Consiglio x acquisto smontabile

Sottotenente di Vascello
bluen (autore)
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un saluto a tutti!
appena arrivato, sono già qui a chiedervi qualche consiglio sull'acquisto di un gommone smontabile. stanco di vedere il mare dal molo del paesino dove ho casa in sicilia (sfornita di garage x il rimessaggio di barca o gommone in VTR) ho deciso di acquistare un gommone smontabile da lasciare gonfio in porticciolo per le ferie di agosto. viste le caratteristiche del mare da affrontare ed il tipo di uso (piccola pesca e gite max 4-5 miglia) mi interesserebbe un gommone da 4 mt circa con un 25 cv. dovendo fare i conti con il mio budget, nel mercato del nuovo, mi sto interessando (grazie a voi) al lodestar per le sue apparenti caratteristiche di stabilità e per la possibilità del package con il mercury.
in effetti, essendo la mia prima esperienza gommonautica ( ma non con il mare) ed alla luce dei vs pareri su chiglia e materiali, letti in altri topic, sto cercando anche un buon usato con paramezzale in legno: x questo, a giorni, dovrei visionare un eurovinil artic (dicono poco usato) accompagnato da un mercury america 2t 25cv di circa 10 anni, richiesta 2000 euro con carrello (non immatricolabile) che cmq non mi interessa.
inoltre, dovrei ricevere notizie su un novamarine 430 del 1997.
cosa ne pensate di questi prodotti?
sperando di non avervi trasmesso la mia confusione, vi ringrazio da ora...
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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L'Eurovinil è in PVC e pur essendo un buon smontabile con paramezzale in legno, porta con se il peccato originale del tessuto i cui incollaggi potrebbero abbandonarti da un momento all'altro.
Decisamente meglio indirizzarsi su gommoni in hypalon/neoprene sempre con paramezzale in legno (praticamente tutti gli altri).
Il Nova è un gommone ben fatto e robusto.
Se hai intenzione di motorizzarlo col 25, puoi cercare anche:
Marshall M60 smontabile
Joker Profi 400 o 430
Sottotenente di Vascello
bluen (autore)
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- 3/8
ringrazio nicasta x la veloce risposta e volevo chiedere.. il problema degli incollaggi eurovinil è così frequente ? potrebbe verificarsi anche a prescindere dalla frequenza dell'uso (cioè solo sulla base dell'età)?
cmq, cosa ne pensi del prezzo?
purtroppo non ho ancora visto interessanti marshall o joker in vendita.. intanto andrò a vedere anche il nova del 1990, mi dicono che il prezzo sia 800 euro...
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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bluen ha scritto:
ringrazio nicasta x la veloce risposta e volevo chiedere.. il problema degli incollaggi eurovinil è così frequente ? potrebbe verificarsi anche a prescindere dalla frequenza dell'uso (cioè solo sulla base dell'età)?
cmq, cosa ne pensi del prezzo?
purtroppo non ho ancora visto interessanti marshall o joker in vendita.. intanto andrò a vedere anche il nova del 1990, mi dicono che il prezzo sia 800 euro...


Il problema dei gommoni in PVC, ampiamente discusso in questo forum, riguarda le possibilità di scollamento che sono effettivamente frequenti, a prescindere dalla frequenza d'uso, e di difficile riparazione.
Con ciò non voglio affermare che l'Eurovinil non è un buon prodotto, ma semplicemente che un gommone in hypalon è molto più affidabile e soprattutto può essere eventualmente riparato con molta più facilità anche autonomamente.

Per i prezzi, è tutto relativo. Dipende da molti fattori e dalla tua fretta! Wink
Sergente
fondei
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- 5/8
Mi sento di poter in parte dissentire con quello che dice Nic.
Sicuramente l' hypalon è un materiale preferibile ad un PVC per quanto concerne l'aspetto degli incollaggi e non solo.
Tuttavia nel caso dell' Eurovinil le giunzioni sono state praticate con termosaldature e non incollaggi.
Gli unici incollaggi che presenta questo gommone sono rappresentati dalle parti accessorie cioè scalmi , maniglione di prua e laterali etc che EFFETTIVAMENTE anche a me hanno creato qualche problema!! Sad
m 60 s , Tohatsu 18

Come lo scoglio infrango,come l'onda travolgo
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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fondei ha scritto:
Mi sento di poter in parte dissentire con quello che dice Nic.
Sicuramente l' hypalon è un materiale preferibile ad un PVC per quanto concerne l'aspetto degli incollaggi e non solo.
Tuttavia nel caso dell' Eurovinil le giunzioni sono state praticate con termosaldature e non incollaggi.
Gli unici incollaggi che presenta questo gommone sono rappresentati dalle parti accessorie cioè scalmi , maniglione di prua e laterali etc che EFFETTIVAMENTE anche a me hanno creato qualche problema!! Sad


Specifico:

L'Eurovinil, così come altri gommoni in PVC di marche blasonate hanno alle loro spalle un'azienda ed un progetto.
Eurovinil aveva risolto il problema dell'incollaggio precario dello specchio di poppa imbullonando i tubolari
In linea di principio, i gommoni sono ottimi prodotti ma......
purtroppo la termosaldatura ed in genere gli incollaggi sul PVC presentano un particolare problema riscontrato in decine e decine di casi (diciamo pure centinaia).
Lo scollamento del PVC è una specie di cancro. Se il gommone si scolla da qualche parte, pur riparandolo, si scollerà da un'altra parte. Chi è del mestiere come "Il Gommone" potrà confermare.
Con ciò voglio dire che un Eurovinil come il tuo potrà avere tranquillamente altri 20 anni di vita senza problemi, ma è sempre altro il rischio di chi acquista PVC di ritrovarsi un prodotto "a rischio".

In queste foto di seguito,si vedono problemi su tessuti in PVC difficilmente riparabili. Gli stessi problemi, sull'hypalon darebbe luogo a riparazioni molto più affidabili.

re: Consiglio x acquisto smontabile


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re: Consiglio x acquisto smontabile


re: Consiglio x acquisto smontabile


Comunque, se proprio dovessi acquistare un gommone in PVC, certamente acquisterei Eurovinil.
Sergente
fondei
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- 7/8
E io che dormivo sonni tranquilli pensando che il problema del PVC riguardasse solo gli incollaggi e non le termosaldature.
Allora mi ritengo fortunato Felice
m 60 s , Tohatsu 18

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