Scelta tra carrello biasse o monoasse con ruote gemellate

Capitano di Vascello
Bigguy (autore)
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sono in procinto di comprare un nuovo carrello per il mio gommone che, nonostante i conti teorici sui pesi, risulta troppo pesante per i 1200 kg di portata del mio Satellite 151. Dovendo affrontare la spesa, ho deciso di acquistare un carrello che sopporti serenamente il gommone in assetto di navigazione (stimati 1500 kg con il pieno di acqua e benzina) e magari qualche "valigina" della moglie, quindi con un peso massimo complessivo intorno ai 2000 kg. Cercando nei vari cataloghi delle ditte produttrici ho capito che devo escludere la possibilità di avere tali portate con carrelli monoasse con ruote singole, piuttosto ho visto diversi modelli biasse e in qualche caso monoasse con ruote gemellate. Non so quale soluzione sia la migliore in termini di durata, praticità, manovrabilità e stabilità, quindi mi rivolgo a chi ne ha esperienza per capire i vantaggi dell'una o dell'altra.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Capitano di Fregata
rugbyman
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- 2/24
la butto li ma non sono sicurissimo, mi pare che con il mono asse con le gemmellate si paghi meno di pedaggio che con il biasse.
Capitano di Vascello
Bigguy (autore)
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rugbyman ha scritto:
la butto li ma non sono sicurissimo, mi pare che con il mono asse con le gemmellate si paghi meno di pedaggio che con il biasse.


probabile, ma non ne sono sicuro. Visto che non viaggio tanto in autostrada, la cosa mi preoccupa meno rispetto alla sicurezza, praticità d'uso e manovrabilità, però in effetti anche questo aspetto è un elemento su cui riflettere. Grazie
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Capitano di Fregata
roby.vbi
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- 4/24
Sicuramente il monoasse con gemellate è più pratico nelle manovre, soprattutto se hai necessità di movimentarlo staccato dal trattore, con il biasse a mano non lo giri.
Finchè c'è Prosecco, c'è speranza!!
Capitano di Vascello
Bigguy (autore)
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- 5/24
roby.vbi ha scritto:
Sicuramente il monoasse con gemellate è più pratico nelle manovre, soprattutto se hai necessità di movimentarlo staccato dal trattore, con il biasse a mano non lo giri.

sulla difficoltà a manovrare a mano un biasse, specie se carico, sono pienamente daccordo; mi domando se nelle manovre strette, quando si cerca la precisione a millimmetro nei parcheggi, il carrello biasse faccia resistenza e risulti difficile da manovrare anche quando spinto dal trattore. Qualcuno lo ha provato? E in questo caso, come si comporta quello con ruote gemellate?
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Ammiraglio di divisione
eagle
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- 6/24
Quoto quanto detto sinora da tutti ed aggiungo che il gemellare è imbattibile per agilità ma, quando si è trattato di scegliere almeno nel mio caso, ho optato per il biasse; spendere un 30/40% in più per un gemellare mi pareva eccessivo, pago qualcosa di più in autostrada e soffro maggiormente nelle manovre strette ma mi sono tenuto in tasca una bella cifretta.
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Capitano di Vascello
Bigguy (autore)
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- 7/24
eagle ha scritto:
Quoto quanto detto sinora da tutti ed aggiungo che il gemellare è imbattibile per agilità ma, quando si è trattato di scegliere almeno nel mio caso, ho optato per il biasse; spendere un 30/40% in più per un gemellare mi pareva eccessivo, pago qualcosa di più in autostrada e soffro maggiormente nelle manovre strette ma mi sono tenuto in tasca una bella cifretta.

Grande Eagle! Era un po' che non ti sentivo. Ma quanto pesa il nostro gommo Exclamation Question Exclamation L'ho pesato in varie occasioni, l'ultima ad una pesa dell'oasi ecologica comunale (dove pensavano volessi buttarlo via e si sono fatti avanti diversi volontari per prendersi cura dello smaltimento Sbellica Sbellica Sbellica ), e ogni volta non sono riuscito a scendere sotto i 1300 kg senza benzina e acqua. Da quanto dici vedo che anche te sei ricorso ad un biasse e condivido le tue osservazioni. Ma hai trovato difficoltà a manovrare con il biasse, in particolare in retromarcia? E' quello che mi preoccupa di più.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Ammiraglio di divisione
eagle
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- 8/24
Come tutte le aquile volo ed osservo... è per questo che non mi vedevi Smile

Per quanto riguarda il peso con il vecchio 1300, carico di acqua e con metà serbatoio di benzina incluso il carrello, zattera, rollbar VTR e tutti gli ammennicoli ero ad oltre 1700 se non ricordo male, da li la decisione di cambiarlo.

La manovra in retro, anche se l'ho usato molto poco, non mi pare molto diversa da quella con un monoasse, la vera differenza è spingendolo da fermo, le ruote se il terreno non è uniforme a volte fanno un po perno ma alla fine lo fai andare dove dici tu.

Tutto ciò è valido fino a quando non dovessi trovare un gemellare allo stesso prezzo di un biasse, io non ci sono riuscito.....
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Capitano di Vascello
Bigguy (autore)
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- 9/24
ok Eagle, mi rassicuri, anche perchè nenache io sono riuscito a trovare un gemellare a prezzo umano, anche se devo dire che i prezzi di listino dei carrelli sono ... fantasiosi. Posto che vai ... prezzo che trovi!
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Contrammiraglio
effelle
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- 10/24
per le manovre con la macchina attaccata quasi quasi si va meglio col biasse ( tende molto meno al sottosterzo in retro per esempio), ma a mano non lo gestisci di sicuro come un monoasse... dipende l'uso più frequente che ne fai....
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Sailornet