Esiste l'obbligo di patente nautica in Slovenia per un 40 cv su ranieri 5.5 mt?

Comune di 1° Classe
Baccan (autore)
Mi piace
- 1/8
Esiste l'obbligo di patente nautica in Slovenia per un 40 cv su ranieri 5.5 mt?
Sento pareri discordanti, mi sapreste dare un'informazione precisa?
Ranieri Shark 19 con evinrude 40/57 CV
Tenente di Vascello
ramses2112
Mi piace
- 2/8
in croazia si, non sò dirti per la slovenia che tra l'altro ha solo 7/8 mn di costa, ti faccio un copia incolla da

https://www.slovenia.info/it/Nautica-La-vela.htm?navtika=0&LNG=4
che recita:

"Entrate con la barca a vela, con la barca a motore o lo yacht

Le imbarcazioni in arrivo dall'estero possono approdare soltanto presso i moli dei valichi di frontiera internazionali di Capodistria e Pirano, da maggio e ottobre anche a Isola. Una volta ormeggiato il natante, bisogna registrare la squadra e i passeggeri agli organi di frontiera. È obbligatorio presentare i seguenti documenti:
- un documento che comprovi la proprietà del natante,
- un documento che comprovi la capacità dello skipper di comandare il natante,
- documenti di identità dei passeggeri del natante."

Credo che il documento che comprovi la capacità dello skipper di comandare il natante non possa essere che la patente nautica.
Ramses naviga su Bat trident 5 mt / Yamaha 60CV 4T. iniez.
Aggiornamento 2021:
Ora Ramses naviga su BAT PACIFIC 5.90/Jhonson 140 4T

🌊Non mi prenderete mai!💥⚔️🏴‍☠️
Comune di 1° Classe
Baccan (autore)
Mi piace
- 3/8
Grazie mille. Si sono sostanzialmente d'accordo con te. Pero' si parla del principio di reciprocita' fra stati membri della comunita', per cui se una regola vale in uno stato, per i cittadini di quello stato deve valere negli stati membri. In altre parole un italiano in Slovenia potrebbe navigare senza patente con un 40. Meglio evitare. Faccio, finalmente, sta patente e l'anno prossimo sono più libero di andare dove voglio
Ranieri Shark 19 con evinrude 40/57 CV
Sottocapo
maian
Mi piace
- 4/8
ramses2112 ha scritto:


"Entrate con la barca a vela, con la barca a motore o lo yacht

Le imbarcazioni in arrivo dall'estero possono approdare soltanto presso i moli dei valichi di frontiera internazionali di Capodistria e Pirano, da maggio e ottobre anche a Isola. Una volta ormeggiato il natante, bisogna registrare la squadra e i passeggeri agli organi di frontiera. È obbligatorio presentare i seguenti documenti:
- un documento che comprovi la proprietà del natante,
- un documento che comprovi la capacità dello skipper di comandare il natante,
- documenti di identità dei passeggeri del natante."

Credo che il documento che comprovi la capacità dello skipper di comandare il natante non possa essere che la patente nautica.

e per documento che comprovi la proprietà del natante? in Italia non esiste un registro che lega proprietario e natante o meglio è facoltà del singolo registrare il natante, in Slovenia cosa richiedono?
Sottocapo
maian
Mi piace
- 5/8
maian ha scritto:
ramses2112 ha scritto:


"Entrate con la barca a vela, con la barca a motore o lo yacht

Le imbarcazioni in arrivo dall'estero possono approdare soltanto presso i moli dei valichi di frontiera internazionali di Capodistria e Pirano, da maggio e ottobre anche a Isola. Una volta ormeggiato il natante, bisogna registrare la squadra e i passeggeri agli organi di frontiera. È obbligatorio presentare i seguenti documenti:
- un documento che comprovi la proprietà del natante,
- un documento che comprovi la capacità dello skipper di comandare il natante,
- documenti di identità dei passeggeri del natante."

Credo che il documento che comprovi la capacità dello skipper di comandare il natante non possa essere che la patente nautica.

e per documento che comprovi la proprietà del natante? in Italia non esiste un registro che lega proprietario e natante o meglio è facoltà del singolo registrare il natante, in Slovenia cosa richiedono?

nessuno sa rispondere?
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 6/8
molto probabilmente si accontentano dell' assicurazione , se la barca è tua e l'assicurazione a tuo nome

ciao eros
Capitano di Corvetta
Max74
Mi piace
- 7/8
maian ha scritto:
maian ha scritto:
ramses2112 ha scritto:


"Entrate con la barca a vela, con la barca a motore o lo yacht

Le imbarcazioni in arrivo dall'estero possono approdare soltanto presso i moli dei valichi di frontiera internazionali di Capodistria e Pirano, da maggio e ottobre anche a Isola. Una volta ormeggiato il natante, bisogna registrare la squadra e i passeggeri agli organi di frontiera. È obbligatorio presentare i seguenti documenti:
- un documento che comprovi la proprietà del natante,
- un documento che comprovi la capacità dello skipper di comandare il natante,
- documenti di identità dei passeggeri del natante."

Credo che il documento che comprovi la capacità dello skipper di comandare il natante non possa essere che la patente nautica.

e per documento che comprovi la proprietà del natante? in Italia non esiste un registro che lega proprietario e natante o meglio è facoltà del singolo registrare il natante, in Slovenia cosa richiedono?

nessuno sa rispondere?

Ha colto nel segno.

Qui torna in ballo il discorso che facevamo tempo fa circa la possibilità o meno per i natanti non iscritti (quindi non immatricolati) di poter navigare oltre le 12 miglia dalla costa.. vedi convenzione di Montego Bay.
Grande scalpore hanno fatto le mie affermazioni riguardo la "non possibilità di un natante non iscritto di poter navigare oltre le 12 miglia perchè non ha un certificato che lega nave-proprietario".

A mio modesto modo di vedere la cosa un natante non iscritto non può navigare oltre le 12 miglia perchè (come ho gia detto in un altro topic) fuori dalle acque territoriali dello Stato italiano non si applica più il Codice della Nautica da Diporto ma viene applicata la "Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare" nota come Convenzione di Montego Bay.

Altri utenti del forum la pensano diversamente da me, il mondo è bello perchè è vario.

Chi di voi rischierebbe di andare con il suo natante in un paese estero senza la dovuta certificazione di proprietà, rischiando di farsi sequestrare il natante con tutte le complicazioni e spese che da ciò possa derivare?
Io non lo farei Wink

ciao
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
Sottotenente di Vascello
enry.g
Mi piace
- 8/8
Per la Slovenia non hai più bisogno di fare dogana,e continuano le regole Italiane per natanti italiani.
Quindi puoi navigare senza patente con 40 cv,mentre oltre devi avere la patente.
se dovessero fermarti,
Per il possesso accettano il documento dell'imbarcazione dove è segnato il numero di matricola CE e presumono che chi ha i documenti ne sia anche il proprietario.
In più avrai i documenti motore e relativa assicurazione intestata a te.
Importante è la bandiera di cortesia,ci tengono molto e ti stangano pure (120euri)
Per la Croazia invece devi essere patentato in ogni caso e si continua a fare dogana,oltre a pagare la vignetta(per tutto l'anno)
Stessa cosa per i documenti,documento CE,libretto motore e assicurazione e ovviamente carta identità valida per l'estero.
Personalmente mi porto anche la fattura dell'acquisto del motore e del gommone,ma non me l'hanno mai chiesto.
Importante è seguire le regole facendo entrata e uscita al porto più vicino ogni volta in capitaneria e policija.
Vado e vengo 5-6 volte l'anno e mai avuto problemi.
Per oltre le 12 miglia il discorso diventerebbe lungo e si andrebbe OT,ma io ci vado ;)proprio in virtù della convenzione.
Il mare è come la matematica....un opppinione
Sailornet