Attenzione: intensa attività di furti dei fuoribordo sul Garda

Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
Mi piace
- 1/7
Buongiorno a tutti, dopo una lunga assenza dal forum per impegni di lavoro questa mattina sono rientrato per mettervo in gurdia di quanto sta accadendo sul Garda raccontandovi anche la mia esperienza personale.

In questo periodo di è intensificata l'attività di furti sul garda sia per i fuoribordo in acqua sia per quelli nei rimessaggi o parcheggi privati.

Vi racconto la mia esperienza, è circa 1 mese e mezzo che hanno preso di mira il mio motore, fino a domenica era parcheggiato sul piazzale della mia azienda, dai primi giorni che ho trasferito la barca nel piazzale (in un punto non visibile dalla strada) ho avuto circa 7 visite, inizialmente scattava l'allarme perimetrale sempre il fone settimana dalle 23.50 a 00.40 praticamente tutti i fine settimana, e ho sempre pensato che fossero falsi allarmi, fino a che una mattina mi sono accorto che invece non si trattava di falsi allarmi, quando ho scoperto che i ladri dopo aver fatto un giro di ispezione hanno svuotato il capannone del vicino che non era munito di allarme.
In realtà per tutto questo tempo i presunti ladri hanno solo testato la mia reattività e volevano vedere in quanto tempo arrivavo sul posto.
Purtroppo non si riesce a vedere il volto perchè avendo le telecamere di sorveglianza sono entrati incappucciati.

Per 10 giorni ho portato la barca a fare il tagliando e stranamente (anzi ovviamente) nessun allarme, fino a domenica che ho riportato la barca a casa e alle 2 del pomeriggio è scattato di nuovo l'allarme perimetrale, ma questa volta hanno tentato di smontare il motore, per fortuna senza successo, infatti il localizzatore GPS mi ha dato un solo allarme che il motore è stato solo toccato, non ci sono segni di tentato furto.
Con le forze dell'ordine intervenute tempestivamente dopo 3 minuti dall'allarme abbiamo tentato di perlustrare la zona, ma i signori ladri si sono dispersi nelle campagne vicine.
Non posso entrare nei particolari di come si muovono perchè ci sono delle indagini in corso per i numerosi furti di ogni genere in corso.

Da domenica la barca si trova in un capannone lontano da qui, come mi è stato consigliato dalle forze dell'ordine.

Quello che posso dire che non sono organizzati ad agire in breve tempo, quindi l'unico modo per difendersi è rendergli la vita difficile con allarmi, localizzatori GPS e saldare i bulloni.

Quanto riferito dalle forze dell'ordine stanno facendo razzia di fuoribordo 4 tempi esteticamente nuovi.
Presumibilmente si tratta di bande dell'est europa dove possono rivendere i motori nei loro paesi.

Se vi trovate in una situazione del genere non avventuratevi da soli chiamate sempre le forze dell'ordine e non cercate di fare gli eroi, sicuramente non sono armati, ma si presume che potrebbero avere armi bianche o attrezzi da lavoro e comunque non hanno niente da perdere.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Contrammiraglio
Seppiarolo
Mi piace
- 2/7
Io avrei anche un'altra idea, riporta la barca sul piazzale e aspettali in cabina....più di questo non posso dirti per ovvi motivi di regolamento!
Riccardo
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 3/7
Seppiarolo ha scritto:
Io avrei anche un'altra idea, riporta la barca sul piazzale e aspettali in cabina....più di questo non posso dirti per ovvi motivi di regolamento!


Magari con qualcuno che ha già subito la loro visita Rolling Eyes

Fil
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/7
Ricominciamo???????? Mad
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
Mi piace
- 5/7
il topic che ho aperto non è creato per suscitare sete di vendetta o giustizia fai da te, ma solo per mettere in allerta chi legge e per raccontare quale è la situazione attuale sul Garda (come in altri luoghi, mi riferisco al Garda conoscendo il territorio).

Non voglio far venire idee strane a nessuno, l'unica cosa che dico è quella di contattare le forze dell'ordine e poi saranno loro a fare quello che ritengono più opportuno, nel mio caso posso solo dire che la loro tempestività è stata impeccabile, anche perchè il mio allarme è collegato direttamente con loro. Una stretta collaborazione con le forze dell'ordine e il passaggio di maggior informazioni rende loro un lavoro più "semplice" e un pò più complicato ai gentili visitatori.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Contrammiraglio
Seppiarolo
Mi piace
- 6/7
Mi chiedo anzi dico, un motore rubato può anche riuscire ad uscire dal nostro paese senza troppi problemi, ma quando si parla di decine e decine di motori, come è possibile che accada?
Un motore non è un porta cipria che metti in borsa e via, un camion di motori non può passare inosservato....è sicuro che ci convega non avere le sbarre con i doganiere come una volta?
Riccardo
Capitano di Fregata
Davidino
Mi piace
- 7/7
BULLE II ha scritto:


Se vi trovate in una situazione del genere non avventuratevi da soli chiamate sempre le forze dell'ordine e non cercate di fare gli eroi, sicuramente non sono armati, ma si presume che potrebbero avere armi bianche o attrezzi da lavoro e comunque non hanno niente da perdere.


Ragazzi ho notato che aveto subito interpretato meravigliosamente quanto detto da Bulle Confused

Con questa gente non si scherza e non si fanno gli eroi credetemi, sono capaci di uccidervi e farvi la fossa!

@Seppiarolo - sei mai passato sulla Roma Firenze a qualsiasi ora del giorno o della notte? Se ti fermi la mattina alle 8.00 al primo autogrill della Roma Firenze noterai le decine (e non intendo 10) di furgoni, pulmini con carrello portabagagli al seguito carichi di ogni cosa e sono così pieni che difficilmente in dogana li controllano tutti. Sempre che li controllino Wink Facile fare uscire un fuoribordo per ogni mezzo! Mad Ma non solo.......macchine, moto e molto altro ancora, qui non rimane niente che abbia una etichetta di riconoscimento.

@Bulle, grazie per l'informazione, io la notte quando mi alzo per andare in bagno mi affaccio a vedere che il mio piccolo sia tutto intero.

Ciao
Avevo Sad Marshall m90 RT - Yamaha 40cv 4t CETL - ECO Garmin Fishfinder 400c - GPS Geonav 3c - VHF ICOM ic-m411

https://www.gommonauti.it/ptopic29811.html&highlight=
Sailornet