Pareri su A. Hellas (sconosciuta) 5m

Comune di 1° Classe
mamalox (autore)
Mi piace
- 1/17
Avete mai avuto questa barca?
Cosa ve ne pare?

Quasi quasi ci faccio un pensierino...

Lascio libero sfogo ai vostri pareri.... e se avete domande sono qui!

Mattia

Pareri su A. Hellas (sconosciuta) 5m


Pareri su A. Hellas (sconosciuta) 5m


Pareri su A. Hellas (sconosciuta) 5m
Sottotenente di Vascello
lele74
Mi piace
- 2/17
che murate basse...non incrociare ferri da stiro...oppure portati dietro gli stivali Anxious
Tenente di Vascello
attilio10
Mi piace
- 3/17
Ad occhio e croce direi che si tratta di una vecchia barca su stile americano di quelle che andavano molto negli anno 80-90 soprattutto in lagune e laghi, il dubbio ad usarla nei nostri mari è proprio la murata bassa.
Se fai lago, adriatico o tirreno poco trafficato e ventilato va pure bene altrimenti la eviterei.
Comune di 1° Classe
mamalox (autore)
Mi piace
- 4/17
Grazie mille a tutti!

Io dovrò usare la barca in laguna (pesca) e qualche gitarella in mare... penso per un raggio di 10-15miglia massimo (nell'Adriatico).
Ok le murate sono basse e probabilmente sbatacchierà un po' con mare formato, ma paragonandola a questa barca, ad esempio, avrei gli stessi problemi.

re: Pareri su A. Hellas (sconosciuta) 5m

Conero delfino 5m

Le murate non mi sembrano molto più alte. Oppure lo scafo di forma diversa imbarcherà meno acqua in caso di sorpasso di uno scafo più grosso?

Sto cercando una barca massimo di 5m, l'ala di gabbiano di affascina, ma non disdegno le carene a V. Un bel Yamaha (senza patente). Una barca ottima per la laguna e buona per il mare.

Grazie mille
Tenente di Vascello
attilio10
Mi piace
- 5/17
Guarda che la carena della barca che ci hai fatto vedere mi sembra buona e visto l'uso che ne dovrai fare credo vada più che bene.
Valuta solo se il prezzo è interessante e qual'è lo stato del motore
Contrammiraglio
effelle
Mi piace
- 6/17
la carena e la forma è uguale in tutto per tutto al boston whaler montawk. ottima barca inaffondabile americana.
negli anni in cui il boston aveva quel modello ne nacquero di simili: una francese e un altra che non ricordo, potrebbe essere la tua.. unica differenza la realizzazione dello scafo: le copie erano vuote all'interno, percui ne derivava una fragilità che il B.W. non aveva:
non farlo con quella barca!!! Felice

re: Pareri su A. Hellas (sconosciuta) 5m
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Sottotenente di Vascello
lele74
Mi piace
- 7/17
lo scafo a v asseconda meglio il moto ondoso rispetto ad un trimarano che per sua conformazione è di indole stabile quindi a parità di murata (a me in foto sembra comunque più alto lo scafo tradizionale) vincerebbe il lancino.
sicuramente per te che intendi andarci a pesca il trimarano/catamarano/scafo a w sarebbe più adatto...però la laguna è spesso anche una limitazione...

In mare aperto infatti quando incroci il "dislocante" di turno a bordo del suo 50 piedi ti tieni a distanza e tanti saluti...ma se sei costretto in mezzo ad un canale tra gli isolotti ed incroci il cabinato entrobordo non hai modo di evitare l'ondata:la imbarchi e via di secchio.
Il trimarano poi spesso affonda più a prua che a poppa (lo vedo con il mio vicino di posto barca che ad ogni pioggia abbondante si ritrova con l'elica fuori dall'acqua) : la prua ha minor galleggiamento della poppa che pressochè piatta...risultato la sentina non pesca, l'elica cavita perchè la poppa si alza e conseguenze a cascata.

A venezia "city" poi onde di vaporetti e tassisti sui loro Riva non mancano.

Se prevedi poco traffico e poco moto ondoso potrebbe andare...ma spesso basta poco a rovinarti una uscita: valuta bene. Trovi trimarani più alti: hellas di tradizione ha le murate basse
Guardiamarina
Findus
Mi piace
- 8/17
Ciao, ora dirò una cosa che a molti non starà bene ma ad onor del vero devo dirla!
Se guardi nella mia pagina personale ho avuto anche io un trimarano e lo portavo in laguna ogni sabato ... questa estate ci sono andato in Croazia e mi sono anche divertito!
L'unico inghippo se cosi vogliamo chiamarlo ..... è che ti devi preparare a delle belle lavate, specialmente in quel della laguna!
Te lo dico perchè in varie uscite ho visto molti teste di c..o che nonostante i limiti nei canali e DOVERI per pilotare le varie imbarcazioni ... se ne sbattevano e alla faccia del moto ondoso passavano in fianco al mio piccolo trimarano (4,30 mt) e alzando onde abbastanza pericolose per la mia navigazione.
Pensaci attentamente , non fare come me che me ne sono sbattuto e ci ho speso un sacco di soldi e tempo per poi rivenderla a una cicca di tabacco...
Che tu vada a pescare o che tu la usi per la famiglia , deve sempre prevalere una condizione! "LA SICUREZZA TUA E DELLE PERSONE CHE HAI CON TE"
Poi come giustamente hanno detto gli amici del forum, se la vai ad usare in lago le cose cambiano.
Con il mio trimarano ci ho fatto delle belle tratte anche in mare poco formato onde dai 50cm a un metro di onde... e anche se mi sono divertito un sacco, allo stesso modo mi sono bagnato un sacco e mezzo! Sbellica Sbellica
Buona scelta e buon divertimento Smile
Ciao
Levante chiaro e tramontana scura, buttati in mare e non aver paura.

Capitan Findus
Capitano di Fregata
dna
Mi piace
- 9/17
valuta il prezzo! se ti piace e il motore è ok io non vedo il problema se non quello di essere consapeveole di avere una barca trimarano con le murate basse. Sdoppi i fili e metti una pompa di sentina anche a prua ed elimini il problema acqua imbarcata. comunque non è così una tragedia andarci in giro, secondo me ti troverai bene, soprattutto per la stabilità tipica del trimarano piatto all'ancora visto che molto tempo sarai fermo a pescare Thumb Up
A nuoto! Smile
Comune di 1° Classe
mamalox (autore)
Mi piace
- 10/17
Sabato vado a vederla e spero anche provarla.
Mi state facendo venire un sacco di dubbi!!!! Aiuto!!! UT UT UT

Ma fate bene, tutti i vostri consigli mi aiutano molto.
Riguardo all'inaffondabilità, quasi ci spero nella non presenza della "schiuma" nel doppio fondo, la barca potrebbe avere 20 anni e oltre ed essere imbevuta di acqua.

Sono di Venezia, ma terraferma, girerei molto in laguna, ma Venezia città penso proprio di no.

Proprio non riesco a figurarmi queste onde che dovrebbero entrare dentro la barca (sono molto ignorante in materia), mi domando, come potrei evitare tutto ciò?.... Pensandoci.... solo comprando una barca diversa! Comunque a me piace molto questa, se il motore è un affare penso di prenderla.... il problema è che non so come capirlo. Altro problema sarà rivenderla... un giorno.

1) Secondo voi quanti nodi potrebbe fare questa barca con un top 700 yamaha (43-46cv)? Come potrei sentire ad "orecchio" se il motore è spompato?

2) Altra cosa molto importante. Il proprietario mi ha detto che il motore è stato sanato (top 700 25/50) e che nel libretto vengono riportati i cavalli reali, ad occhio mi ha detto questi 43-46cv... ma non ricorda. Allora serve la patente! Supera i 40hp! Lui mi ha risposto che la cilindrata del motore non supera i 700cc(e rotti) quindi non ci sono problemi. PATENTE O NO?!?!

Comunque verificherò il motore, farò una foto del libretto, del motore e di tutta la barca, poi vi posto le foto e magari mi consigliate... foto interessanti?

Se non sbaglio ci sono 2 top 700, il 2 e il 3 cilindri. Il 2 cilindri arriva realmente a 50hp, mentre, così ho letto, il 3 cilindri "lavorandolo" arriva al max a 40hp. Altrimenti bisogna cambiare il pacco carburatori...
Sailornet