Traina costiera di superficie

Guardiamarina
valerio1982livorno (autore)
Mi piace
- 1/1
salve a tutti.
con l'iniziare della bella stagione e il surriscaldare delle acque marine vorrei inziare questa tecnica di pesca.
sappiamo benissimo che con suddetta tecnica si possono insidiare varie prede tra cui aguglie, dentici, leccie, ricciole, palamite, occhiate, serra, sgombri, sugarelli, spigole ecc.
io non ho idea di cosa insidiare in particolare anche se tra le specie sopra indicate preferirei dentici, ricciolesgommbri e serra ma non saprei che cosa adoperare come attrezzatura.
una cosa certa è che voglio pescare a galla (percui senza adoperare ne divergenti ne affondatori) adoperando solo esche artificiali e non vive ma è qui il dilemma:
su internet ci sono molte guide che suggeriscono i minnows, le piume, i cucchiaini, i popper, le testine piumate e le esche in silicone.
voi che cosa mi suggerite.
sapreste dirmi se c'è un esca artificiale che ha una maggior gamma di pesca (nel senso che puo essere indicate per piu specie di pesci) ?
quale misura di lenza, quale distanza mantenere dalla barca, quale velocita, quali condizioni di mare e meteo, e soprattutto quali luoghi e fondali adottare in rapporto all'esca che mi indicate.
sarei ben lieto di avere ulteriori dettagli su tale argomento anche quelli che possono in apparenza sembrare di minor importanza.
grazie e saluti.
Sailornet