Eliche, una modifica "molto" consigliabile. [pag. 42]

Capitano di Corvetta
duilio
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- 411/437
@Propcalc1 e @aliu
L'elica che voglio sistemare è una vecchia Honda in alluminio, già sommariamente rabberciata ( terza foto postata ieri) e col bordo d'entrata per nulla smussato.
Ho letto più volte le raccomandazioni, visto più volte il filmato dei limatori Smile, e starò ben attento a non estendere l'intervento oltre la faccia esterna della pala.

La protezione successiva dell'alluminio scoperto dalla corrosione devo comunque tentarla. Cercando e leggendo i numerosi pareri sull'argomento mi sono fatto un'idea sulla soluzione 'meno peggio', e vedrò di applicarla.
Contrammiraglio
dolce*11
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Dovendo riparare la mia elica di scorta, danneggiata da un brutto incontro con un relitto galleggiante , ho apportato

la modifica consigliata da Donno.

Non credo che ci saranno benefici rilevanti, anche perché ,stiamo parlando di una piccola elica ( 7.8 X 8 ).

Ma più che per convenienza ho voluto provare perché mi incuriosiva il metodo.

Il bordo misurava uno spessore di 2,5 mm ed è stato portato a 1mm.

L'ingegner Donno diceva di non " affilare " il bordo, perché sarebbe stato un errore.

Qualcuno può spiegarmi il perché?

Grazie.

re: Eliche, una modifica
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F.De Andrè.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 413/437
dolce*11 ha scritto:
L'ingegner Donno diceva di non " affilare " il bordo, perché sarebbe stato un errore.

Qualcuno può spiegarmi il perché?


Prova a guardare il bordo d'attacco di un'ala di aeroplano e capirai. Felice
Se sei de coccio e nun capisci, allora guarda qui e studia il il teorema di Kutta-Joukowski Sbellica Sbellica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
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Capitano di Corvetta
gesposx
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fran ha scritto:
Avevo comprato una 21" che si è rivelata troppo lunga per il mio gommone/motore.
Ho chiesto di modificarla a 20" presso una ditta super-specializzata, con sede a Busto Arsizio, che ha molti clienti in ambito sportivo e interviene anche su eliche "importanti".
Inoltre, fra pochi giorni potrò verificare sperimentalmente il suo comportamento durante il Raduno all'Elba.


Ciao Fran, sul mio clubman 21 con Yamaha 115 ho anch'io un'elica di scorta nuova da 21" ( peraltro in vendita) per la precisione una blacksteel yamaha 13x21-k che anche per me si e' rilevata troppo lunga e vorrei anch'io spedirla alla ditta super specializzata di busto arsizio.
La modifica ti ha soddisfatto?
Tks

Cià
JokerBoat Clubman 21 - Yamaha 115 cv 4t
Carrello Cresci 1300
VHF Midland Neptune 100
Echo Garmin 160c - GPS Garmin 421
Contrammiraglio
dolce*11
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Fran ha scritto:

Citazione:
Se sei de coccio e nun capisci, allora guarda qui e studia il il teorema di Kutta-Joukowski


Grazie Fran , ma ti credo sulla parola.

Felice
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F.De Andrè.
Comune di 1° Classe
xmax250
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buongiorno a tutti, sono nuovo del forum mi piace questa modifica dell'elica, premetto che con la manualità me la cavo abbastanza bene, la manutenzione del motore e altro la faccio io,
mi interessava sapere se questo dell'elica è un lavoro che deve essere fatto da professionisti nel senso che questo lavoro fatto "artigianalmente" potrebbe influire sul bilanciamento dell'elica sull'asse o no.
grazie anticipate
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 417/437
ciao Smile
nessuno di quelli che eravamo quel giorno siamo professionisti nel limato delle eliche .
l'ing Donno ci spiegava che dovevamo asportare un minimo a ogni pala e farla girare per visualizzare la parziale limata.
cosi facendo il rischio di sbilanciamento è minimo .
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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VanBob
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Se proprio hai dubbi puoi fare come i gommisti quando equilibrano le ruote delle moto. Le innestano su un perno controllando che non tendano a ruotare portando in basso il punto più pesante.
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Comune di 1° Classe
xmax250
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ok, molte grazie per il suggerimento
Contrammiraglio
dolce*11
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Prima uscita dopo la modifica.

Sicuramente il motore sale di giri più velocemente.

Non ho strumentazione , ma la sensazione di una manciata di giri in più e minori vibrazioni c'è.

Miglioramento leggero ma tangibile.

Applause
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F.De Andrè.
Sailornet