Vendo argano carrello 2500 lbs [pag. 2]

INSERZIONE CHIUSA
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 11/15
gosbma ha scritto:
roccaste ha scritto:
Sai il motivo delle mie domande? Ho da poco acquistato un carrello con massa complessiva 3500Kg, ed è montato quell'arganetto.. mah.. mi chiedo se una cosetta simile possa alare 2800Kg di roba.. la vedo dura, molto dura.. ancora qualche giorno e lo saprò... Wink

Fai bene a chiedertelo, ma lo dovresti chiedere soprattutto a chi ti ha venduto il carrello dato che 2500 libbre equivalgono a poco più di 1130 Kg, ben al di sotto della portata del tuo carrello Rolling Eyes

Non bisogna confondere la forza che può sopportare il verricello senza danneggiarsi (forza orizzontale) con il peso della barca (forza verticale). Queste due forze sono legate dal fatto che la barca scorre con un certo attrito sui rulli: più la barca pesa, maggiore è l'attrito e quindi maggiore è la forza orizzontale che bisogna applicare per muovere la barca.

Ora si tratta di trovare una relazione che lega le due forze. Se i rulli non ruotassero si tratterebbe di attrito radente. Però i rulli ruotano e quindi bisogna stimare l'attrito volvente fra rullo e perno. Senza entrare troppo in elucubrazioni fisico/meccaniche, si può ipotizzare un coefficiente di attrito pari a 0.2-0.3 fra la barca e i rulli (ampiamente a favore della sicurezza). Questo vuol dire che la forza orizzontale è circa un terzo della forza verticale (vedi figura). Con i valori indicati si ha che il verricello da 1130 kg può trainare una barca da 3800.

NB: Per un calcolo più preciso bisognerebbe considerare anche l'attrito di primo distacco, che è più difficile da stimare in quanto dipende molto dalle condizioni della boccola del rullo e del perno (ossidati, rovinati, pieni di sale, polvere o quant'altro).


Aho', ma che OO 'st'ingegneri!!!!! Sbellica
re: Vendo argano carrello 2500 lbs
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di divisione
gosbma (autore)
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- 12/15
fran ha scritto:
[Non bisogna confondere la forza che può sopportare il verricello senza danneggiarsi (forza orizzontale) con il peso della barca (forza verticale). Queste due forze sono legate dal fatto che la barca scorre con un certo attrito sui rulli: più la barca pesa, maggiore è l'attrito e quindi maggiore è la forza orizzontale che bisogna applicare per muovere la barca.
Aho', ma che OO 'st'ingegneri!!!!! Sbellica

Hai perfettamente ragione, non c'è un problema di robustezza del verricello, però ai fini pratici ciò che è molto importante è il rapporto di riduzione dell'argano perchè da quello dipende quanta forza bisogna applicare alla manovella per far avanzare la barca/gommone sui rulli del carrello ...... più l'argano è demoltiplicato e meno fatica si fa a girare la manovella, ovviamente a discapito della velocità di avanzamento ..... per quello che è la mia esperienza e conoscendo il verricello che sto vendendo, pur essendo molto robusto io non mi sentirei di consigliarlo a chi deve alare un mezzo di quasi 3 tonnellate, a meno che non sia Maciste .... Sbellica Sbellica
Contrammiraglio
roccaste
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- 13/15
gosbma ha scritto:
io non mi sentirei di consigliarlo a chi deve alare un mezzo di quasi 3 tonnellate, a meno che non sia Maciste


Era ciò che volevo sapere, come immaginavo, purtroppo.. Wink

Grazie della spiegazione, fran, molto confortante sapere che quello elettrico dovrebbe essere all'altezza della situazione!
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Capitano di Corvetta
Psyke73
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- 14/15
c'e qualcosa che non mi torna ....... o hai usato qualche semplificazione che mi è sfuggita

re: Vendo argano carrello 2500 lbs


questa e la sola forza peso a cui poi và sommato l'attrito dei rulli sui perni di rotazione

Fpx = mg*sen a

considerando l'attrito nullo hai di base:
con un angolo di 20 gradi ed un peso di 3800kg -> 1300Kg
con un angolo di 10 gradi ed un peso di 3800kg -> 660Kg

piu l'angolo e piccolo piu si faranno sentire gli attriti creati dai rulli sui perni.
Ammiraglio di divisione
gosbma (autore)
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- 15/15
Ritiro dalla vendita - si può chiudere - grazie
Sailornet