Filtro antidisturbo [pag. 2]
attilio10
- 11/17
Purtroppo no ricordo essendo passati 5 anni ma se non sbaglio era qualcosa che non stava bene a massa o qualcosa del generatore, ma fortunatamente niente di dispendisoso altrimenti me ne sarie ricordato molto bene
fruxarden
- 12/17
- Ultima modifica di fruxarden il 29/07/11 01:05, modificato 1 volta in totale
Giustamente non esiste una soluzione univoca dipende da tipo di disturbo se in radiofrequenza o di fonte elettrica per scintilli di rotori o altro, ad ogni tipo di disturbo si interviene in modo differente ........comunque la causa dei disturbi nella maggioranza dei casi è dovuta a empirici collegament , prendendo magari il positivo da un punto qualsiasi dell'impianto di alimentazione del natante e il negativo da una massa qualsiasi, tali collegamenti vanno a creare dei loop, vere antenne fittizzie che fungono dai captatori di ronzi e disturbi in alta frequenza e bassa.
La regola di base e che quando sussitiono tali incovenienti bisogna creare una linea ad hoc per l'apparato d'alimentare indipendentemente che sia un ecoscandaglio o un VHF, e prendendo l'alimentazione (sia il negativo che il positivo ) direttamente dalla batteria e senza fargli compiere al filo d' alimentazione giri viziosi o avvolgendolo a spirale se il cavo é troppo lungo; se i disturbi persistono allora bisogna andare ad analizzare nello specifico se è di tipo in alta frequenza o elettrico dovuto forse ad un eccessivo scintillio (magari) dello stesso rotore dell'alternatore o di altro motore elettrico di bordo.
In ogni caso bisogna andare alla fonte di ciò che genera il disturbo ed schermarlo con opportuni filtri L.C. ( Impedenze e condensatori ) il tutto da provare e sperimentare al momento
Un saluto a tutti.
ocramx ha scritto:attilio10 ha scritto:...Problema risolto poi in seguito a controllo del meccanico
Che soluzione ha adottato?
Giustamente non esiste una soluzione univoca dipende da tipo di disturbo se in radiofrequenza o di fonte elettrica per scintilli di rotori o altro, ad ogni tipo di disturbo si interviene in modo differente ........comunque la causa dei disturbi nella maggioranza dei casi è dovuta a empirici collegament , prendendo magari il positivo da un punto qualsiasi dell'impianto di alimentazione del natante e il negativo da una massa qualsiasi, tali collegamenti vanno a creare dei loop, vere antenne fittizzie che fungono dai captatori di ronzi e disturbi in alta frequenza e bassa.
La regola di base e che quando sussitiono tali incovenienti bisogna creare una linea ad hoc per l'apparato d'alimentare indipendentemente che sia un ecoscandaglio o un VHF, e prendendo l'alimentazione (sia il negativo che il positivo ) direttamente dalla batteria e senza fargli compiere al filo d' alimentazione giri viziosi o avvolgendolo a spirale se il cavo é troppo lungo; se i disturbi persistono allora bisogna andare ad analizzare nello specifico se è di tipo in alta frequenza o elettrico dovuto forse ad un eccessivo scintillio (magari) dello stesso rotore dell'alternatore o di altro motore elettrico di bordo.
In ogni caso bisogna andare alla fonte di ciò che genera il disturbo ed schermarlo con opportuni filtri L.C. ( Impedenze e condensatori ) il tutto da provare e sperimentare al momento
Un saluto a tutti.
attilio10
- 13/17
Adesso che mi ricordo, ero ancora ragazzino e i lavori in barca non li facevo ancora io ma finimmo nelle mani di una capra che ci montò la doccetta prendento il positivo dallo staccabatteria e il negativo dal contagiri
L'anno successivo poi mio padre fece sistemare il tutto da un meccanico suo amico
L'anno successivo poi mio padre fece sistemare il tutto da un meccanico suo amico
guidob
- 14/17
Scusate ma riprendo questo post per dirvi che io ho appena montato un VHF fisso icom 421 con antenna lafayet
da 1,5 mt .
Non lo ho potuto ancora provare con motore in moto ma se uso il trim ho un disturbo.
Non puo' essere il filo dell' antenna che ho fascettato con tutti gli altri cavi motore?
Come posso provare ad eliminarlo ?
Grazie ragazzi
Ps: Un altro quesito, il filo in eccesso della sonda eco si puo' avvolgere o va a creare dei campi magnetici anche questo?
da 1,5 mt .
Non lo ho potuto ancora provare con motore in moto ma se uso il trim ho un disturbo.
Non puo' essere il filo dell' antenna che ho fascettato con tutti gli altri cavi motore?
Come posso provare ad eliminarlo ?
Grazie ragazzi
Ps: Un altro quesito, il filo in eccesso della sonda eco si puo' avvolgere o va a creare dei campi magnetici anche questo?
Mar.co 51 altura - mercury 90 elpto -
thule ellebi 5301 c - vhf icom IC-M 421 - gps garmin 720 - eco furuno 587
thule ellebi 5301 c - vhf icom IC-M 421 - gps garmin 720 - eco furuno 587
attilio10
- 15/17
Ciao,
sicuramente distanziare il cavo dell'antenna potrebbe risolverti il problema visto che il passaggio di corrente nei cavi può creare disturbo.
Per quanto riguarda il cavo dell'eco se puoi cerca di stenderlo il più possibile.
Tagliarlo è impresa ardua visto che i cavi andrebbero poi saldati.
Facci sapere se risolvi
sicuramente distanziare il cavo dell'antenna potrebbe risolverti il problema visto che il passaggio di corrente nei cavi può creare disturbo.
Per quanto riguarda il cavo dell'eco se puoi cerca di stenderlo il più possibile.
Tagliarlo è impresa ardua visto che i cavi andrebbero poi saldati.
Facci sapere se risolvi
er pescatore
- 16/17
non so che motore hai ma esistono apposta candele antidisturbo costano un po i più ma sono efficaci. spesso può capitare che si forma un po di ossidazioni sulle masse non scaricando bene portano disturbi di ritorno..controllate i morsetti delle batterie che siano stretti e non ossidati e tutte le altre masse oltre al fatto che la garza dell'antenna sia messa bene..ciao a tutti
attilio10
- 17/17
er pescatore ha scritto:non so che motore hai ma esistono apposta candele antidisturbo costano un po i più ma sono efficaci. spesso può capitare che si forma un po di ossidazioni sulle masse non scaricando bene portano disturbi di ritorno..controllate i morsetti delle batterie che siano stretti e non ossidati e tutte le altre masse oltre al fatto che la garza dell'antenna sia messa bene..ciao a tutti
Non ho mai sentito parlare di queste candele comunque il problema lo ha già senza il motore in moto per cui, almeno quello descritto, è relativo a disturbi dovuti all'impianto elettrico.
Argomenti correlati