42 Nautical Miles and Through the Hills

Contrammiraglio
CK6 (autore)
Mi piace
- 1/17
Spesso mi sono preoccupato della portata della mia radio.
Non sono un tecnico, non so che manutenzione potrei fare, ogni tanto chiamo compamare e provo...

Ma che emozione quando Bobo mi ha detto: "Guarda che prima VanBob ti ha sentito e ti ha salutato!"
"Ma io non l'ho sentito!!!" / "Gira lo squelch pirlone!!!"

Insomma, chiama Bobo tra un golfetto elbano e l'altro e ti risponde Van all'argentario!

42 Miglia Nautiche
E io ho un apparecchio radio "qualsiasi", senza nessuna pretesa, e Bobo stava con l'antenna abbassata per via del tendalino!!!
42 Nautical Miles and Through the Hills


E come se non bastasse qualche giorno dopo, navigando per Piombino, sento il Bobo che chiama non so chi... ...con l'isola in mezzo!!!
42 Nautical Miles and Through the Hills


FANTASTICO !!! Felice
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
Ammiraglio di divisione
sacs640
Mi piace
- 2/17
pietro ciao
qualche giorno prima , sempre nelle stesse condizioni meteo e non so se questa possa influire sulla trasmissione , ho parlato con branchia che era in costa smeralda, ed io al giglio.
e la trasmissione era perfetta.
stessa cosa tua venerdì scorso io ero a campese e branchia a marina di campo.

misteri della trasmissione VHF
Tenente di Vascello
tonno
Mi piace
- 3/17
vogliamo provare a triangolare domani ? io sono sul tirreno in Calabria...
potremmo darci un appuntamento ore X canale X ?? Rolling Eyes
SACS780 - Viuuurado 300 supercharged Smile
Contrammiraglio
CK6 (autore)
Mi piace
- 4/17
Sad ...io a Roma al lavoro... Sad
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
Capitano di Vascello
BULLE II
Mi piace
- 5/17
anche io ho provato a fare questa prova, dall'isola di Pasman ho chiamato ancora radio, qualità in tx e rx 5/5, non immaginavo che attraversasse l'adriatico.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Ammiraglio di divisione
sacs640
Mi piace
- 6/17
mi piacerebbe che i guru del VHF mi dessero una spiegazione ad un fatto che mi è successo :
sempre parlando con l'elba se non rivolgevo la poppa all'isola la trasmissione era difficoltosa , appena riportavo la poppa all'isola tutto ok e trasmettevo e ricevevo come se la trasmissione stessa si svolgesse a distanza di poche miglia.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 7/17
sacs640 ha scritto:

sempre parlando con l'elba se non rivolgevo la poppa all'isola la trasmissione era difficoltosa , appena riportavo la poppa all'isola tutto ok e trasmettevo e ricevevo come se la trasmissione stessa si svolgesse a distanza di poche miglia.

Non sono un guru ma basto per dirti che la "colpa" è da attribuire al famoso lobo di irradiazione di cui parlai in altro topic. La struttura del gommone, dei suoi accessori e il posto dove è montata deformano il lobo rendendolo tuttaltro che omnidirezionale. Quindi in qualche angolo hai più guadagno che in altri, guadagno che si manifetsa anche in ricezione.

Aggiungo l'esperienza avuta quest'anno: abbiamo testato un collegamento a lunga distanza usando il settaggio "LOW POWER" e abbiamo stabilito il contatto a 20 miglia. Ovviamente entrambi gli squelch erano regolati al limite inferiore, quel tanto per cancellare il rumore di fondo.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di divisione
sacs640
Mi piace
- 8/17
quindi l'antenna è omnidirezionale ma il tutto dipende da come e dove viene montata , quindi anche sul roll bar , ha i suoi lati negativi.
Ammiraglio di divisione
mauro70
Mi piace
- 9/17
Io quest'anno, invece ho avuto l'esperienza contraria.

Eravamo un amico ed io, ormeggiati uno a fianco all'altro e, ad un certo punto, sento un terzo amico che chiama.
Lo sento, sì, ma dalla radio del gommone a fianco, mentre dalla mia totale silenzio UT

Abbasso lo squelch, ma niente ! Dall'altra parte, inveve, voce forte e chiara !

Provo a rispondere e mi metto in TX con il mio microfono. Nessuna risposta.

Salto sul gommone a fianco e mi metto in TX col VHF del mio amico e... indovinate un po' ? Il dialogo era perfetto Sad

Il mio VHF è un GEONAV RO-4800 tolto dalla scatola ed installato a giugno nuovo di palla. L'antenna invece è quella che ho trovato già montata sul rollbar del gommone e mi sono detto...:"la usava quello di prima, vuoi che non vada ???"

C.V.D. ! Evil or Very Mad

E l'esperienza non è nemmeno una novità... L'anno scorso avendo fatto installare un'antenna fissa sul rollbar del precedente gommone per usarla con un portatile GEONAV POCKET 4300, solo in ferie mi sono reso conto che la radio funzionava meglio con l'antenna piccola, originale Exclamation
Premetto che i controlli con Compamare mi hanno sempre dato esito positivo e quindi non mi sono mai preoccupato di fare una comparativa (che se ci pensate non è facilissima da organizzare).
Naturalmente, poi, l'ho fatta sistemare; il meccanico mi ha cambiato il connettore dicendo di aver fatto numerose prove di TX-RX con successo. Morale ? Ho venduto il gommone prima di poter verificare personalmente.

Quest'anno ? STESSA SOLFA COL GOMMONE NUOVO !

Mi sento di dire che io con le antenne sono davvero sfigato Exclamation
Ammiraglio di divisione
sacs640
Mi piace
- 10/17
mauro , , la prima volta che installai il VHF credovo che era tutto a posto ma quando andavo il trasmissione , una schifezza, allora ho acquistato il rosmetro e dopo aver misurato le stazionarie, verificato che erano oltre il limite max , sono andato a controllare il tutto ed ho trovato una saldatura fatta male .
da allora rifatta la saldatura tutto ok.
Sailornet