Carburatore che perde e misterioso ritrovamento di un oggetto di plastica vagante.

Sergente
Corrado_bon (autore)
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Ciao,
quest'anno ho fatto pulire i carburatori perchè a mio giudizio, il motore non andava bene.

Oltre a non esser cambiato nulla, adesso un carburatore trasuda benzina e poi succede che ogni volta che provo a mettere in moto il motore, non parte e così mi tocca dare due colpetti con la pompetta per fargli arrivare la benza ed a quel punto si che parte. La mia diagnosi è che uno degli spilli rimane incantato oppure che hanno montato male la guarnizione di una delle vaschette tanto è che anche se si tratta di 12 ore, appena si spegne e si prova a riaccendere, il motore non ne vuole sapere ammeno che tu non vai di pompetta.


l'altro giorno dotato di buona volontà e di salviettine detergenti, smonto il cofano e mi accorgo che c'è benzina vagante dentro alla coppa di plastica del motore e che c'è un pezzo di plastica che vaga liberamente... a quel punto ho pensato che quel grandissimo incompetente ( rivelatosi così anche per altri aspetti) ha rimontato male i carburatori e che perso un pezzo, non lo ha rimontato ed è per questo che perde. Prima di fargli rimettere mano, vorrei sapere la vostra. vi posto le foto del pezzettino di plastica.

è una cerchietto di plastica bianca, spessa circa 2mm, con un incavo da un lato ed una bombatura dall'altro. dimensioni , circa una moneta da due euro.

Ma nel caso, non esiste un kit di guarnizioni, spilli ecc ecc ? il motore è un yamaha fb 40 996 a carburatori 4T

Carburatore che perde e misterioso ritrovamento di un oggetto di plastica vagante.

Carburatore che perde e misterioso ritrovamento di un oggetto di plastica vagante.
Capitano di Vascello
gbpierpa
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Ho dato una occhiata agli esplosi dei carburatori e non mi pare che ci sia un dischetto di plastica simile, potrebbe essere un coperchietto di qualche vano strano, anche se mi sembra difficile. Per la perdita di benzina se il meccanico non era un genio probabilmente avrà rotto qualche guarnizione o simile o l'avrà montata male.Certo non puoi girare con il motore che perde benzina all'interno della calandra. Verifica prima che non abbia stretto male qualche tubo poi passa ai carburatori. Mettere mano ai carburatori la trovo un po complicata, sono quattro e rimetterli in fase senza attrezzatura è facile. Per i ricambi un qualsiasi concessionario yamaha dovrebbe andare bene a mio avviso però ti conviene portarlo da un concessionario yamaha. Se avesse avuto un solo carburatore o al massimo due ti varei detto mettici mano, ma con quattro la vedo dura.
Sergente
Corrado_bon (autore)
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Ti dispiacerebbe postare la figura dell'esploso dove si vede questo dischetto? se riuscissi a palesare l'incompetenza del meccanico che ci ha messo mano la prima volta, potrei mandargli la fattura della riparazione che adesso devo fare.

si effettivamente non avevo pensato di metterci mano io nonostante ritengo di conoscere l'approccio giusto per poterlo fare.. mi sa che questo scherzetto mi costerà un centinaio di euro.
Capitano di Vascello
gbpierpa
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L'esploso del tuo motore sta sul sito boats.net e devi prendere come riferimento il modello dell'anno 2001 F40TRLZ. Per quanto riguarda quel pezzo sicuramente non sta sui carburatori, io ho dato una occhiata a tutte le immagini ma non l'ho trovato.
Per quanto riguarda il lavoro da fare penso che forse spenderai un po più di 100 euro, perchè certe guarnizioni costano anche 15 $ ovvero per un perverso calcolo fatto dai commercianti 15€. e ce ne sono 1 per ogni carburatore.
Sailornet