[Miami 20 Day] la mia prima barca...consigli dagli esperti cercasi!

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Ciao a tutti e piacere di conoscervi Felice

sono un nuovo adepto della nautica! Embarassed

mio padre ha avuto l'opportunità di acquistare da un amico un semicabinato ad un prezzo contenuto (leggasi abbastanza occasione) e pertanto ci stiamo "imbarcando" nella nostra prima esperienza marittima Cool

volevo condividere con voi i dettagli della barca e avere un po' di consigli su cosa va bene, cosa va male, cosa c'è da fare o non fare, insomma volevo i pareri dei più esperti per entrare in questo mondo! Wink

allora, la barca, o meglio natante, che abbiamo preso è un Miami 20 Day (cantieri Massimo Scagnelli) con motore FB Johnson 2T da 115cv (2003).

vi metto qualche foto Felice

[Miami 20 Day] la mia prima barca...consigli dagli esperti cercasi!


[Miami 20 Day] la mia prima barca...consigli dagli esperti cercasi!


[Miami 20 Day] la mia prima barca...consigli dagli esperti cercasi!


[Miami 20 Day] la mia prima barca...consigli dagli esperti cercasi!


so che l'amico di mio padre ha acquistato la barca a sua volta da qualcun altro nel 2005 (ma lui stesso non è un esperto nautico per cui mi mancano molti dettagli che sto scoprendo importanti mentre faccio la patente), il motore è del 04.2004 (è riportato nel libretto di acquisto) e gli interni della barca sono stati completamente rifatti nel 2005, mentre la barca praticamente ha avuto un utilizzo quasi nullo da quella volta ad oggi.

Dicevo che ho scoperto diversi particolari importanti ora mentre mi sto facendo la patente nautica, ad esempio il fatto che la barca dovrebbe avere una targa CE se commercializzata dopo il 1998 e, non avendola, ho dedotto che fosse antecedente...cercando su questo forum ho scoperto infatti che tale Massimo Scagnelli, degli omonimi cantieri, li ha ceduti a terzi nel 1996 e dopo qualche anno sono stati chiusi...quindi questo torna...però ho scoperto che mi manca il foglio di omologazione della barca, pertanto non potrei andare oltre le 6 miglia (e vabbè, come prima esperienza potrebbe non essere così traumatico vista anche la dotazione necessaria per andare oltre le 6 miglia e il relativo costo) e potrei imbarcare al massimo tot persone secondo il regolamento (che ancora non ho verificato), quando la barca dovrebbe invece essere omologata per 6 persone (così si vede in giro e mi era stato riferito dal venditore).

Ora, sto pensando ai lavoretti da farci questo inverno, ad esempio il tachimetro non funziona, o meglio funzionano le spie del System Check motore ma la lancetta non si muove...che sia da sostituire o qualcuno di voi ha idee di cosa potrei verificare prima?

In dotazione c'è anche l'indicatore trim, l'indicatore del serbatoio e l'ecoscandaglio...devo ancora capire se l'ecoscandaglio mi da anche la velocità di navigazione o meno...secondo voi di cosa potrei aver bisogno ancora?

Sperando in molti suggerimenti vi dico già da ora,
Grazie ragazzi!!! Thanks

ps: se non si è ancora capito non ci sono mai uscito in mare (se non un giro veloce con l'amico di mio padre prima dell'acquisto) perché sto finendo la patente....speriamo bene Rolling Eyes
Comune di 1° Classe
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- 2/19
nessuno nessuno?
Tenente di Vascello
Angelè II
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- 3/19
Secondo me devi controllare a bordo boat, deve esserci una targhetta dove riporta tutto.
Per le altre cose ti sonsiglio di farlo controllare da un mec. evin/johns di tua fiducia è importante.
Poi decidi tù, queste cose ti rendono quasi sicuro nella navigazione.
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 4/19
Confermo... una qualche targhetta ci deve essere quasi per forza, CE o non CE. Di solito sono dalle parti della poppa, e fanno testo per quanto riguarda CV installabili, peso del motore e persone trasportabili. Certo se avessi una dichiarazione di conformità sarebbe anche meglio, ma non è obbligatoria.
Se non c'è il numero di persone trasportabili è 1 ogni metro di lunghezza.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Comune di 1° Classe
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- 5/19
mezzo barcaiolo ha scritto:
Confermo... una qualche targhetta ci deve essere quasi per forza, CE o non CE. Di solito sono dalle parti della poppa, e fanno testo per quanto riguarda CV installabili, peso del motore e persone trasportabili. Certo se avessi una dichiarazione di conformità sarebbe anche meglio, ma non è obbligatoria.
Se non c'è il numero di persone trasportabili è 1 ogni metro di lunghezza.


Scusami, a me risulta invece che sia obbligatorio avere a bordo copia del certificato di conformità del prototipo rilasciato dal R.I.Na. o altro ente tecnico autorizzato e dichiarazione di conformità al prototipo omologato rilasciato dal costruttore..e mi risulta che siano obbligatori se si vogliono passare i limiti imposti dal regolamento di sicurezza per quanto riguarda le persone trasportabili e andare oltre le 6 miglia. Di fatto io sarei limitato a 5 persone (quando la barca era omologata per 6) e 6 miglia (quando era omologata per oltre, ma questo al momento é il problema minore visto anche il costo della dotazione per andare oltre le 6).
Verificherò meglio se vedo la targhetta ma non mi pare di averla vista...
Tenente di Vascello
Angelè II
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- 7/19
Allora come vanno le verifiche Question
Comune di 1° Classe
icest0rm (autore)
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- 8/19
Angelè II ha scritto:
Allora come vanno le verifiche Question

Ho la barca al mare e sabato parto per le ferie, non riesco a verificare prima di due weekend...comunque guardando la terza foto si vede una specie di targhetta in basso a sinistra del motore, che sia quella?

@diabolik147: grazie ci do un occhio con calma Smile
Tenente di Vascello
Angelè II
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- 9/19
No, la targa come regola deve essere stata fissata sulla boat
Comune di 1° Classe
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- 10/19
Angelè II ha scritto:
No, la targa come regola deve essere stata fissata sulla boat

Ma infatti io intendevo la targhetta (o così pare) che c'è nella parte bassa a poppa a sinistra del motore, non sul motore..
Sailornet