Flussometro Lowrance EP60,dati errati

Guardiamarina
Gianp67 (autore)
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- 1/20
Buon giorno a tutti, quest'anno ho montato il flussometro in abbinamento al Combinato HDS5,cosi da avere sotto controllo anche il consumo di carburante fino all'ultima goccia.
Appena montato ha rilevato subito il sensore, impostato tutti i dati principali,capienza del serbatoio(50Litri) e il tipo di lettura (Litri o Galloni) ecc..
Fatto il primo pieno, ho notato, con molto piacere, che aveva rilevato perfettamente i litri consumati fino all'ultima goccia.
I problemi di rilevamento arrivano con i seguenti pieni.... ogni pieno spuntavo sempre la voce "pieno serbatoio", mi accorgevo che (stando allo strumento) consumavo sempre di piu, rispetto al reale,es: stando allo strumento avrei dovuto avere il serbatoio vuoto, invece avevo ancora il 30% di benzina. La cosa e andata sempre peggiorando.
Ho provato a ricalibrare lo strumento (cioè andando a dire allo strumento quanto carburante mettevo nel serbatoio) ma non e cambiato niente.
Qualche d'uno di voi ha avuto lo stesso problema?sa dirmi come risolvere???
Guardiamarina
nabucodor
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- 2/20
ciao mi spieghi come l'hai collegato??? hai creato una rete utilizzando anche i terminatori???
Guardiamarina
Gianp67 (autore)
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- 3/20
Ovviamente e collegato alla dorsale NMEA2000 ed è alimentata per conto suo, con i terminatori alle estremità....per il collegamento non ho avuto nessun problema, e il rilevamento errato che non riesco a capire se dipende dal sensore o dei parametri sbagliati del HDS.
Capitano di Fregata
Marco88
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- 4/20
@ nabucodor:
per il collegamento alla rete guarda questo topic: https://www.gommonauti.it/ptopic29111_lowrance_lmf_200_con_ep_60r_collegamento_rete_nmea_2000.html?highlight=lmf

@ Gianp:
per le letture sballate l'unica cosa che puoi fare è cercare di rifare la taratura.
Dovrai essere il più preciso possibile quando immetterai i litri consumati per avere una lettura precisa.

anche io ho quel sensore e in tutta la stagione (quasi 1000 litri) non mi ha mai dato problemi. sempre letture perfette (mi sono segnato tutti i rifornimenti fatti e non ho mai azzerato il consumo stagionale e i dati si equivalgono perfettamente).

Il sensore l'hai messo dopo il filtro carburante giusto?

ciao
Marco
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
Guardiamarina
Gianp67 (autore)
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- 5/20
Ciao Marco88, si il sensore e montato dopo il filtro carburante.
Quello che non capisco e perchè il primo rifornimento a dato una lettura perfetta, e dal secondo in poi e stato un crescente di rilevamenti errati.
Per la taratura intendi la calibratura giusto?
Perchè quello l'ho fatto per gli ultimi 4 pieni, ovviamente mettevo i litri che mi diceva il distributore, ma ogni volta continuava ad aumentare.
Il fatto e con riesco a resettare niente, ho provato a staccare il flussometro per qualche ora, ma quando l'ho riattaccato era come prima, con gli stessi dati.
Ora nel HDS5, per assurdo devo impostare il serbatoio a 90 litri ( mentre il mio e da 50) per avere quasi un consumo in % quasi reale,perchè con i dati in litri sono completamente sballati.
Ammiraglio di divisione
sacs640
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- 6/20
ciao anche io ho EP 60
ad oggi il margine di errore (minimo) è stato sempre nei limiti previsti ( vedi il manuale relativo)
il mio è insieme al LMF 200. su questo strumento c'è la possibilità di resettarlo non so se esiste sul tuo.
cerca di trovare questa possibilità potrebbe essere una difficoltà di interfaccia tra i due strumenti.
Capitano di Fregata
Marco88
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- 7/20
Non riesco a capire come possa essersi sballato da solo..

Può essere (ipotesi mia) che entri aria nella tubazione benzina?

Su un pieno (50 lotri giusto?) di quanti litri sballa?

Su che strumento è montato?

Hai altri sensori attaccati (per esempio sensore livello benzina)?
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
Ammiraglio di divisione
eros
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- 8/20
è successo anche a me facendo l' operazione "imposta a pieno" e facendo la calibrazione, ci ho provato 4 volte , ma il passaggio sballa tutto.

per resettare il flussometro , non ricordo bene , ma devi entrare nel menù principale , dalla schermeta dati schiacci 2 volte menù , poi selezioni rete nemea 2000 e dovresti vedere tutti gli apparati della rete , selezioni il flussometro e ripristino globale .

non ho lo strumento collegabile e non ricordo bene ,ma il giro è quello.

Il mio segna un consumo abbondante ,ma di un 5% che va a vantaggio della sicurezza.

ciao eros
Ammiraglio di divisione
sacs640
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- 9/20
@Gianp67

hai controllato che la capacità impostata del serbatoio sia sempre la stessa?
staccare il flussometro credo che non serva a niente , lui è solo un sensore che invia dei dati ad un sistema che li elabora, nel tuo caso HDS5.
quindi deve vedere se puoi resettare l'HDS5 .
Guardiamarina
Gianp67 (autore)
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- 10/20
@marco88
Discorso aria tubazione l'ho scartata subito perchè avrei avuto irregolarità nel funzionamento del motore.
Il serbatoio e di 50 litri e sballava di 35-40litri.
E montato su un HDS5.
Non ho altri strumenti.

@Eros
sicuramente e come dici te, nel fine settimana provo a resettare e vedere cosa succede.
Una curiosità, dopo quando fai il pieno, imposti la spunta "imposta pieno" e basta giusto? anche se magari ti sono rimasti, ipotesi, 20litri nel serbatoio.

@sacs640
Avevo immaginato anche io che staccando lo strumento non succedeva niente, ma era una prova che ho voluto fare perchè non sapevo come resettare, ora che Eros mi ha dato il procedimento, e quindi a confermato anche il tuo dubbio che il problema viene dallo strumento che elabora i dati.

vi aggiorno sull'evoluzione della cosa.
Sailornet