Corrente di carica batt del motore troppo alta

Capitano di Corvetta
MANCUTTERO (autore)
Mi piace
- 1/9
Ho un problema, credo, con il mio evinrude 521 25 cavalli. In navigazione con manetta al massimo, il voltmetro mi arriva a segnare 16 volt. Penso che una corrente del genere alla lunga possa daneggiare le batterie.Siete daccordo?Secondo voi se vi è un problema, come posso risolverlo?
Ammiraglio di divisione
racing
Mi piace
- 2/9
dovrebbe essere il regolatore di tensione
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Capitano di Corvetta
MANCUTTERO (autore)
Mi piace
- 3/9
Ma su questo motore il regolatore è presente, oppure vi è solo il raddrizzatore?
Ammiraglio di divisione
racing
Mi piace
- 4/9
sono la stessa cosa Smile
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Tenente di Vascello
micia 2
Mi piace
- 5/9
non sono la stessa cosa !! il regolatore raddrizza e regola a 12 v (13-14,5 V) il raddrizzatore raddrizza e basta, quindi se il motore da 18v alernata avai 18 V continua.
se il tuo motore è vecchiotto tipo prima del 2002- 2003 potrebbe essere solo raddrizzato e quindi devi mettere un regolatore , ma se il problema è solo al massimo dei giri, limitato a 16 volt e non hai elettronica delicata come GPS ed ecoscandaglio non è un problema per la batteria chiaramente però se quando vai a meno del max la tensione scende.

ciao
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
Ammiraglio di divisione
racing
Mi piace
- 6/9
solitamente gli apparecchi che stabilizzano la corrente in uscita dal generatore , non raddrizza e basta poiche le correnti generate (dal genenatore appunto ) sono elevate anche oltre i 50 V e sarebbero deleteri per le batterie ..... quindi si presume che il raddrizzatore regoli anche .
sovente infatti c'è chi lo chiama raddrizzatore e chi regolatore ma si intende lo stesso componente , è pur vero che quello che dice micia 2 è vero riguardo le definizioni .
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Capitano di Corvetta
MANCUTTERO (autore)
Mi piace
- 7/9
il motore è un evinrude 25cv del 1984 con avviamento elettrico. La corrente proveniente dalla bobina di carica passa solo attraverso un elemento prima di andare alla batteria. Questo elemento viene identificato sulla lista ricambi come rectifier. Credo che si tratti di un semplice ponte di diodi per raddrizzare la corrente. Potrebbe funzionare un regolatore preso da un vecchio scooter 50
Tenente di Vascello
micia 2
Mi piace
- 8/9
Citazione:
Potrebbe funzionare un regolatore preso da un vecchio scooter 50


si purchè monofase e che abbia un'uscita di almeno 10A
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
Ammiraglio di divisione
racing
Mi piace
- 9/9
non penso che vada bene ...gli scooter hanno un AMPèraggio più basso ...e la maggior parte sono trifase
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Sailornet