Consiglio e suggerimenti Rimessaggio invernale

Tenente di Vascello
klodinus (autore)
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- Ultima modifica di klodinus il 04/10/07 21:58, modificato 1 volta in totale
Salve vorrei cortesemente da voi esperti dei consigli per il rimessaggio invernale per un motore Mercury 80 cv 2 tempi. Vi dico cosa so che si deve fare, lavaggio con le cuffie per una decina di minuti al minimo e a folle,un cucchiaio di olio motore o per miscela nei cilindri svitando le candele e riavvitandole non serrandole del tutto,cambio olio gambo (Quanto ne va?),rabbocco olio nel trim.Devo fare altro?
Ho visto da una foto che per l'olio del gambo si devono svitare le 2 viti superiori e quella inferiore di scarico,ma la cosa che mi ha lasciato perplesso è chè dalla foto l'olio veniva inserito dal foro di scarico,è possibile?mi sembra assurdo
grazie
Almadira 28 Yanmar 2GM20
Sottotenente di Vascello
walter
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Lavaggio con le cuffie, io lo farei il doppio per essere sicuro che si apra il termostato.
Olio nei cilindri, come hai detto. Intanto che smonti le candele controllale e puliscile.
Rabbocco olio del tim: controllalo, ma secono me è superfluo. Però se è 10anni che non lo controlli, allora si.
Olio del piede: quello va cambiato. La procedura è corretta, va iniettato dal basso. Quando incomincia ad uscire dal buco alto, allora è la quantità corretta.
Inoltre consiglio:
1) spruzzare olio (adatto) a pioggia su tutto il motore e anche all'esterno;
2) smontare il termostato e pulirlo con anticalcare;
3) controllo anodi interni (se ci sono) e pulizia o sostituzione di quelli esterni;
4) ogni 2 o 3 anni cambiare la girante.
Tenente di Vascello
klodinus (autore)
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1) spruzzare olio adatto,che tipo di olio è?
2)dove è posto il termostato?
3)non so da quanto è stata cambiate la girante,ho da poco acquistato la barca.E' un'operazione semplice?dove è posta?come si cambia?
grazie

Inoltre consiglio:
1) spruzzare olio (adatto) a pioggia su tutto il motore e anche all'esterno;
2) smontare il termostato e pulirlo con anticalcare;
3) controllo anodi interni (se ci sono) e pulizia o sostituzione di quelli esterni;
4) ogni 2 o 3 anni cambiare la girante.[/quote]
Almadira 28 Yanmar 2GM20
Sottotenente di Vascello
walter
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1) olio adatto: quello più blasonato è il CRC 6-66. Lo trovi nei negozi di nauitca in bombolette da 300ml. So che anche arexon ha degli oli spray per nautica.

2) termostato: non conosco il tuo motore e non so dove è, ma senz'altro è nella parte alta del circuito di raffreddanento. Spero che qualcun'altro ti possa essere d'aiuto.

3) girante: è nel piede. Smontare il piede e sostituire la girante non è difficile. Più complicato potrebbe essere rimontare il tutto per via del peso del piede e per il fatto che devi far combaciare sia l'albero della trasmissione che quello delle marce. Se hai un amico che ti aiuta è molto meglio.
Se guardi nella sezione tutorial trovi degli esempi.
Io avevo un mercury 80cv del 1982 e rimontare il piede era parecchio faticoso.
Di che anno è il tuo motore?
Tenente di Vascello
klodinus (autore)
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1992

Io avevo un mercury 80cv del 1982 e rimontare il piede era parecchio faticoso.
Di che anno è il tuo motore?[/quote]
Almadira 28 Yanmar 2GM20
Tenente di Vascello
klodinus (autore)
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- 6/14
Salve ho fatto girare il motore per una ventina di minuti al minimo con le cuffie, poi visto che si era fatto ormai buio ho spento tutto,almeno ho fatto fare così un primo risciacquo per prevenire qualche incrostazione, tornerò domenica per un secondo risciacquo e completare il rimessaggio.Pensavo di fare il secondo risciacquo usando un secchio con l'olio emulsionante invece delle cuffie,che ne pensate?
Almadira 28 Yanmar 2GM20
Sottotenente di Vascello
walter
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- 7/14
Io non l'ho mai fatto, ma se usi olio emulsionante, usa solo quello sintetico perchè quello minerale dopo poco tempo incomincia a puzzare e penso non sia dadatto per rimanere fermo per mesi.
Tenente di Vascello
klodinus (autore)
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ho letto che è preferibile far girare il motore senza elica,per quale motivo visto che il motore deve stare a folle ed al minimo?grazie
Almadira 28 Yanmar 2GM20
Ammiraglio di squadra
isla
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klodinus ha scritto:
ho letto che è preferibile far girare il motore senza elica,per quale motivo visto che il motore deve stare a folle ed al minimo?grazie


per la tua sicurezza!
Tenente di Vascello
stancac
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walter ha scritto:
Lavaggio con le cuffie, io lo farei il doppio per essere sicuro che si apra il termostato.
Olio nei cilindri, come hai detto. Intanto che smonti le candele controllale e puliscile.
Rabbocco olio del tim: controllalo, ma secono me è superfluo. Però se è 10anni che non lo controlli, allora si.
Olio del piede: quello va cambiato. La procedura è corretta, va iniettato dal basso. Quando incomincia ad uscire dal buco alto, allora è la quantità corretta.
Inoltre consiglio:
1) spruzzare olio (adatto) a pioggia su tutto il motore e anche all'esterno;
2) smontare il termostato e pulirlo con anticalcare;
3) controllo anodi interni (se ci sono) e pulizia o sostituzione di quelli esterni;
4) ogni 2 o 3 anni cambiare la girante.

Ciao,se ho capito bene bisogna mettere 1 cucchiaio grande di olio per ogni cilindro;quando verrà ripreso il motore occorrerà tentare di accenderlo senza le candele per fare fuoriuscire l'olio in eccesso?Sarà sufficiente?
L'olio da spruzzare a pioggia sul motore e all'esterno va poi asciugato?
Per cambiare l'olio del piede (sia scarico che carico),che posizione deve avere il motore?
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