Riverniciare la barca

Comune di 1° Classe
Biccio (autore)
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Ciao a tutti,sono riuscito a prendere la barca e dovrei riverniciarla, mi spiego meglio,la barchetta e' stata a secco per diversi anni senza essere stata lavata in compenso era all' aperto quindi , pioggia neve ecc.ecc. ne ha favorito la crescita di muschi e licheni un po' dappertutto. Non ha crepe o buchi,pero' ha il gelcoat graffiato in certi punti o additittura si vede la VTR in altri per fortuna parliamo di ammanchi di pochi cm. Cosa mi conviene fare? come posso procedere? Ho letto sempre qui in giro che si puo riverniciare con una bicomponente fregandosene del gelcoat e' possibile o e' meglio riprendere il tutto?
Allego una foto(attenzione ai deboli di cuore)AMP;thumb=4" target="_blank">https://www.xxx xxx/imageview.php?quickkey=ardmx0fhjem&thumb=4
Ammiraglio di squadra
roland
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- 2/28
ciao,ma perche' non usi la funzione carica un immagine sulla tua sinistra?
ciao
Roland
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Comune di 1° Classe
Biccio (autore)
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- 3/28
Non sono molto pratico di pc Grazie del consiglio
Ammiraglio di squadra
roland
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- 4/28
no problem
per il gelcoat, io lo ripasserei, prima di riverniciare. la barchetta potrebbe venire una splendida signorina "vintage" . perdici un po di tempo e vedrai che soddisfazione
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Comune di 1° Classe
Biccio (autore)
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- 5/28
Posso darlo sopra a quello vecchio ?
e una volta dato va verniciato?
Capitano di Corvetta
vagabondo
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- 6/28
il mio modesto parere mi vede un po' contrario a restyling a 360 gradi...
Anche a me' e' capitato di riverniciare tutta un'intera barca.....Mai piu'....
un sacco di fatica che purtroppo non viene renumerata al momento della vendita....e stai sicuro che con quella misura dopo poco cambierai x un modello piu' grande....pero' e' sempre un'esperienza...


Una srufianata e vai avanti una stagione...poi si vedra'
---------------mi e' dolce la vita---------------Clubman 21 + suzuki 140
Capitano di Corvetta
M40
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- 7/28
ammazza appena l'ha comprata subito si parla di rivenderla Smile Smile
Beh lì ce ne hai da fare, prima di rimuovere tutta quella zozzeria che gli si è appiccicata (spatola, varie robe abrasive e carta vetrata?), poi devi coprire con dello stucco bicomponente ad uso nautico i punti in cui la VTR è scoperta, i graffi, le scalfitture. Per il gelcoat, lascerei stare è un lavoraccio per la carena di un gommone, figurati per una barca intera, un incubo! Gli dai due mani di poliuretanica più una terza diluita per la finitura e vai tranquillo così...
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Capitano di Corvetta
vagabondo
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- 8/28
M40 ha scritto:
ammazza appena l'ha comprata subito si parla di rivenderla


Questa e' un tipo di barca simile alla mia Fiart 400 di qualche tempo fa'......e' stata il mio trampolino di lancio.( gli ho' voluto molto bene)ma si tratta di una misura ..380..che: o ti stanca e abbandoni la nautica oppure ti esalta ad un aquisto piu' importante(spero sia cosi')...ma credimi :dopo avergli dedicato tante ore di lavoro compreso notti insonni e spese non indifferenti x i materiali usati di prima qualita' ,quando ti troverai a rivenderla ci rimmarrai male..molto male..

Per questo io affermo che non conviene innamorarsene ma conviene dopo una sistematina alla buona sfruttarla per quello che puo' dare
---------------mi e' dolce la vita---------------Clubman 21 + suzuki 140
Comune di 1° Classe
Biccio (autore)
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- 9/28
e penso anch'io che la rivendero' per passare a qlcosa di piu grande,una volta sistemata quanto potrei realizzare?consideriamo che non ha il motore.
Ammiraglio di squadra
roland
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- 10/28
Purtroppo io non sono per le cose raffazzonate. Questi non sono lavori che si fanno per business, o meglio potrebbero essere fatti ma su altre barche.... capisci a me, se restauri un gozzo di 8 metri puoi sperare di straguadagnarci sopra, ma su questa... anche rimessa benino ci puoi fare 700 euro senza motore. dopo che hai speso 200 euro solo di vernici e attrezzature e almeno 48 ore di lavoro continuativo... (non due giorni) secondo me non vale la pena. Diverso se la cosa la fai per l'amore per il bricolage, per l'innamoramento che si ha per la barca, e la soddisfazione di usarla. Non certo per fare un affare quando la rivendi. Se la ritieni insufficiente da adesso vendila come sta e comprati qualcosa di meglio.
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
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