Vega Andreani 6.4

Sottocapo di 1° Classe Scelto
fiorello74 (autore)
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Salve a tutti, sono un utente registrato da qualche anno ma non molto attivo. Quest'anno sono riuscito a finire (motoristicamente parlando) una barca acquistata 2 anni fa. E' una Vega Andreani 6.4, classica pilotina di qualche anno, del peso di 1400kg con efb Volvo Penta Benzina, un AQ130 che ho imbarcato quest'anno. La trasmissione è VP 270 con riduzione 2.15. Vi espongo il mio problema.
Quest'anno l'ho messa in acqua con un elica recuperata da un amico, di questa elica so soltanto che è una 15x15 che, forse, era montata su un diesel.
Ora la barca si comporta bene ma non riesco a far prendere tutti i giri al motore, in navigazione arrivo al max a 4200 rpm. Il motore è stato controllato e rigenerato da me, tutti i filtri liberi, benzina arriva, pompa benz nuova, accensione elettronica appena installata, infatti il motore è semplicemente perfetto. Gira bene e spinge bene solo che arrivati ai fatidici 4000/4200 rpm........18 nodi e finisce lì. Si percepisce che il motore spinge ma è come se più di così non possa fare. Ora i cavalli sono 130, di certo non abbastanza per volare, ma mi sarei aspettato di riuscire a tirare al massimo dei giri un'elica da 15 pollici di passo. O no?
Diminurire il diametro? E' un'elica specifica per diesel e quindi per spingerla necessita di coppia mostruosa? HELP
Voi che ne pensate?
Grazie a chi avrà voglia e tempo di aiutarmi.

Fiorello
Vega Andreani 6.4 EFB B VP 130hp
Capitano di Corvetta
diabolik147
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quanti giri dovrebbe raggiungere il tuo motore da libretto?
C.N. Marino Keope 5.90
Honda Bf 90 4t
Sottotenente di Vascello
rozzol
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- 3/9
hai qualche foto?
(io ho la stessa 6.4 ma col fuoribordo!!)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
fiorello74 (autore)
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- 4/9
5200 al max........


Foto sotto mano non ne ho ora....
Vega Andreani 6.4 EFB B VP 130hp
Sottotenente di Vascello
rozzol
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- 5/9
ciao,
la carena com'è? pulita?
Te lo chiedo perché la mia perde più di 10Km/h (GPS da auto...) a 4 mesi dal varo estivo.
18 Kn sono un pò pochini come velocità massima, possono andare solo come velocità di crociera ( di solito, con a bordo la famiglia, mi tengo su quella velocità, Kn + o Kn -, che mi permette di non togliere mai manetta anche se trovo onde e soprattutto non consumare un desio...).
La carena comunque permette di più, fino a 30/35Kn in relativa "tranquillità".
Oltre ti sconsiglio di andare, la mia diventa veramente impegnativa, quasi ingovernabile, sensibilissima agli spostamenti di carico, quindi NON divertente e pericolosa. (non monto flap e non so dirti se cambierebbe qualcosa)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
fiorello74 (autore)
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- 6/9
I flaps io li ho' fissi e servono, sono ben regolati adesso. A carena pulita faceva 21 ....niente di piu'
Vega Andreani 6.4 EFB B VP 130hp
Sottocapo di 1° Classe Scelto
fiorello74 (autore)
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- 7/9
Che elica monti? diametro e passo
Vega Andreani 6.4 EFB B VP 130hp
Sottotenente di Vascello
rozzol
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- 8/9
mi dispiace,
ti confesso che non ne ho idea...
ho un 175 Evinrude e credo abbia l'elica originale.
Domani se vuoi ti posto una foto, se ti può essere utile...

non so se si capisce da questa foto:

re: Vega Andreani 6.4


Ma la hai provata anche senza flap? il comportamento è cambiato montandoli?
Sergente
robimui
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- 9/9
Secondo me devi concentrarti sull' elica il motore dovrebbe raggiungere i suoi giri massimi, devi forse provare non tanto a ridurre il diametro ma il passo. Dovresti fare delle prove.
Sailornet