[Petizione importante]: baseball

Capitano di Corvetta
M40 (autore)
Mi piace
- 1/1
Ciao a tutti amici del forum!
Scrivo qui per difendere una causa alla quale tengo particolarmente: quella dello sport che pratico da più di dodici anni: il baseball.
Magnifica disciplina, sottovalutata in Italia ma che ha saputo anche dare soddisfazioni al pubblico del baseball dello stivale.
Ma da una ventina d'anni, salvo rare eccezioni, la politica della federazione (F.I.B.S., federazione italiana baseball e softball), è stata quella di NON OSTACOLARE il comportamento irresponsabile delle società, che preferiscono comprare atleti dall'estero piuttosto che crearli con il settore giovanile.
Succede anche nel calcio e negli sport popolari, ma lì i soldi ci sono, nel baseball invece ci sono poche lire, e vengono sperperate TUTTE negli stranieri.
In verità c'è una legge che limita gli stranieri in campo ma viene scavalcata dalle società comprando giocatori con bisnonno, nonno etc, italiani. Quindi atleti americani, venezuelani, cubani, dominicani, che non parlano nemmeno la nostra lingua ma che giocano a tutti gli effetti come "italiani". tant'è che in media le squadre di A1 in italia hanno 2-3 italiani veri in campo, il resto sono tutti stranieri o "naturalizzati-oriundi". per di più questi sono tutti giocatori a fine carriera, riufiutati dalle organizzazioni professionistiche americane perchè non ritenuti degni di tale livello, e vengono, ormai con la pancia e senza allenamento, a guadagnarsi gli ultimi quattrini in italia. Gli ultimi quattrini che costano al baseball italiano la totale mancanza di attenzione e risorse per il settore giovanile, per lo sviluppo e la commercializzazione del baseball.
A livello macroscopico, questo comportamento si riflette sulle convocazioni in Nazionale. Recentemente ai campionati Europei, validi anche per la qualificazione olimpica a Pechino, la Nazionale italiana è stata composta da 24 atleti, di cui solo 9 italiani di nascita. Gli altri tutti "italiani di passaporto". Questa nazionale raffazzonata è riuscita a perdere contro Spagna e Francia, tradizionalmente tra le più scarse nazionali in europa. La conseguenza è che la nazionale italiana non parteciperà alle olimpiadi di Pechino, ma nemmeno al torneo di qualificazione, in quanto precondizione essenziale per prendervi parte era piazzarsi almeno tra le prime sei in europa. Invece ora ci battiamo per i piazzamenti dal 7° al 12°.
Vogliamo dire BASTA a questa politica insensata a livello di società e a livello di Nazionale. Vogliamo che solo giocatori italiani veri possano portare la scritta ITALIA sul petto per difendere i colori del proprio paese.
Vogliamo le dimissioni dello staff della Nazionale e una inversione completa dell'indirizzo federale per tutelare quei tanti giocatori italiani che vengono costantemente lasciati a casa durante le competizioni internazionali, perchè il posto glielo fregano i vari Jim Buccheri o Seth Lafera. I giovani italiani sudano e fanno sacrifici per anni sui campi nostrani, e il primo americano con passaporto italiano che viene dagli usa, gli frega il posto da un giorno all'altro.
Questo perchè noi italiani non abbiamo il coraggio di farci vedere per quello che siamo, e dobbiamo barare, fare i furbi, presentarci con una nazionale finta che di italiano ha solo le divise. In più questa nazionale prende sberle da tutti, e qui cade la giustificazione "prendiamo i naturalizzati per vincere". MA NON VINCONO! PERDONO SEMPRE.

ALLORA VOGLIAMO PERDERE CON GLI ITALIANI.

Se potete inviate via mail questa petizione a quanti potete, per diffondere ulteriormente la voce di protesta.
Anche se non vi intendete o non siete appassionati di baseball, firmate questa petizione, le federazioni sportive nazionali le tenete in piedi voi, con le vostre tasse, quindi è anche affare vostro, se le cose vanno così male, in questo paese.
grazie,
Lorenzo Romani

https://www.petitiononline.com/stoporiu/petition.html
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Sailornet