Puzza di truffa su subito occhi aperti! [pag. 8]

Capitano di Corvetta
sasi70
Mi piace
- 71/80
ciao raga ieri sera mi sono imbattuto in un annuncio su subito di una vendita di un mercury 115 del2013 ,il che cè scritto attenzione se vi venisse proposto questo motore io sono stato truffato con assegni cirvcolari ,,
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 72/80
Ovviamente la segnalazione che ipotizzavo alla Escopost avrebebuna valenza solo di "informazione" che magari, coordinata con altre in loro possesso, possa aiutare in una eventuale indagine già aperta.
Non certo di querela
Devo dire che ho segnalato spesso, risutando attenzionato nella misura ovviamente proporzionale al problema, ma erano segnalazioni di carattere "istituzionale" e non cverto privato.

Comuque, giusto per raccontarne una, giorni fa ricevo un phishing ben fatto da una casella che simulava il gestore della mia carta di credito con i soliti giochetti ("resetta la pwd", ecc)
Ovviamente gliel'ho segnalato e manco m'hanno risposto per dirmi "grazie, stia tranquillo"
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 73/80
Yatar1963 ha scritto:

.Comuque, giusto per raccontarne una, giorni fa ricevo un phishing ben fatto da una casella che simulava il gestore della mia carta di credito con i soliti giochetti ("resetta la pwd", ecc)
Ovviamente gliel'ho segnalato e manco m'hanno risposto per dirmi "grazie, stia tranquillo"

quelli li ricevo quasi giornalmente, fingono di essere le Poste Italiane dicendo che ci sono movimenti sospetti sulla carta PostPay e chiedono di reinserire tutti i tuoi dati compresi quelli della carta ovviamente al fine di poterla utilizzare in modo fraudolento,
Capitano di Vascello
yanez323
Mi piace
- 74/80
martiello123 ha scritto:
...... fingono di essere le Poste Italiane dicendo che ci sono movimenti sospetti sulla carta PostPay e chiedono di reinserire tutti i tuoi dati compresi quelli della carta ovviamente al fine di poterla utilizzare in modo fraudolento,

Come questo?

Questo indirizzo e-mail e stata inviata da PosteItaliane per informarvi che il tuo conto e stato bloccato!
Questo potrebbe essere dovuto a uno dei seguenti motivi:

1. E necessario aggiornare di nuovo sistema di sicurezza.
2. Recente cambiamento delle vostre informazioni personali. (telefono, indirizzo).

Abbiamo limitato temporaneamente l’accesso al tuo conto.
Una volta che ci avrai inoltrato le informazioni richieste, la limitazione verra sottoposta a riesame.

Per risolvere questa limitazione e sbloccare il tuo conto, devi compilare attentamente il modulo in allegato.

Grazie per la vostra attenzione rapida a questa materia. Non rispondere a questa e-mail.
La posta inviata a questo indirizzo non puo essere risposto a.

Cliente 39204822
© PosteItaliane 2014


E' un periodo che è inondata mezza Italia.
I server, cambiati in continuazione , sono allocati in un Paese dell'Est Europa extra UE

Adesso va così, poi ti scrivono a nome di una banca .....

La tragedia è che qualcuno ci casca e non c'è verso di individuarli per tempo.

Già che ci siamo:

Attenzione alle mail di invito su TWOO, di fatto una volta entrate nella casella di posta elettronica ed aperte effettuano phishing sulla rubrica rigirando i nominativi, a pagamento, ad altri siti come appunto il sedicente Posteitaliane
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 75/80
@ Yanez
esatto Evil or Very Mad
Capitano di Vascello
yanez323
2 Mi piace
- 76/80
Comunque ad ogni buon conto è bene consultare questo sito scegliendo la problematica nel riquadro sulla destra

https://www.commissariatodips.it/notizie.html

Sarebbe opportuno tenere presente il sito e farlo conoscere ai ragazzi che, tecnicamente capacissimi, sono spesso i più sprovveduti
Sottotenente di Vascello
giovan21
4 Mi piace
- 77/80
raga io ci lavoro con bonifici e assegni circolari.

per chi non lo sapesse vi spiego alcune cose del conto bancario:

IBAN: è un codice che identifica paese/banca e vostro conto
CRO: è un numero che viene assegnato all'operazione bancaria e con questo si può rintracciare il bonifico in arrivo, attenzione il cro non assicura che il bonifico arriverà puntualmente, alcune banche lo rilasciano solo quando il bonifico è entrato nel circuito ed è diventato irreversibile, altre lo rilasciano subito e il mittente pùò sempre annullare l'operazione.
CODICE CLIENTE: è il vostro codice per accedere al conto.

dovete prestare molta attenzione nel dare i vostri dati.

vostro documento: non inviatelo o al limite non inviatelo completo (nascondete il numero, data di emissione e autorità che lo ha rilasciato), cercano di carpire documenti per usarli in altre truffe.
Iban: potele inviarlo, solo con l'iban non ci fanno nulla.
codice cliente: assolutamente tenerlo segreto
documenti barca o motore: assolutamente non inviarli completi, nascondete numero di matricola e altri dati importanti per non poterli contraffare.
vostro indirizzo: non inviatelo completo, nascondete il n. civico o la strada.
email e cellulare li potete inviare tranquillamente salvo alcune eccezioni, alcune banche usano il vostro numero di cellulare per autenticare le operazioni, in questo caso non inviate il numero che avete rilasciato alla banca.

nel caso che vi vogliono pagare con bonifico la loro banca richiederà alcuni vostri dati per l'operazione.
alcuni obbligatori altri facoltativi, per i facoltativi rilasciateli solo se vi fidate dell'altra parte

Iban: obbligatorio (rilasciatelo tranquillamente)
Nome e Cognome: obbligatori (rilasciateli)
data di nascita: facoltativo
indirizzo: facoltativo
citta: facoltativo
codice fiscale: facoltativo per la banca obbligatorio per la legge italiana se una delle controparti è commerciante e la somma supera i 1000 euro, fra compravendita di privati non è richiesto.
codice cliente: nessuna banca richiede questo dato, attenzione se lo pretendono abbandonate subito la trattativa

come abbiamo visto la banca per poter effettuare un bonifico richiede solo 2 dati iban e nome e cognome, tutti gli altri sono facoltativi o addirittura inutili.

tempi di accredito di un bonifico, dipende dal circuito e dalle banche, andiamo da 2 ore a 3 giorni.
sullo stesso circuito un bonifico effettuato prima delle 10.30/11.00 arriva anche in 2 ore
su circuiti diversi ma stesse banche può arrivare anche in giornata.
su circuiti e banche diverse può impiegare anche 3 giorni.

in alternativa esiste il bonifico urgente, al costo di 5/45 euro arriva in 1 ora al massimo 2 anche su circuiti e banche diverse.
il costo varia molto fra le banche e 5 e 45 sono il minimo e il massimo che ho pagato

per gli assegni circolari prima di completare l'operazione fateli controllare in banca, vi basta mandare un fax o una foto dell'assegno tramite WhatsApp al vostro bancario e lui dal numero potrà controllare l'autenticità.

attenzione alla legge sugli assegni:
1) se beccate un assegno scoperto starà a voi poi decidere se denunciarlo o meno;
2) se beccate un assegno falso o rubato la banca è obbligata a trattenerlo e denunciare alle autorità, comunque sarete indagati e in alcun casi vi toccherà dimostrare la vostra buona fede.
Tenente di Vascello
nicks-1971
Mi piace
- 78/80
Ottimo servizio...grazie!!!

Tempo fa quando cercavo un motore mi sono imbattuto in una inserzione di un 75cv a un prezzo non ridicolo, comunque basso, dopo diverse e-mail il tipo mi dice che il motore è in una città svizzera e che può spedire tranquillamente....comunque vado a fondo anche perchè spesso sono in svizzera per lavoro, proprio vicino alla città del tipo, gli faccio la proposta per andarmelo direttamente a prendere, o in ogni caso vederlo....et voilà, il tipo non c'è più!!
Capitano di Corvetta
Valter58
Mi piace
- 79/80
Vorrei solo integrare in OT quanto appena postato da Yanez, consigliando che in caso di presentazione di querela alle Forze di Polizia, la persona offesa chieda di inserire a margine di poter essere informata dello stato delle indagini di P.G., il che gli permetterà di sapere dell'esito del procedimento penale in caso di chiusura delle indagini stesse.

Torno in tema per segnalarvi che dopo un annuncio su subito.it sono stato contattato da un tale Consolin Remi Pierre interessato all'acquisto. Da un controllo su Internet, ho letto che è stato segnalato come soggetto dedito alla truffa. Ovviamente gli ho risposto che voglio il pagamento anticipato con vaglia telegrafico.

....vediamo se si ripresenta.....

Valter Smile
Tenente di Vascello
raffo
Mi piace
- 80/80
Io ho anche ricevuto della mail di persone, con italiano da traduttore, interessate al gommone che mi chiedono se è ancora disponibile il mezzo, che pagherebbero con bonifico bancario ed anche qualcuno che utilizza la parola "contanti". A queste non rispondo ed anche quando leggo mittenti strani cestino senza neanche aprire.
Certo c'è da stare con gli occhi aperti!
Sailornet