Aggiunta seconda batteria

Guardiamarina
jordantheripper (autore)
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Buongiono a tutti.
Spero possiate risolvere il mio dilemma dato che è da circa un mese che mi spulcio il forum ma non sono ancora venuto a capo del problema.
vi spiego inanzi tutto la mia attuale configurazione: Motore mercury F 90 4t ed alternatore che genera 60 Ah, una batteria AGM da 100 Ah che è utilizzata per motore e servizi. Vorrei aggiungere una batteria ad acido da 74 Ah (praticamente nuova ed usata per due mesi su di una autovettura) che userei solo per il motore e l'AGM solo per i servizi. Ora viene fuori il dramma; ho chiesto praticamente a tutti gli elettrauti della terra ed ogniuno mi dice la sua. Sullo stesso forum ci sono pareri contrastanti riguardo al collegamento da effettuare ed alla fine le soluzioni papabili sono rimaste tre, tutte offerte da altrettanti luminari del settore Rolling Eyes
1) staccare il cavo dell'alternatore dal cavo del motorino di avviamento e mandarlo diretto ad un partitore a diodi (ho l'ìntero manuale tecnico del mio motore per cui non dovrebbe essere difficile attuare questa procedura);
2) semplice stacca batterie e tre posizioni per utilizzare o l'una o l'altra ed in navigazione ricaricarle in parallello (ma non era assolutamente vietato ovvero altamente sconsigliato il parallelo??????)
3) per la terza ipotesi invece vi posto lo schema che facciamo prima:

Aggiunta seconda batteria


Insomma....chi ha ragione? a chi dò retta? spero possiate aiutarmi a realizzare l'impianto ad hoc perchè col mare non si scherza.
morale della favola sono tuttora in alto mare (scusate il gioco di parole) ed a giugno vorrei fare un pò di camping nautico, sia rada che porto
Perdonatemi la lunghezza del posto ma sono disperato.......
Grazie per la pazienza e gli eventuali aiuti.
Jordan

P.S. ho bisogno della batteria in quanto dispongo di svariate utenze a bordo tra le quali salpa ancore, bagno elettrico, tv, VHF, ecc per cui gli ampere non bastano mai Sbellica
Saver 650 cabin con Honda 150 cv 4t Vtec e Yamaha 8cv 4t la mia dolce metà Paola ed il piccolo Mattia
Contrammiraglio
Supercazzola
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Allora, secondo me la soluzione migliore é usare le due batterie alternativamente, ma indistintamente sia per le utenze sia per il motore. In questo caso avresti bisogno di un semplice deviatore a tre posizioni 1-2-both oltre che off naturalmente. Il collegamento si chiama in parallelo, ma se non metti mai su both lavori sempre com una batteria. Quindi parti su 1, viaggi una mezzoretta in modo da caricarla per bene, poi se hai ancora da macinare miglia passi su 2, se ti fermi passi su 2 e sei sicuro che ripartirai con la 1 carica. Far andare le batterie in parallelo non é vietato é solo sconsigliato soprattutto se hai due batterie molto diverse. Seconda soluzione é quella degli impianti dedicati, in questo caso hai bisogno di un ripartitore di carica prima delle due batterie e di due staccabatterie separati. Ma ripeto per me la soluzione migliore é la prima in quanto più semplice ed economica da realizzare, se navighi per poche miglia potresti non riuscire a ricaricare entrambe le batterie contemporaneamente, infine se ti si guasta la bztteria del motore resti inguaiato pur avendone un'altra.
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
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spigarello
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Concordo con supercazzola,la soluzione migliore è quella da lui espressa.Questo tipo di schema elettrico è lo stesso che ho montato la settimana scorsa sulla barca. facile da installare,costi minimi e durata eccellente.

Ciao

P.S. - Da qualche parte dovrei avere lo schema,se riesco a trovarlo lo posto.
Guardiamarina
jordantheripper (autore)
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spigarello ha scritto:
Concordo con supercazzola,la soluzione migliore è quella da lui espressa.Questo tipo di schema elettrico è lo stesso che ho montato la settimana scorsa sulla barca. facile da installare,costi minimi e durata eccellente.

Ciao

P.S. - Da qualche parte dovrei avere lo schema,se riesco a trovarlo lo posto.


Grazie per le celeri risposte.
In effetti meno roba monti e meno guai incontri (ci ho fatto anche la rima.... Sbellica )
scherzi a parte aspetto con ansia lo schema per la realizzazione.
grazie ancora
alla prossima
bye bye

P.S. pensate che con la 74 Ah ad acido possa ugualmente andare bene per motore e servizi?
insomma, bastano 74 Ah? magari in rada userei la AGM da 100 Ah ed invece per ripartire switcherei su quella da 74 Ah. Che ne dite? Se pò fà??????????
Saver 650 cabin con Honda 150 cv 4t Vtec e Yamaha 8cv 4t la mia dolce metà Paola ed il piccolo Mattia
2° Capo
spigarello
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Mi spiace di averti fatto aspettare cosi a lungo,però,meglio tardi ch mai :D

Ecco lo schema


re: Aggiunta seconda batteria
Capitano di Corvetta
frz
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Scusa,forse interpreto male io, ma non vedo la ricarica dal motore..... Question
Sailornet