Live kab: quei giorni che rimarranno impressi nella tua mente..

ildinisi (autore)
Salve a tutti rieccomi quì a raccontarvi una delle mie storie, una storia che a ricordarla sembra quasi un sogno.
Quest'anno sono riuscito a comprare una piccola imbarcazione solo mia da utilizzare ovviamente per la pesca, a fine Maggio era pronta per la prima uscita e quindi ho iniziato la mia stagione di pesca/avventura con del sano bolentino. Il periodo era quello buono, anzi ottimo per i pagelli i lacerti e le occhiate e dopo una prima uscita fortunata la settimana successiva ho deciso di riprovare sullo stesso punto per portare a casa altro pesce. I giorni che precedono l'uscita si sa sono un continuo preparare lenze, leggere riviste, forum e quant'altro, il tutto per non lasciar niente al caso. Così mi sono imbattuto in un video di youtube del mio mito di pesca in apnea Nicola Riolo nel quale mostrava questa nuova tecnica (il live kab) innovativa, mi sono ricordato di avere una canna da vertical ed ho pensato:" magari proverò dopo essermi assicurato la cena con i pagelli a bolentino!". Il terminale non si trova nei negozi della zona e quindi da buon ingegnere ingegnoso quale dovrei essere mi sono cimentato nell'auto costruzione: piombi a sfera, ami da jig treccia etc...Tutto era pronto e la mattina del giovedì alle 5 eravamo in macchina in due (anche perché più di 2 non riescono a starci comodi in pesca nella pupétta di 4,5m). Il mare era poco mosso alle 6, questo vuol dire che con un barchino di quella stazza e con murate basse sembrava un po' in*****to, tuttavia le previsioni portavano scaduta e quindi, un po' titubanti, ci avviamo. Arrivati sul posto iniziamo a cercar un buon punto con l'eco dove calare l'ancora sempre cercando di mantenere l'equilibrio in barca, il mare non accennava a calmarsi e guardando quelle onde frangersi sulla prua i dubbi si facevano spazio in testa cacciando letteralmente via le emozioni ed i bei ricordi della settimana precedente. Poi fisso la cima dell'ancora e volgendo disperatamente lo sguardo all'orizzonte alla ricerca di un conforto meteorologico i miei occhi vengono accecati per un istante da quella palla infuocata che spuntava dal blu, era come se il sole ci volesse rassicurare ed io incantato da quella meravigliosa immagine inizio a preparare l'attrezzatura senza neanche guardare ciò che stavo facendo ipnotizzato dalla luce. Giusto il tempo di montare terminale, preparare la logistica tra esche pinze etc (cosa non semplice sulla pupetta) ed avevamo le lenze in acqua; la corrente non era eccessiva e dopo neanche 15 secondi...pesce in canna! "E' un bel pagello! lo sento dalle testate.....No no sono 2!!!" Così a botte di 2 o 3 pagelli ogni calata i cattivi pensieri del primo mattino hanno lasciato spazio all'euforia al dolce suono della frizione ed ai pescatori professionisti che passando salutavano gentilmente gli unici pescasportivi del giovedì mattina di fine Maggio! Le prime 2 ore sono passate in fretta fra pagelli, lacerti (da noi chiamati cavalli perché tirano da paura) e occhiate. Ad un certo punto ci siamo resi conto che il pescato superava di molto le quantità previste dalla legge, (alla fine abbiamo pesato circa 12kg di pesce a bolentino e tutti pezzi non inferiori ai 2 3 etti! ) così, assicurate cene e pranzi per un bel po', decido di provare col live kab, innesco il polpo di muschio e comincio a scandagliare alla ricerca di buone marcature. Dopo 5 min di ricerca trovo uno sperone di roccia interessante con della minutaglia raggruppata come se volesse difendersi da un predatore, calcolo la direzione dello scarroccio e mi metto a monte della corrente, inizio a calare, faccio battere il polpo sul fondo ed inizio il sali scendi di circa 1m con movimenti molto incerti vista l'inesperienza. Non sapevo se stessi facendo bene ma dopo pochi minuti ho subito avuto delle conferme sul mio operato da una bella mangiata che però si è risolta con una immediata slamata; non saprei se un santo o cosa mi abbia suggerito immediatamente di mantenere i nervi saldi e marcare subito il punto sul GPS, fatto sta che l'ho fatto e ci sono ritornato subito dopo e.... strike! Le mie gambe tremavano quasi spaventate dalle testate violente, le mie orecchie assordate dal suono di una frizione quasi chiusa ma che continuava a cantare a ritmo delle testate, ancora una volta provo con l'antiritorno ma..pessima idea il mulinello girava al contrario troppo veloce e rischiavo il formarsi di parrucche, così chiudo la frizione ed inizio a pompare, poi mi rendo conto che a pompare era lui da giù, la pupetta rollava ed il mio amico era li a tenermi dalla cintura per paura che potessimo ribaltarci, "è grande Michè! Mi sono stancato!" A queste parole il pesce molla la presa ed inizio il recupero in salita. Poi un bagliore nel blu profondo, più grande e lucente di quello che avevo visto l'anno scorso. Il mio compagno si prepara a guadinare ma il guadino era da bolentino ed il pesce non sarebbe mai entrato li, così, quasi d'istinto immergo una mano in acqua e subito trovo le branchie alle quali far presa, ultimo sforzo eeee....
Live kab: quei giorni che rimarranno impressi nella tua mente..

Mezz'ora di festeggiamenti poi uno sguardo agli orologi e decido di fare un'altra passata in quel punto.....Altro dentice, più piccolo (circa 2kg) ma bello! Un altra passata ed ancora una mangiata che strappa via il terminale, era il segnale che il nostro amato mare ci aveva già regalato più del dovuto e dovevamo rientrare. La navigazione del ritorno è stata lenta su un mare che ormai sembrava olio, non una parola fra noi ma tante urla nella nostra testa che rimarranno impresse per anni!
.."la passione è il carburante del mio motore!"
Vincenzo Dinisi
frasta
Complimenti....bellissimo racconto.

Mi sembrava di essere con voi.

Complimenti wav wav

Francesco
"Think positive....."
ildinisi (autore)
Grazie, con una passione come la nostra è facile cogliere i dettagli di un'uscita di pesca....
.."la passione è il carburante del mio motore!"
Vincenzo Dinisi
Frik
Non sò se farti più complimenti per il pescato o per come lo hai raccontato. Bravo.
deblasio1
bravo
FRANCESCO DE BLASIO
Sergente
blu
...sembrava anche a me di essere li' con voi.... Applause Applause Applause
La vita è un gioco. Prima regola è pensare che non lo sia
Utente allontanato
tommy
complimenti amico, io l'ho provato la settimana scorsa sui forti di vieste e ne abbiamo presi 2 di dentici da un paio di kg Wink ,
Sottotenente di Vascello
taric125
complimenti per la cattura ma sopratutto per il racconto...
un pò meno per i 12 kg di pesce... Razz
meglio una brutta giornata di mare che una bellissima giornata di lavoro.
Sottocapo
klaus69
Complimenti per tutto. Dall'emozione si vede che ti si sono ....rizzati i capelli! Laughing