Consiglio di esperti su abbinamento Coaster 650 yamaha 150 2t V6 carburatori

2° Capo
NatantNever (autore)
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- 1/25
Ciao a tutti,
sto valutando quanto in oggetto.
A parte età (10 anni) e prezzo mi interessa sapere un parere sulla coppia.
I miei dubbi riguardano:
1) il consumo del motore: stiamo parlando del vecchio V6 2 tempi che da quanto ho letto in giro era uno dei più assetati tra i vecchi motori a carburatori.
2) abbinamento motore-coaster: temo che i 150cv , pur giusti, si debbano spremere un bel pò e che quindi facciano lievitare i costi al punto 1).

Infine, il gommone ha antivegetativa "diffusa" perciò si dovrebbe lavorare non poco per rimettere tutto in ordine.

Consiglio di esperti su abbinamento Coaster 650 yamaha 150 2t V6 carburatori


Come spiegato mi interessa più sapere dove si va a cascare per non trovarsi in una situazione in cui i costi vivi diventano ingestibili.
L'utilizzo che ne farei sarebbe limitato ad una ventina di giorni l'anno con una media di 25/30 Miglia giornaliere.

Grazie in anticipo per i suggerimenti.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 2/25
20 giorni/anno x 25 miglia/giorno x 1.4 litro/miglio x 1.7 €/litro = 1190 €/anno
Se arrotondi a 1300 stai più sicuro.

Questa è la spesa prevista nel tuo caso Felice
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
2° Capo
NatantNever (autore)
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- 3/25
Caspita ! UT UT
Mi stai dicendo che praticamente i consumi sono doppi rispetto a quanto dichiarato da possessori con 150 4t ultimo grido.
Confermi quello che più temevo.
2° Capo
NatantNever (autore)
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- 4/25
Però ThinkThink
considerando che è un 2t e non ha centraline o altre diavolerie, almeno esiste un vantaggio in termini di manutenzione che dovrebbe in parte ridurre il gap.
Oppure anche lì, vista l'età c'è da stare poco tranquilli ?
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 5/25
Perchè il doppio?

I 150 4t molto difficilmente riescono a fare più di 1 litro/miglio.
Per questo 150 2t ipotizzo 1.4 litri/miglio.
Non è il doppio, è il 40% in più..........
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
fronzoli
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- 6/25
NatantNever ha scritto:
Però ThinkThink
considerando che è un 2t e non ha centraline o altre diavolerie, almeno esiste un vantaggio in termini di manutenzione che dovrebbe in parte ridurre il gap.
Oppure anche lì, vista l'età c'è da stare poco tranquilli ?


Bèh oddio... è un motore nato per la benzina Super con piombo.... adesso si trova a lavorare con quella senza piombo... che io sappia a meno che non additivi la verde potresti avere problemini con i carburatori... Rolling Eyes
Sottotenente di Vascello
ulisse.71
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- 7/25
il motore in questione era montato sulla mia barca sessa key largo20 aquistata usata,il consumo a velocita di crociera un po allegra 30kn si aggirava sui 34 lt-ora,dopodiche ho provveduto a sbullonarlo per montare un hjonda 130 4t che certamente non ha le stesse prestazioni ma a 24kn consuma 16lt-ora non necessita di molta manutenzione e non ti affumica con lo scarico.
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 8/25
fran ha scritto:
I 150 4t molto difficilmente riescono a fare più di 1 litro/miglio.


Flyer 646, Yamaha 150 4 tempi, ferie agosto 2011, 4 adulti a bordo: 20 nodi, da 15 a 16 lt/h .. basta assettare per le medie velocità e non per la punta massima Wink


fronzoli ha scritto:

Bèh oddio... è un motore nato per la benzina Super con piombo.... adesso si trova a lavorare con quella senza piombo... che io sappia a meno che non additivi la verde potresti avere problemini con i carburatori... Rolling Eyes


L'unica cosa vera è che ora brucia benzina senza piombo, il resto son fandonie.
Capitano di Corvetta
fronzoli
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- 9/25
Liberamente tratto dal NET

"Come si sa la benzina super contiene il piombo che è sicuramente inquinante ma offre alcuni vantaggi, almeno due, è antidetonante e lubrifica. La benzina verde non contiene il piombo, ma il benzene che ha delle caratteristiche simili e non è inquinante (anche se non è vero). Con l'uso della benzina verde il problema che si potrebbe verificare, è quello del "battito in testa".
Il motore "batte in testa" quando la miscela aria-benzina si incendia all'interno dei cilindri prima dello scoppio della scintilla della candela. Questo succede a causa del calore e della pressione sviluppati nella camera di scoppio durante il funzionamento del motore. Il piombo eliminava questo spiacevole effetto. Va detto che il battito in testa dipende anche dalle caratteristiche dei motori. Più alto infatti è il rapporto di compressione, maggiore è il rischio di autoaccensione della miscela aria-benzina. Normalmente alti rapporti di compressione vengono usati nei motori potenti e sportivi.
Dunque, a causa di questa prematura accensione dalla miscela il motore tende a rovinarsi seriamente con spese di riparazione onerose."
Capitano di Corvetta
fronzoli
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- 10/25
Liberamente tratto da Yamaha Motor Italia

"Per tutti i fuoribordo YAMAHA prodotti a partire dal 1984, (4 tempi, 2 tempi con o senza miscelatore automatico) è possibile usare indifferentemente i due tipi di benzina purché, sia in un caso che nell'altro, il valore ottanico della stessa non sia inferiore a 90 RON. Non è richiesto - né suggerito - l'uso di qualsivoglia tipo di additivi.

Nel caso di motori più datati, qualora si verificassero inconvenienti quali tendenza al battito in testa o usura, e quindi perdite, dovute ad un precoce deterioramento di componenti a contatto con la benzina (tubazioni, guarnizioni del carburatore, membrana della pompa "AC") gli stessi sono facilmente risolvibili riducendo l'anticipo di 3-4° (battito in testa) o sostituendo le componenti deteriorate (le parti di ricambio sono adatte all'uso di benzina verde dal 1985 circa).
Sailornet