Vendesi Marshall M100 5,30m e carrello Ellebi Tats 840-600 Kg [pag. 2]

INSERZIONE CHIUSA
Guardiamarina
bruman74
Mi piace
- 11/12
emme80 ha scritto:
è oltre 750Kg quindi credo ci voglia le "E"... che non ho. Question


Le E ci vuole quando il rimorchio eccede il peso a vuoto della motrice oppure quando la massa complessiva della motrice + rimorchio supera le 3,5 tonnellate.
Tenente di Vascello
glorenzo (autore)
Mi piace
- 12/12
@ EMME80.

Se hai un'auto di PTT (voce F2 del libretto )maggiore di 2660 kg per trainare questo rimorchio a pieno carico ( 840 kg) devi avere la E .

Se hai un'auto di PTT inferiore a 2660 kg ( tipo la mia SMax che ha 2505 kg) sei in regola con la sola B .

E fin qui siamo nel CERTO ;

Poi ci sarebbe da fare un'altra considerazione che ho appreso da operatori della stradale durante controlli che mi hanno fatto ed e' legata alla particolarita' della immatricolazione con PTT variabile dei rimorchi TATS .


Per i TATS la legge prevede che debbano essere sempre pesati per determinarne il peso "legalmente operante" al momento in cui si viene fermati per controlli, questa "regola"di fatto adegua e determina la PTT del rimorchio al peso rilevato al momento tramite pesata, per cui se il peso reale resta entro i 750 kg ed anche la massa minima omologata non eccede i 750 kg il rimorchio e' a tutti gli effetti "leggero" con i vantaggi che ne conseguono.

Siccome questa regola che non e' scritta chiaramente nel CDS ma e' conseguente all'interpretazione di altri commi viene spesso ignorata o peggio disconosciuta dai "controllori" meno preparati, per cui ti CONSIGLIO VIVAMENTE di accertarne la veridicita' alla motorizzazione o presso la stradale stessa prima di "utilizzarla".

Ciao
Sailornet