Giulio te scrivo

Contrammiraglio
Supercazzola (autore)
Mi piace
- 1/7
- Ultima modifica di Supercazzola il 29/09/11 12:50, modificato 1 volta in totale
Ho trovato questa lettera su web ed ho voluto condividerla con voi. Ritengo che chi l'ha scritta sia un'artista.

"Giulio, lo sai come dicono a Roma, "hai rotto!". Scusame sa, non vojo esse sgarbato, ma tu le hai proprio sbomballate. Possibile che ogni vorta che apri bocca per parlá dell'evasione fiscale devi da pronunciá quella parola fatidica: "yacht"?
E daje no! Ma che t'hanno fatto sti poveracci de marinai per esse cosí tartassati. Ma ce lo sai che mo tutta la nazione s'é convinta che chi c'ha 'na barca é 'n evasore, uno che ruba li sordi all'altri, un infame, come dimo noi. A giulio, guadagno 'na miseria, ma me so' messo da parte li sordi e me so' comprato un barchino.
Ce vado a pesca er sabato. Che dici? A Roma non c'é er mare? C'é, c'é, brutto, sporco, ma c'é e é pieno de cefali. Insomma, te stavo a dí, da quando me so' comprato sto barchino da quattro mila euro, che finiró de pagá tra dieci anni, l'amici tuoi, nun me stanno a dá tregua.
M'hanno giá mannato du' lettere e m'hanno fermato tre volte in mare. Continuano a chiedeme come me so' comprato lo "yacht". L'altro giorno gl'ho detto, ahó! Ma che siete amici de Scilipoti, solo quello po' pensá che sta bagnarola sia 'no "yacht". A Giú, dimme un po', ma che devo fá, pe' poté andá a pescá senza che questi me rompino i cosidetti? Che dici? Paga le tasse? Ma che stai a scherzá? A me le tasse, me le levi ancora prima che le vedo, t'accchiappi metá de li sordi mia e poi me dici che siccome c'ho la barca, so' un infame. A Giú, da retta a me, piantala! Stai a fa danni. All' amici tua, quelli dell'Agenzia, jé presa la sindrome de Briatore, quelli a forza de sta a sentí a te, se so' fissati che basta entrá in un porto pe trova l'evasore.
Hanno rotto i cosiddetti. Se la so' presa co' Giuseppe, che c'ha lo Show 34 del 76, un barchino a vela che quanno l'ha venduto j'hanno dato 14.000 euri a rate e li ha dovuti pure invitá a cena. Se la so' presa con Antonio, perché é uno ricco vero, fa il direttore nella banca vicino casa mia, gli hanno detto che con quello che guadagna non se po' permette il motoryacht. A Giú, Antonio so' dieci anni che c'ha n'a barca a vela de undici metri che se regge co' lo spago. Quelli hanno letto "motorsailer" sul libretto e siccome, so' ignoranti come me e l'inglese nun lo capiscono, hanno preso "motor" e lasciato "sailer" e se so' messi in testa che Antonio c'ha er "motoryacht".
Senti Giú, famo cosí, viemme a trová n'a domenica mattina, s'annamo a prenne na cosa da Nino ó zozzone e te faccio vedé quello che stai a dí. Io te capisco, a te t'hanno portato co' l'elicottero a Porto Cervo e t'hanno fatto vedé le case che galleggiano, che m'hanno detto che possono costá pure du milioni, ma Giú quelle stanno solo lí, dai retta a me.
Nei porti, quelli della gente normale, ce stanno le barche normali, quelle come le mie, i barchini, i gommoni. Da noi quando uno sé comprato er dodici metri nuovo, l'hanno guardato come fosse nababbo. Io le ho contate le barche che dici tu, quelle che costano li sordi veri. A Fiumicino, dove sto io, ce ne saranno due, trecento, le altre cinquemila so' tutte barche che se po' comprá chiunque c'abbia voja de andá pe' mare. Ma se tu continui co' sta fissazione dell'evasore che nasce marinaio, qui per mare nun c'andrá piú nessuno, manco io, perché in ufficio da me, giá cominciano a guardamme male, e dicono che forse, so n'infame."
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Contrammiraglio
effelle
Mi piace
- 2/7
Sbellica sarcastico, ma profondamente vero... Crying or Very sad
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Guardiamarina
Mosca
Mi piace
- 3/7
Profondamente e drammaticamente vero Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

E non solo nei nostri politici ma è una percezzione diffusa anche nelle persone comuni.
Senza andare tanto lontano....nella mia famiglia lo scorso anno un lontano cugino ha acquistato un camper enorme nuovo di zecca che tra accessori e ammiccoli vari gli è costato circa 70.000 €..e tutti in famiglia a dire "poveraccio è costretto a fare le vacanza come dei Zingari".
Io quest'anno ho acquistato una barca usata a 23.000 € e tutti mi guardano come se fossi il "Briatore" di casa Evil or Very Mad
Ammiraglio di squadra
roland
Mi piace
- 4/7
potrei dirti che condivido ogni singola virgola dello scritto ma...
NO
il thread contravviene ad almeno due regole fondamentali del forum
la prima e' che NON si parli di politica, e anche se sfumati, i caratteri dell'oggetto dell'invettiva sono sin troppo chiari.
la seconda e' che non sono ammessi thread in dialetto, come detto e ridetto in altri contesti
In ogni caso date le vibrate proteste di alcuni mattacchioni del forum, lo lascio vivere sperando (sic) nel buonsenso ...
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Capitano di Vascello
yanez323
Mi piace
- 5/7
roland ha scritto:
il thread contravviene ad almeno due regole fondamentali del forum
la prima e' che NON si parli di politica, e anche se sfumati, i caratteri dell'oggetto dell'invettiva sono sin troppo chiari.
la seconda e' che non sono ammessi thread in dialetto, come detto e ridetto in altri contesti
In ogni caso date le vibrate proteste di alcuni mattacchioni del forum, lo lascio vivere sperando (sic) nel buonsenso ...

Fai conto che sia una specie di sonetto lungo di G.G. Belli.... sul tasso di buon senso è l'occasione buona per una verifica.
Capitano di Corvetta
Jampy60
Mi piace
- 6/7
visto che è vivo, non so se il buon senso è non partecipare al topic o affermare che se tutti pagassero le tasse per quello che percepiscono e che hanno, probabilmente potremmo realmente abbassare le tasse ed avere un buon servizio pubblico; individuare beni di lusso che palesemente richiedono per il loro acquisto ed esercizio un notevole patrimonio credo che non sia una ingiustizia ma una "giustizia", non saranno le imbarcazioni medio piccole ad essere prese di mira ma i veri yacht intestati a società di comodo che scaricano tutto o a finte società di noleggio.
Credo che la stragande maggiornza di noi non ha nulla da temere. gli altri forse devono dare il giusto contributo allo Stato ed a questa Società.
Evadere le tasse è un reato odioso!!!
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 7/7
Jampy60 ha scritto:
ma i veri yacht intestati a società di comodo che scaricano tutto o a finte società di noleggio.

Fosse così facile beccarli (ammesso che lo si voglia.....) lo stato ripianerebbe mezzo bilancio.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet