Consiglio riparazione scafo e chiarimenti

Sottotenente di Vascello
delfino86 (autore)
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salve ragazzi vi spiego.

Allora la mia barca, (non ho la possibilità di postare foto per il momento), fà acqua.

Precisamente la trovo sotto la consolle dello sterzo.

Mi chiedo io, ma può essere che la barca abbia il doppio fondo ma non ci siano tappi per lo svuotamento dello stesso?

La barca rimandendo ferma nel porto imbarca acqua, dopo 3 giorni ne trovo circa 100 litri.

Ho messo una maschera e sono sceso ad ispezionare il fondo, l'opera viva, ho notato che in 2 o 3 punti c'è la carena grattata e toccando con la mano si sente la vetroresina, quindi presumo e spero che l'acqua entri da la e che non si tratti di osmosi.

Il gavone in questione, in qualche punto è crepato, ovvero c'è il gelcoat sollevato, tutto pieno di striature, quindi penso che se c'è acqua nel doppiofondo, possa infiltrarsi da quelle crepature e salire da li.

Ora mi chiedo, ma eventualmente una volta tolta dall'acqua la barca, come faccio a svuotare l'acqua che rimane nel doppio fondo? ammesso che ci sia.

In quei graffi in carena cosa va usato? stucco e poi gelcoat? o resina liquida a pennello e gelcoat?
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fabiox
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Delfino curioso....... UT
Sbellica Sbellica Sbellica
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Scherzi a parte,se hai danni in carena dovrai lavorare di smeriglio e mettere del tessuto con resina adatta(poliestere o epo secondo la lavorazione scelta)poi rifinire le superfici con stucco VTR,levigare per bene e finire il tutto con gelcoat o poliuretanica bicomponente e dopo,credo visto che la tieni a mollo,antivegetativa.
Con la funzione "CERCA"troverai un mare di post simili al tuo a cui attingere
Ciao
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
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delfino86 (autore)
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fabiox ha scritto:
Delfino curioso....... UT
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Scherzi a parte,se hai danni in carena dovrai lavorare di smeriglio e mettere del tessuto con resina adatta(poliestere o epo secondo la lavorazione scelta)poi rifinire le superfici con stucco VTR,levigare per bene e finire il tutto con gelcoat o poliuretanica bicomponente e dopo,credo visto che la tieni a mollo,antivegetativa.
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Ciao


per la questione doppio fondo? come faccio a svuotare l'acqua?
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fabiox
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Vai per logica.
Hai modo di accedere dal calpestio?Se si,hai risolto,oppure puoi forare tu e mettere un coperchio stagno e perchè no una pompa di sentina.
Hai dei fori di scarico a poppa?Se si,hai risolto,altrimenti fori tu e inserisci dei tappi oppure a scarico concluso chiudi tutto.
Scusa le forzature ma non è che fornisci molti elementi per argomentare,va bene le foto che non hai ma sei un tantinello avaro di dettagli.
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Capitano di Corvetta
thedoor788
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Se non hai tappi per lo scolo secondo me l'unico modo e' forare il piano di calpestio, poi visto che ci sei metti una botola di ispezione. Ci sono in commercio tonde con il tappo a vite anche di piccolo diametro. Sperando che non sia pieno di schiuma, altrimenti la cosa si complica.
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delfino86 (autore)
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- 6/32
thedoor788 ha scritto:
Se non hai tappi per lo scolo secondo me l'unico modo e' forare il piano di calpestio, poi visto che ci sei metti una botola di ispezione. Ci sono in commercio tonde con il tappo a vite anche di piccolo diametro. Sperando che non sia pieno di schiuma, altrimenti la cosa si complica.


ma quindi il doppiofondo anche se non c'è un tappo c'è comunque? tutte le barche ce l'hanno?
Contrammiraglio
manetta
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- 7/32
ciao 100 litri in 3 giorni tanta roba la cosa migliore è tirarla in secca svuotarla lavarla bene con acqua dolce lasciarla asciugare bene almeno 1 settimana e poi mettere della VTR nuova
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delfino86 (autore)
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- 8/32
manetta ha scritto:
ciao 100 litri in 3 giorni tanta roba la cosa migliore è tirarla in secca svuotarla lavarla bene con acqua dolce lasciarla asciugare bene almeno 1 settimana e poi mettere della VTR nuova


ma quindi l'acqua secondo voi da dove passa? ci sarà un doppio fondo?
Contrammiraglio
manetta
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- 9/32
c è un doppio fondo sotto il piano di calpestio ma non è detto che ci sia un foro per far uscire l acqua dovresti mettere un tappo d ispezione
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delfino86 (autore)
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- 10/32
manetta ha scritto:
c è un doppio fondo sotto il piano di calpestio ma non è detto che ci sia un foro per far uscire l acqua dovresti mettere un tappo d ispezione


tappo d'ispezione, posizionato dove? senza foto potete dirmelo oppure dobbiamo aspettare quando porterò la barca sulla terra ferma?
Sailornet