Smontabile su tetto auto

2° Capo
zap61 (autore)
Mi piace
- 1/11
salve a tutti
vorrei acquistare uno smontabile con paramezzate in legno, pensate sia possibile caricarlo sul tetto dell'auto col pagliolato montato e i tubolari sgonfi ? qualcuno ha gia' affrontato la questione ?
grazie
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/11
Tasto "cerca", questo sconosciuto....
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
2° Capo
zap61 (autore)
Mi piace
- 3/11
hai ragione, dovremmo usarlo piu' spesso ma e' piacevole vedere che c'e' sempre qualcuno disposto a parlare con noi e risolvere i nostri dubbi
grazie
2° Capo
zap61 (autore)
Mi piace
- 4/11
ho cercato nel forum ma ho trovato argomenti che riguardano gommoni a carena rigida sul tetto dell'auto, io vorrei acquistare uno smontabile perche' penso, forse erroneamente , che sia piu' leggero di uno a carena in VTR, per cui forse i sistemi di carico e fissaggio penso dovrebbero essere diversi.
grazie
Capitano di Vascello
gbpierpa
Mi piace
- 5/11
Non credo che sia possibile caricarlo sul tetto dell'auto con i tubolari sgonfi, il paiolato si tiene insieme perchè ci sono i tubolari che lo serrano al telo di carena, se sgonfi i tubolari hai una specie di vermone da mettere sul tetto e per me si smonta subito. Io mettevo il gommone sul tetto (blitz 380 a paramezzale gonfiabile 55 kg) ma era montato e gonfio e non è che fosse una gran fatica. Il carena VTR (rh 430 attuale ) l'ho caricato sgonfio sul tetto della mia auto (opel vectra sw) , il problema principale è il peso (75kg) che mi ha costretto a mettere 2 coppie di barre da trasporto. Chiaramente avevo tolto tutti gli accessori , sgonfiato e stretto . Non era molto più grande di una tavola da surf e non usciva dalla sagoma della macchina. L'abbiamo caricato in tre , abbastanza robusti. Comunque per me pesa ben più di 75 kg (senza coperchi dei gavoni).
Tenente di Vascello
Capitan_Uncino
Mi piace
- 8/11
Secondo me tra: tempo di carica, ambaradan per caricarlo sul tetto, patema d'animo che ti fermi la stradale e ti contesti qualcosa, attrito con l'aria durante il trasporto... portarlo GONFIO va bene solo se devi fare pochi chilometri.

Io il mio da 3m66 con paramezzale in legno lo ho portato fino in Croazia da Milano, (500 km) sul tetto dell'auto, completamente sgonfiato e riposto nella sua sacca. Il tempo di montaggio è stato bassissimo. Secondo me si può fare anche in giornata se hai un gonfiatore Bravo di quelli da attaccare alla batteria.

E così mentro lo gonfi/sgonfi, gli dai anche una controllatina che male non fa.

Ruote di alaggio indispensabili ovviamente
Non xe per Cicio barca...
2° Capo
zap61 (autore)
Mi piace
- 9/11
come sempre siete stati molto esaustivi, appena avro' deciso come fare mettero' qualche foto
grazie
Sergente
albert75
Mi piace
- 10/11
Ciao Capitan Uncino, la fase di montaggio del gommone smontabile la trovo la parte piu divertente (col gonfiatore bravo poi è uno spasso!!!). Quello invece che risulta un po faticoso e noioso , è scaricare e caricare e portare tutte le cose in spiaggia.
Metterlo sul tetto ci vuole veramente poco e si risparmia molto tempo e fatica,compreso il tempo di sistemazione del portagommone e legature varie...

concordo poi sul fatto che si possono fare tratti di strada corti: io intendo max 50Km con qualche sosta di controllo, quindi strade statali e secondarie, ma sicuramente non autostrade...
Sailornet