Inversione posizione leva comandi in controllo remoto Superamerica + switch.

Sergente
alexandr1 (autore)
Mi piace
- 1/13
Buongiorno a tutti,

ho un Magnum 4 Mariner (=Superamerica Mercury), è secondo voi possibile (immagino forse di si) invertire la posizione della mia leva acceleratore/cambio del controller remoto da Destra (posizione attuale) a sinistra, per poter poi fissare il controllo stesso nella murata Destra della barca? Ho provato a dare un'occhiata ieri..risultato? posizione immutata e forse ho rotto pure uno switch che non so a che serva (punto 4 nello schema
https://www.mercruiserparts.com/Show_Pictures3.asp?dnbr=80263898&ivar=images/COMMON/5801.png&inbr=3032&bnbr=300&bdesc=Remote+Control+Components , in pratica viene attivato quando la leva è in posizione centrale). Quindi:

1) come si fa a girare la leva (non viene via nemmeno aprendo la scatola comandi)
2) questo switch a che serve?

p.s. Mai fare lavori delicati di fretta e con superficialità! Crying or Very sad

Grazie.
Alessandro.
Sergente
alexandr1 (autore)
Mi piace
- 2/13
Scusate.. l'anno del motore dovrebbe essere il 1991 o giù di lì.
Grazie.
Alessandro.
Tenente di Vascello
riccardo911
Mi piace
- 3/13
rispondo alla domanda nr 2 , è lo switch che indica il folle e permette o meno l'avviamento del motore, sempre che l'impianto elettrico sia in ordine.....(non sia stato by passato....)
vivi e lascia vivere
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Antoniob51
Mi piace
- 4/13
Salve, ho fatto questa operazione di recente però sul monoleva Honda, penso dovrebbe essere uguale. Praticamente devi svitare la vite della leva è devi vedere se il cavetto di comando trim si può staccare direttamente da là oppure devi aprire il coperchio dove alloggiano i cavi di comando, a questo punto stacca il morsetto del cavo gira la leva e rimetti il cavo trim al suo posto. Devi fare la prova prima di chiudere il coperchio dei cavi comando che se muovendo la leva in tutte e due le direzioni "su e giù" non pieghi il cavo trim. Dopo di che chiudi tutto e hai finito....
Sergente
alexandr1 (autore)
Mi piace
- 5/13
Ciao, grazie degli interventi.

@Riccardo911: quindi deduco io debba aggiustare / sostituire lo switch.. Secondo te dove lo trovo, a parte dai concessionari Mercury? grazie.
@Antoniob51: Ho già provato a svitare il dado che fissa la leva ed anche a smontare la scatola, ma la leva rimane attaccata alla metà destra della scatola e non si sfila..

Grazie,
alessandro.
Tenente di Vascello
riccardo911
Mi piace
- 6/13
per lo swict controlla prima l'impianto elettrico

per la maniglia, non la conosco, ma secondo me puoi ruotare solo la parte superiore ( quella che afferrri con la mano...) non avrebbe senso ruotare il meccanismo interno.... avresti i comandi al contrario...non so se mi sono spiegato.
vivi e lascia vivere
Sergente
alexandr1 (autore)
Mi piace
- 7/13
Ciao,
Ho trovato questa immagine su internet, la leva la vorrei messa così, mentre nel mio è a destra della scatola. Si tratta solo di sfilarla e rinfilarla dalla parte opposta, è solo che...non si sfila!

In che senso controllo l'impianto elettrico? Non saprei dove controllare e soprattutto COSA/COME controllare! Embarassed

re: Inversione posizione leva comandi in controllo remoto Superamerica + switch.
Tenente di Vascello
riccardo911
Mi piace
- 8/13
devi prima procurarti lo schema dell'impianto elettrico del motore, e verificare che lo swicth, non sia stato bypassato(dovrebbe impedire la messa in moto )se non in folle.

Ps. se riesci posta la foto della manetta.
vivi e lascia vivere
Contrammiraglio
oreste
Mi piace
- 9/13
togli la placchetta .......

re: Inversione posizione leva comandi in controllo remoto Superamerica + switch.



svita il bullone togli la leva e la posizioni dall'altro lato..

lo fatto di recente non è difficile.
in mare non ci sono osterie..
Capitano di Fregata
sacs - 475
Mi piace
- 10/13
alexandr1, questo lavoro di invertire la posizione della monoleva l'ho fatto due volte e devo dirti che non è difficile, ma ci vuole un po' di attenzione e di pazienza...
Verissimo tutto ciò che ti è stato scritto fin ora, ma tieni conto anche che dovrai farti fare tre o quattro boccole di plastica o teflon, forate che fungano da spessore tra la scatola e la consolle, altrimenti la monoleva tocca.
Magari non dovranno essere molto spesse, ma devono consentire il libero movimento della monoleva.
dovrai interporle,come ti dicevo tra la scatola e la consolle,e ci farai passre i bulloni che tengono la scatola attaccata consolle...speriamo che non diventino corti, altrimenti ti tocca cambiare anche loro.
Il micro è un comunissimo micro che trovi in un negozio di elettronica, normalmente i piu' comuni, hanno una levetta inox,che facilmente si spezza, o un grano di plastica,altrettanto fragile, sopratutto se resta chiuso in mezzo, forzando la chiusura della scatola.
Di solito sono stagnati, io sconsiglio nella maniera piu' assoluta di bypassarlo come qual'cuno prima di me ti faceva notare, in quanto è molto pericoloso se inavvertitamente si dovesse avviare il motore non in folle, sia nell'acqua che fuori.
Ti assicuro che con un po' di pazienza e queste tre cosette è un passatempo questo lavoretto.
ciao e se posso esserti utile fammi sapere.
Sailornet