Priorita' in sede di acquisto di un natante

Sottotenente di Vascello
lloyd142 (autore)
Mi piace
- 1/30
Dopo 20 anni di Valtellina mia moglie mi ha dato l'aut-aut e da quest'anno trascorro le vacanze in Sardegna. Peraltro, se devo essere sincero, tra una pescata e l'altra e qualche uscita su un piccolo guscio prestatoci da dei conoscenti, devo anche ammettere di essermi divertito e rilassato.

Ma l'estate e' passata e nell'ottica di ottimizzare i periodi di vacanza che da oggi in poi riusciremo a fare, un tarlo malefico ha cominciato ad insinuarsi nella mia mente. La barca...

Ho cominciato a valutare possibilita' , rischi e costi , a cercare di capire la tipologia, le misure e i costi di gestione.. Insomma..cose che immagino avrete fatto tutti Voi che frequentate questo Forum.

La mia domanda quindi e':
Quali sono le priorita' da tenere in considerazione nel valutare l'acquisto?
Da che cosa cominciare a farsi i propri ragionamenti?
Non voglio condizionare nessuno con limiti di spesa e budget vari...
Mettiamo che non ci siano limiti, ma, da dove si comincia a pensare al modello che si andra' ad acquistare?
Vorrei riuscire a mettere in fila in ordine prioritario, tutti gli aspetti che attengono a questo progetto.

Grazie per il Vs contributo Felice

ettore
2° Capo
kwama
Mi piace
- 2/30
Visto che ci sono appena passato provo a dirti la mia esperienza che è partito dalla voglia come te di potersi godere il mare con un pochino più di relax rispetto alla classica vacanza in spiaggia.

Io sono partito valutando le pilotine (che continuano a piacermi molto) e sono finito con una open perchè come mi hanno consigliato sul forum quello che devi avere ben chiaro è cosa ci vuoi fare.

Il gommone è il mezzo più versatile ma a parità di ingombri offre meno spazio a bordo a causa dei tubolari
Le open offrono più spazio a bordo ma se non ho capito male sono meno stabili

Io per esigenze familiari motoscafi non li ho nemmeno presi in considerazione ma se siete solo in due potrebbero essere una terza chance.
Tenente di Vascello
Capitan_Uncino
Mi piace
- 3/30
Carissimo.... io ho fatto qualche anno di 'guscio' a noleggio ad ogni vacanza. Quest'anno mi sono deciso e mi son fatto il primo gommoncino smontabile, "'per iniziare'".

3 metri e 70 usato ma tenuto benissimo, motorino da 15 cavalli, guida a barra... E quest'estate mi son fatto un po' di giretti compatibili con il tipo di gommone, che puoi trovare qui: https://www.gommonauti.it/ptopic45959_croazia_golfo_del_quarnaro_i_miei_primi_itinerari.html

Onestamente a ben vedere, avrei potuto permettermi anche qualcosa di più in termini sia di dimensioni e motorizzazione, ma diventava troppo pesante da gestire per me, per le prime uscite.

Insomma, io avevo bisogno di "prendere le misure". Il mare infatti, NON E' il mio elemento... ma lo è diventato un po' di più grazie a mia moglie. Anche solo entrare nei porticcioli, ormeggiare, uscire... ormeggiare a una boa, dare l'ancora.. tutte operazioni che all'inizio mi sembravano difficili con il mio piccolo!

Quindi il consiglio da neofita, che ti posso dare è, compatibilmente con le tue possibilità economiche (ovvio che se uno ha un budget di 40mila euro non si prende il gommoncino da 2mila!) però, comunque, fissa un massimo di dimensioni e motorizzazione, poi stai un po' "sotto". Cioè prendi qualcosa che ti possa far divertire veramente e che già dalla prima estate tu possa maneggiare con padronanza... Nel giro di due o tre d'anni magari diventerà stretta e dovrai "ingrandire". Però così ti divertirai in sicurezza e pian piano prenderai confidenza senza "menate" aggiuntive.

Anni fa andavo in moto. Ricordo quelli che avevano fatto tutta la trafila: 125/350/600 etc.... erano molto più padroni del mezzo di quelli che erano partiti con il 1000 a 21 anni.

In fondo schiena alla Balena Smile !!!
Non xe per Cicio barca...
Capitano di Fregata
prince
Mi piace
- 4/30
se non ci sono limiti di spesa e budget parliamo di aria fritta Wink Wink
Capitano di Vascello
maxpower
Mi piace
- 5/30
secondo me il budget non c'entra, se sei un neofita, ti consiglio di prendere 1 assegno circolare, ovvero mi spiego meglio, comprati 1 gommone sui 430, ( vedi gommonautica ) motorizzato anche con un 40 cv 2 t, diciamo che ora di inverno compreso di tutto, cioè motore e carrello, lo trovi dei primi del 90 con massimo to, 2000 euro.
spese di gestione basse, poca spesa iniziale, della serie che se ti sbatti ad una banchina in ormeggio vaf... chissene... e poi avendo 1 prezzo cosi basso tra 1 o 2 stagioni lo puoi rivendere e perderci magari 2 o 300 euro, ma ti sei divertito in quel periodo...poi magari vedi che il mare è il tuo elemento è passi a qualcosa di +, idem il contrario, ma almeno lo rivenderai sicuramente subito e perdendoci pochi euri, il che non è da sottovalutare....
Sottocapo di 1° Classe Scelto
MARTIN
Mi piace
- 6/30
Io posso consigliarti di valutare uno Zar perchè offre la stabilità e la praticità di un gommone e lo spazio a bordo di una barca.
Non hanno problemi rispetto alle condizini del mare e si naviga in tutta sicurezza.
La rivendibilità è ottima (ma una volta provato non lo rivendi, e se lo fai è per fartene uno più grosso).
Per il motore lo Yamaha 4T per l'affidabilità e rivendibilità.
Io prima di acquistare il mio (vedi profilo) ne ho provati tanti di gommoni (5mt)....ma alla fine non c'è stata storia.
Provare per credere.
Naturalmente il tutto secondo me.
Capitano di Corvetta
Elia71
Mi piace
- 7/30
Ciao, credo di essere uno dei pochi iscritti senza gommone o barca in questo momento, ma volevo dirti che siamo solo noi italiani ad essere così infatuati dei gommoni, quindi il mio consiglio e' che bisognerebbe desiderare un oggetto, nel senso che prima di tutto ti deve piacere ( a me fa impazzire il Sessa Key Largo 24),poi decidi la cifra che vuoi spendere e poi divertiti a scegliere, credo che se acquisti gommone o barca recente o nuova ormai i livelli qalitativi sono discreti e se poi devi usarla nel tempo libero a maggior ragione deve piacere a te e hai tuoi cari salirci x andare in giro.
Ho avuto 2 motoscafi sul lago ( non carrellabili poi venduti ) e quando vado al mare affitto sempre il gommone, ci sono pregi e difetti da entrambe le parti, ma da " hobbista " direi che quando sara' il momento di acquistare la mia prossima imbarcazione , prima di tutto dovrà piacere a me e alla mia famiglia ... E' il mio pensiero ....
Ciao
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 8/30
Ciao LLoyd142,
per rispondere a queste tue domande:
"- Quali sono le priorita' da tenere in considerazione nel valutare l'acquisto?
- Da che cosa cominciare a farsi i propri ragionamenti?
"
la prima cosa a cui pensare quando si vuole acquistare una barca è "dove mettere la barca"... Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Guardiamarina
skyman
Mi piace
- 9/30
- Ultima modifica di skyman il 09/09/11 18:18, modificato 1 volta in totale
Concordo con rickyps971, ho sentito parlare di valtellina ragion per cui doresti essere nella mia zona o quasi, comunque sia per eperienza personale posso dirti che:
A : come dice rickyps971 prima di fare qualsiasi acquisto accertati di avere il posto dove mettere barca/gommone che sia
B : valuta l'uso che ne devi fare "pesca,gita familiare ?" più pesca o piu' gita ?
C : la useresti tutto l'anno tempo e mare permettendo, o la usi solo nei mesi estivi ?
Risposte.

A: se hai un posto tuo e intendo sotto casa sei al 50% dell'opera sempre ammesso che sia carrellabile che te la puoi portare a casa
B: se hai intenzione di usare il mezzo per entrambe le cose un bel gommoncino come ti è stato consigliato non e' male ma se sei un malato come il sottoscritto per la pesca la Pilotina da 5/6 MT è il top anche perchè credimi ora mai fanno delle pilotine full optional in 6 MT scarsi ti mettono wc cucina frigorifero e lavandino lasciando stare doccette varie ecc. ec. e ti assicuro che non ce' senzazione migliore in inverno alzarsi presto prendere la barchetta farsi un caffe' caldo mettere in moto e cercare nuovi spot di pesca.
C: come sopra se lo usi anche d'inverno capisci da solo che una buona protezione al freddo non guasta e a priori devi escludere open e gommoni, premetto che io attualmente non ho la barca perche' la mia dopo tanti anni di "navigazione" e pesca l'anno scorso ha deciso i lasciarmi, una vera disgrazia se mi lasciava mia moglie non piangevo così anzi......"scherzo", comunque da buon drogato nautico a meta' di ottobre faro' il grande passo e dalla mia piccola open passero al sogno della mia vita " LA PILOTINA" si era capito ??
questo e quanto posso dirticome esperienza personale, approposito sappi che ho chiesto proprio lunedì per un posto in mare a genova pra' mi hanno sparato la bellezza di 2700€ l'anno per un posto in banchina.

spero di esserti stato utile.
skyman
re: Priorita' in sede di acquisto di un natante
Comune di 1° Classe
talos
Mi piace
- 10/30
rickyps971 ha scritto:
Ciao LLoyd142,
per rispondere a queste tue domande:
"- Quali sono le priorita' da tenere in considerazione nel valutare l'acquisto?
- Da che cosa cominciare a farsi i propri ragionamenti?
"
la prima cosa a cui pensare quando si vuole acquistare una barca è "dove mettere la barca"... Wink


quoto in pieno!
Sailornet