[Evinrude etec del 2008] quanto potrebbe valere? [pag. 2]

Guardiamarina
nbzero (autore)
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- 11/34
Citazione:
E' comunque un motore parco soprattutto se usato con criterio senza strafare con i giri motore.

Un ultima domanda: con quest affermazione vuoi dire che se vai a pieni regimi beve di più, per capirci a 5500 giri beve di più.. se invece vai a un buon rapporto giri/potenza che da quel che so si aggira circa al 20% in meno dei giri a pieno regime, quindi sui 4000 giri, hai un ottimo consumo?
Capitano di Vascello
frankbg
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- 12/34
Usandolo a 3500 giri non lo senti sia come rumore che come portafoglio.
E' ovvio che i consumi (anche di olio) crescono in modo esponenziale vicino ai massimi regimi.
Questo vale per la tua auto come per il tuo fuoribordo.

Se sei abituato ai consumi di un 2T di vecchia generazione non crederai ai tuoi occhi.
Praticamente consuma quanto un 4T e l'olio utilizzato è veramente minimo.

Molti preferiscono acquistare motori con cavalleria maggiore e utilizzarli "a mezza potenza" piuttosto che "impiccare" il proprio 40 cavalli sempre a manetta.
In questo caso spesso la prestazione in fatto di consumi propende per il motore più grosso che tra l'altro mantiene una riserva di potenza che potrebbe venir utile in caso di avverse condimeteo.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Guardiamarina
nbzero (autore)
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- 13/34
eh anch'io pensavo ad un motore più grosso.. ma in primis ho un'open di 5 mt un SIDRA modello swing... un open molto snello ma robusto come struttura.. così non volevo appesantire troppo la barca... penso che con questo 40 cv andrà gia bene, secondo me a 3500 giri avrà una buona velocità.. e se non mi basterà gli farò la modifica software e lo porterò a 55 cv... Smile

Riguardo ad i consumi bene a sapersi! non vedo l'ora di "non credere ai miei occhi" !!
e poi sinceramente mi prenderei anche subito un bel evinrude etec 90 cv.. o un yamaha 4 stroke 90 cv ma sto ancora studiando e quindi ho budget limitati.. e poi passare da un 30cv suzuki a un 40 etec mi sembra gia un bel passo..

Comunque questa sera sono andato a provare il motore in mare.. e a primo impatto sono rimasto veramente colpito da quanto silenzioso sia questo motore.. ho fatto un piccolo giretto.. e sono tutto sommato ho avuto un'impressione positiva.
Ho detto tutto sommato perchè pensavi sinceramente che corresse un po' di più.. Smile
Mi spiego: premetto che questo evinrude e.tec 40 cv è montato attualmente su di una barca parecchio pesante e tozza.. un open di 6 metri se non mi sbaglio).. e ho provato ad andare a pieno regime e il risultato è stato di appena 20 nodi, e contro vento non ci arrivava nemmeno a 20 nodi... e mi sono subito detto ( con il mio 30 cv sulla mia barca a pieno regime ne faccio 23 di nodi!!)
Può dipendere dalla barca questo fatto? che è parecchio pesante (e quindi sulla mia andrebbe sicuramente meglio)? o può essere il passo dell'elica? (il padrone mi ha detto che è da 19 anche se sinceramente mi sembra lungo come passo, sapevo che i 40 e-tec montano elica da 17, e quindi si spiegherebbe un ridotto numero di giri e minor velocità?)
Oppure è un problema di altro tipo? Sad
Spero di no perchè ormai ero deciso a comperarlo...

spero di far al più presto luce su questi miei dubbi.. dovrei concludere l'affare a giorni!!
Capitano di Vascello
frankbg
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- 14/34
Ogni carena ha risposte diverse e oltretutto un 40 cv è comunque sensibile agli incrementi di peso.

Con la mia Capelli 500 con la modifica al software avevo una velocità massima da 24 a 27 nodi in funzione del carico di attrezzatura, carburante e umano che non andava mai olter i 260 kg (il mezzo è già di per se pesante).

Non aspettarti quindi velocità supersoniche, ma buone prestazioni generali e mi riallaggio a quanto ho già detto
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Guardiamarina
nbzero (autore)
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- 15/34
ok benissimo.. come ho supposto da subito... meno male! Grazie ancora per l'aiuto! Adesso vediamo di concludere l'affare!
e se andrà tutto a buon fine posterò le foto su questo topic!
un saluto!
Sergente
PERDIXI
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- 16/34
Credo che l'elica originale sia da 13, non 17 !
Questo perchè il motore ha un basso rapporto al piede (2,69 se non ricordo male).
Comunque verifica l'elica che monta e facci sapere.

Ti riporto il calcolo velocità teorica con ETEC 40 cv che ho fatto per il mio:

Vt = (RPM / R) * P / 1215,2
dove:
Vt = velocità teorica
RPM = giri/minuto motore
R = rapporto di riduzione al piede
P = passo dell'elica in pollici

Posto di raggiungere i 6000 giri WOT in condizioni ottimali,
ed avendo un rapporto di riduzione al piede di 2,69:

con elica da 13" -> 23,8 nodi
con elica da 14" -> 25,7 nodi
con elica da 15" -> 27,5 nodi
con elica da 17" -> 31,2 nodi

Il tutto trascurando il regresso (che riduce di un altro 5-6%)

Ciao!
IL MAREEEE, LA VOCE DEL MIO CUOREEEE
Capitano di Vascello
frankbg
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- 17/34
Se non ricordo male l'elica originale è da 13.5" e il rapporto al piede 2.67:1 a conferma di quanto detto da Perdixi
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Capitano di Fregata
prince
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- 18/34
io francamente non lo prenderei neanche per mille euro, e ti spiego il perchè:
Questa storia dei due proprietari l'ho già sentita, ed anche spesso. E' il solito trucchetto ad hoc per scaricarsi di qualsiasi responsabilità riguardo eventuali vizi (piu' o meno occulti). Il motore va acquistato o da un'officina che lo garantisce, o da un privato che lo conosce bene. Non da un proprietario che ha sentito dire che il vecchio proprietario ha avuto problemi all'elica, ma non sa di che genere... ed altre frottole.
Dalle mie parti, sono ancora piu' specifici: Il vecchio proprietario è un medico di Maglie (LE) come se il fatto che il vecchio proprietario è laureato fosse un'ulteriore garanzia. E di motori posseduti dal famoso medico di maglie ce ne sono a centinaia sul mercato. Wink Wink
Capitano di Fregata
squalo_1985
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- 19/34
[quote="PERDIXI"]Credo che l'elica originale sia da 13, non 17 !
Questo perchè il motore ha un basso rapporto al piede (2,69 se non ricordo male).
Comunque verifica l'elica che monta e facci sapere.

Ti riporto il calcolo velocità teorica con ETEC 40 cv che ho fatto per il mio:

Vt = (RPM / R) * P / 1215,2


1215,2 cosa sarebbe'?
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 20/34
1215.2 = fattore di conversione che permette di passare da pollici al minuto in miglia all'ora Felice
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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