Collegamento audio - passaggio cieco

Sottocapo
venessia (autore)
Mi piace
- 1/5
Ciao!
si avvicina l'estate e fioccano lavoretti sulla barca Smile
Ieri ho approcciato il tema "audio" e ho deciso di mettere le casse nel gavone di prua, rivolte verso poppa, in un punto dove l'acqua non è mai arrivata (visto che di solito c'e' la prolunga del prendisole che copre completamente la zona).
Ciò detto, ho pensato di fissare l'amplificatore molto vicino alla batteria, che tra qualche giorno verrà trasferita sotto alla consolle.
Problemino: il gavone di prua non è collegato in alcun modo al resto dei gavoni.
Per meglio spiegarmi: il gavone di prua (dove si trovano i 53mila salvagenti, canne da pesca, giornali vecchi etc...) è stagno. La consolle è fissata al centro della barca e l'unico passaggio cavi va verso poppa dentro ad una canala altrettanto sigillata e che spunta nel gavone di poppa.
Ieri, preso da un momento di pazzia (cmq dietro conferma del costruttore della barca) ho fatto un bel buco da 10 con il trapano sia sul gavone di prua che sotto alla consolle.
Risultato: sono riuscito a passare una cimetta da prua alla consolle.
A questo punto, per completare l'opera, devo passare i cavi audio e vorrei un consiglio:
li lascio a "penzoloni" tra i due buchi (dopo aver sigillato con un bel po' di silicone) oppure li faccio "sedere" sulla chiglia in modo che il peso del cavo non dia strattoni?
Inoltre, li "inguaino" in qualche modo oppure li lascio liberi?
Grazie alla mia vena artistica... ho fatto uno schizzo di buchi e gavoni Smile
che ne dite?
ciao!
collegamento audio - passaggio cieco
Sergente
Corrado_bon
Mi piace
- 2/5
Se utilizzi un cavo butilico, puoi lasciarli anche a mollo ... se usi la classica "piattina" io utilizzerei una guaina spiralata... ne vendono di sottili e può tornarti utile alla successiva sostituzione dei cavi
Contrammiraglio
fabiox
Mi piace
- 3/5
Quoto la guaina spiralata,non corrugato,e magari a metà lunghezza farei anche un buco nella guaina per lo sgrondo di eventuali acque,a metà perchè si suppone che sarà il punto più basso dell'ansa che creerà
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Sottocapo
marco4671
Mi piace
- 4/5
Corrado_bon ha scritto:
Se utilizzi un cavo butilico, puoi lasciarli anche a mollo ... se usi la classica "piattina" io utilizzerei una guaina spiralata... ne vendono di sottili e può tornarti utile alla successiva sostituzione dei cavi


Se usi la guaina spiralata ( diflex ) ricordati di passare un cavo unipolare in più da usare eventualmente come pilota , questo perchè in caso di passaggio di altri cavi in un secondo momento troveresti difficoltà a passare nel diflex con già i cavi dentro anche solo la molla ( sonda )

ciao

Marco
Sottocapo
venessia (autore)
Mi piace
- 5/5
grazie mille per le dritte!
Guaina comprata e messa in opera (con cavo aggiuntivo).
Come sempre, preziosi consigli!
ciao
Sailornet