Possibile acquisto Bat 3 sauro

Comune di 1° Classe
kappaz (autore)
Mi piace
- 1/12
Salve a tutti,

sono in possesso di uno zodiac mark ii del 1984 in buone condizioni ma con due riparazioni circolari del diametro di 5 cm nella parte interna dei tubolari (a prua). la tenuta comunque è perfetta (l'ho usato per 3 anni senza problemi. Ho un vecchio johnson 9.9 del 1974 che non mi ha mai lasciato a piedi.

Sto contrattando l'acquisto di un bat 3 sauro dei primi anni 90 in buone condizioni proposto a 800 Euro o Marshall 40 credo più o meno dello stesso anno a 700 Euro

mercury 20 hp gold del 1981 (600 Euro)

oppure

Mercury America 25 hp 1989 (700 Euro)

Johnson 521 1980 (600 Euro)

Selva 25 Hp 495 del 1982 (700 Euro)


Mi è stato proposto il ritiro del mio Zodiac + johnson 9.9 a 400 Euro (mi pare poco ma non ho idea del valore di mercato)

I motori sono tutti ben tenuti e revisionati (o almeno spero...)

Vi invio qualche foto del bat

Grazie in anticipo per eventuali consigli

possibile acquisto Bat 3 sauro


possibile acquisto Bat 3 sauro

possibile acquisto Bat 3 sauro

possibile acquisto Bat 3 sauro
Capitano di Fregata
rugbyman
Mi piace
- 2/12
salve il bat sembra veramente ben tenuto dovvrebbe essere un 3.80 e con 25cv (massima potenza ammessa) vola!!! inoltre i bat sono gommoni con un ottima durata e sono molto spaziosi!!! personalmente penso che sia uno degli smontabili migliori della sua categora..

ora veniamo ai prezzi:

800 euro per il sauro sono forse un pelo troppi bisognerebbe a mio avviso levare un 100 euro. io ho venduto a 600 il fratello più grande (l' iguana) però non era perfetto come sembra questo.

lascia perdere il golden series 20, a mio avviso vecchio e dovendo spendere 600 euro non mi sembra il caso, costasse la metà!!!

i selva di quegli anni non avevano la fama di essere affidabili (poi se dovessi essere fortunato sono perfetti mio padre ne ha avuto uno per 8 anni e mai un problema a differenza del superamerica, si vede esemplare sfigato, che dopo poco dall' acquisto stava per essere usato come corpo morto)

per il mercury america sicuramente più nuovo comunque anche li tirerei via un 100 euro

600 per un 521 se perfetto possono starci però considera che io ho preso questo a 570 che è più nuovo e ha già lo scarico all' elica!
re: Possibile acquisto Bat 3 sauro


un altra considerazione che devi fare è come lo porterai sul carrello o smontato? e come lo guiderai a barra o volante, perchè se non sbaglio i comandi per la manetta dei mercuri sono molto cari.

per quanto riguarda i 400 euro del tuo sono pochi li vale solo il motore se dice che il gommo ha delle riparazioni, potresti provare a vendere tutto a 600 euro (personalmente non penso che tu abbia problemi a vendere ad una cifra del genere) al massimo se nessuno lo vuole fai sempre a tempo ad abbassare a 400 euro che a mio avviso sono pochi.

ma lo daresti dentro ad un concessionario? perchè se è così lui valuta poco e niente sconto mentra magari se non gli dai la permuta ci scappa lo sconticino.

per quanto riguarda il marshall 40 è un ottimo gommone ma senza foto non si può dire molto.

p.s. il sauro è stato il primo gommone dei miei e si sono trovati molto bene ed era motorizzato come dicevo prima con il 25hp sel-và
Comune di 1° Classe
kappaz (autore)
Mi piace
- 3/12
Grazie rugbyman per la risposta dettagliata e ti chiedo un ultimo sforzo....

Il Selva sembra messo bene (ti posto la foto insieme agli altri motori) ma ho letto sul forum che è molto, ma molto rumoroso e beve parecchio (è un bicarburatore).

No non è un concessionario, è un privato.

Alcuni dubbi:

1) effettivamente lo trasporto smontato e il mercury 20 pesa una decina di chili meno, motivo per il quale lo avevo preso in considerazione . Pensavo comunque di poter montare un 25 a terra usando le ruote di alaggio...mah

2) ti posto le foto del mio zodiac. Che ne pensi, vale la pena sostituirlo con il bat (lo uso un mese all'anno al mare). La persona che me lo venderebbe sostiene che il bat avendo il paramezzale in legno ha la chiglia molto più rigida e fa molto meno attrito dello zodiac con il sistema solo pneumatico. A rigor di logica mi sembra un discorso corretto ma non so se davvero sentirei la differenza in navigazione.

3)Davvero ill mio Johnson 9.9 del 1974 può valere 400 euro se è a posto?

4) e se montassi un johnson da 15 cavalli sullo zodiac (un po' pochini per planare in 4?)

re: Possibile acquisto Bat 3 sauro

re: Possibile acquisto Bat 3 sauro


re: Possibile acquisto Bat 3 sauro

re: Possibile acquisto Bat 3 sauro

re: Possibile acquisto Bat 3 sauro

re: Possibile acquisto Bat 3 sauro

re: Possibile acquisto Bat 3 sauro

re: Possibile acquisto Bat 3 sauro
Comune di 1° Classe
kappaz (autore)
Mi piace
- 4/12
dimenticavo:

Guido solo a barra, niente comandi
Capitano di Fregata
rugbyman
Mi piace
- 6/12
allora andiamo per gradi:
il tuo motore se non 400 almeno 350 li vale, considera che il tuo è il gemello del 15hp quindi non so con quale modifica ma si dovrebbe riuscire a tirarli fuori anche da quello. inoltre è un motore molto affidabile e spinge davvero bene.

il tuo zodiac non sembra messo male anzi, però con il bat avresti più spazio e secondo me per 4 persone è il minimo, quello che ti dice il venditore che il bat tiene meglio è senza dubbio vero in quanto ha paramezzale e paiolato in legno (non come un chiglia in VTR però meglio di un tutto gonfiabile), però è anche più pesante nel trasporto. la storia dei cavalli personalmente penso che non sia del tutto vera in quanto è si più rigido ma sposta più acqua quindi non saperi.

allora premesso che dalle foto che si vedono i motori sembrano messi bene tutti e 4, e quindi torniamo alle considerazioni di sopra, il selva sembra ottimo, però ti dicevo che non avevano la fama di essere affidabilissimi, a questo punto io fossi in te mi orienteri sull america 25 hp puro di circa 400cc che quindi dovrebbe essere più leggero del 521 che si può modificare a 30 però essendo un 521cc dovrebbe essere qualche chilo più pesante e bere qualcosa in più.

p.s.
rivedendo le foto del sauro ho notato che la parte del golfare a prua ha una pezza o si sta scollando.
Capitano di Fregata
peppe380
Mi piace
- 7/12
Ciao caro,

Negli ultimi tre mesi, credo di conoscere a memoria tutti gli annunci di motori e gommoni (sotto i 2000 euro ) di subito kijiji e bakeca del nord italia (piemonte - lombardia - liguria e qualcosa in veneto).

Tra le cose che volevo questa era una delle più interessanti:
https://www.subito.it/nautica/joker-boat-3-95-milano-27398843.htm
Tra l'altro il tipo prima lo aveva messo fuori a 1000 euro... poi non so perchè aveva tolto il prezzo (forse crede di poter ottenere di più). Chiaramente è da vedere (una cosa è una foto, un'altra dal vivo).

Per quanto riguarda il marshall da quello che vedo sembra davvero molto molto vecchio. In particolare avevo visto un marshall molto simile a quello (forse era lui) che lo vendeva in liguria comprensivo di evinrude 25/35 a 500 euro. Quando gli ho chiedo se era possibile vederlo, voleva che lo comprassi a scatola chiusa, ovvero chiuso nella sua sacca. La cosa mi ha puzzato e non ho piu' chiamato. Non vorrei che fosse proprio quello.

Per quanto riguarda il Bat, ne avevo visto uno pure io, bat sauro 3.80, ma il problema (almeno per me) che volevo qualcosa di leggero. I Bat sono davvero molto robusti, ma anche molto pesanti. quel 380 li pesa 80-90 kili.

Saluti

Peppe
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
Comune di 1° Classe
kappaz (autore)
Mi piace
- 9/12
A questo punto sto pensando di tenermi lo zodiac 3,80 e pensare alla motorizzazione.

Mi sembra che il mercury america 25 può andare, ora dipende dal prezzo. Non vorrei pagare più di 600 Euro.

Ma se trovassi un johnson 15 cavalli credete che abbia senso cambniarlo col johnson 9.9? o non si avverte così tanto la differenza?

Ho bisogno di un motore con un po' di cavalli di riserva in caso di mare...


grazie davvero per il tempo che mi avete dedicato
Capitano di Fregata
peppe380
Mi piace
- 10/12
Premetto sono molto ignorante in materia di motori..

ma credo il 9.9 e il 15 siano lo stesso motore con solamente i carburatori diversi:
Perchè non lo porti da un bravo meccanico marino e fai diventare il tuo 9.9 un 15 cavalli?? (ammesso che si possa fare)

Il 25 america per uno zodiac 380 mi sembra un po tanto... ma ripeto non sono un esperto

Saluti

peppe
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
Sailornet