Rifacimento Impianto Elettrico

Sottotenente di Vascello
Marinaio Scelto (autore)
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- 1/10
Ciao "compagni", Felice
vado subito al punto; ho messo la barca in rimessaggio invernale presso un'officina (primo anno, visto che ho sempre rimessato la barca io a casa mia Razz ). A questo punto visto che ci sono e avendo avuto qualche piccolo fastidio di funzionamento dell'impianto elettrico durante l'estate, chiedo di dare una revisionata all'impianto. Oggi il tizio mi chiama e mi avverte che l'impianto è tutto da rifare perchè ha trovato una situazione molto pericolosa con rischio d'incendio UT UT . Al quel punto io confermo subito l'intervento (per me in mare la sicurezza prima di tutto), ma chiedo un preventivo di spesa anche orientativo....bene mi richiama dopo 1ora e mi comunica che per rifare tutto l'impianto elettrico della mia Salpa Laver 20.5 ci voglio 600,00€uri! Embarassed

Ora mi e Vi chiedo, secondo Voi è una cifra giusta, comune nelle varie officine autorizzate d'Italia, o mi stà dando il "Benvenuto"? Rolling Eyes
"...viri u mari quant'è bello, spira tanto sentimento..."
Capitano di Corvetta
clapie
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- 2/10
Per valutare il prezzo bisognerebbe conscere esattamente quello che deve realizzare, se si tratta unicamente di sostituire i cavi esistenti senza dover rifare canalizzazioni o sostituire parti importanti forse è eccessivo, se invece verrà rifatto di sana pianta con nuovi interruttori, deviatori, staccabatteria, ecc. ecc. allora direi che è più che onesto.

Ciao
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Sottotenente di Vascello
Marinaio Scelto (autore)
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- 3/10
C'è solamente (si fà per dire), da sostiuire i vecchi fili e eventuali connettori, morsetti ecc......

il quadro pulsi è apposto e lo stacca batterie con commutatore è ok!
"...viri u mari quant'è bello, spira tanto sentimento..."
Capitano di Vascello
yanez323
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- 4/10
utilizzo questo topic per porre una domanda:
capisco che i morsetti, deviatori ecc possano essere i soggetti ad una marcata ossidazione, ma perchè vanno sostituiti anche anche i fili ,che normalmente sono protetti da guaine ? Oltretutto quelli per la nautica che non mi sembrano, a occhio, tanto differenti dagli altri, hanno un costo ben maggiore...
Guardiamarina
optimax 115
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- 5/10
ciao a tutti...se hanno scaldato e bene sostituirli io personalmente uso cavi civili non singoli ma già inguainati tipo prolunghe di casa tanto per farti capire,quelli che vendono al metro al negozio( vedi anche brico fai da te) 2x0,75 2x1 2x1,5 2x2,5 in base all'assorbimento che vanno a fare ah " watt diviso volt uguale ah " io faccio 0,30 ah sono stato grasso ma sono tranquillo un faretto da 55 w cavo 1,5 55: 12 x 0,30 =1,375 arrotondi a 1,5 la durata dell'assorbimento fa un pò il cavo, ma cosi sei tranquillo, il frigo se l'hai porti due filo da 3 mm poi li fai passare dentro una guaina vai al frigo diretto dallo stacca batteria dei servizzi con un fusibile da 30 ah sei fuori formuletta ma non hai problemi chiaramente più corto e il tratto e moglio è ,guarda i fili dei fari della tua macchina e poi fai due conti vedrai che sei molto ma molto più basso del mio io comunque anche per le luci di via non scendo sotto l'ho 0,75 o 1 mm, giudica te spero di esserti stato utile OptiMax 115 Felice Felice Felice
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 6/10
Non ho capito bene il calcolo che fai, intanto la norma di riferimento dice che la sezione minima dei cavi per gli impianti elettrici deve essere di 1,5 mmq, le sezioni più piccole sono per i segnali (es. citofoni, telefonia ecc.) poi la legge di Ohm e le norme di riferimento non prevedono lo "0,30" ma per distanze fino a 50 m si prescrive che la sezione minima del cavo non dev'essere inferiore a 0,25 mmq/A (4A/mmq). Questo indipendentemente dal risultato del calcolo.
Poi l'Ah è una tipica misura degli accumulatori e indica la capacità degli stessi... nulla a che fare con gli impianti elettrici.

Gli esempi delle auto non reggono, potrebbero avere un isolante diverso da quelli utilizzati negli impianti civili. Connettori dei fari, adesso che è obbligatorio lasciarli accesi, ne ho visti parecchi fusi.

Tengo a precisare che per il calcolo dei conduttori si debba utilizzare la legge di Ohm I=W/V dove I è la corrente in Ampere (A) W è la potenza e V è la tensione. Fatto questo calcolo, per sapere che sezione usare, si applica quanto prevede la Norma ovvero 4 A per mmq arrotondando alla sezione superiore (es. se ho un carico da 90w alimentato a 12V e voglio sapere che sezione devo usare, applico la formula: 90W / 12V= 7,5A che diviso per i 4 A/mmq da come sezione del cavo 1,875, siccome in commercio esistono solo sezioni da 1, 1,5, 2,5, 4, 6 ecc., la sezione da utilizzare sarà da 2,5 mmq.

Spero di essere stato abbastanza chiaro Smile
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Ammiraglio di divisione
sacs640
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- 7/10
molto chiaro the doctor
Site Admin
VanBob
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- 8/10
yanez323 ha scritto:
capisco che i morsetti, deviatori ecc possano essere i soggetti ad una marcata ossidazione, ma perchè vanno sostituiti anche anche i fili ,che normalmente sono protetti da guaine ?


Per scrupolo. Se provi a sguainare fili di una certa età potrai notare che l'ossidazione si è verificata anche attraverso la guaina. Il rame non ha più il naturale colore brillante ma sarà diventato marrone scuro, opaco. Su quei fili sarà impossibile qualsiasi tipo di giuntura, sia saldata che con connettori a pressione. La loro resistenza meccanica si sarà ridotta notevolmente mentre quella elettrica aumenterà in proporzione alla corrente che vi scorre (con produzione di calore qualora si giunga al limite).
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Capitano di Vascello
yanez323
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- 9/10
OK chiarissimo, grazie!
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 10/10
VanBob ha scritto:

Per scrupolo. Se provi a sguainare fili di una certa età potrai notare che l'ossidazione si è verificata anche attraverso la guaina. Il rame non ha più il naturale colore brillante ma sarà diventato marrone scuro, opaco. Su quei fili sarà impossibile qualsiasi tipo di giuntura, sia saldata che con connettori a pressione. La loro resistenza meccanica si sarà ridotta notevolmente mentre quella elettrica aumenterà in proporzione alla corrente che vi scorre (con produzione di calore qualora si giunga al limite).


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