Assorbimento hummenbird combinato

Contrammiraglio
lone wolf (autore)
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- 1/9
Dopo aver installato l'hummenbird 987 c sul gommone, mi sono accorto che ha un assorbimento non indifferente. Per essere chiaro se lo utilizzo a motore spento mi butta a terra la batteria.
Chiedendo consigli in merito ho avuto tre suggerimenti:

1° sostituire la batteria con una più potente ( da 45A a 70 A )

2° modificare l'impianto montando 2 batterie.

3° Collegare lo strumento ad una batteria a secco, tipo quella delle moto e ricaricarla dopo due o tre volte Rolling Eyes

Voi cosa mi suggerite?

Grazie e buona giornata.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Tenente di Vascello
attilio10
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- 2/9
Potresti indicare l'assorbimento del dispositivo?
L'assorbimento del 958 ad esempio come riportato dal sito è 0,7 AMP.
Per cui se ipotizziamo per semplicità un'assorbimento di 1amp. con una batteria da 45Amp carica al 90% per non farla scendere al di sotto dei 12.3-12.4volt (batterica carica per la metà) il dispositivo dovrebbe funzionare per 20ore poi indicami l'assorbimento del tuo che facciamo il calcolo.
Contrammiraglio
Goku
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- 3/9
Beh secondo me potrebbe bastare una batteria più grande in questo caso anche se 2 batterie sono sempre utili io ti consiglio una delle due opzioni , dovrebbero andare bene entrambe. Smile
ciao
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 4/9
Non so esattamente quanto assorba l'apparato perchè il manuale non riporta questo dato però dice di proteggerlo con un fusibile da 2,5/3 AMP., quindi l'assorbimento è senz'altro inferiore a 2,5 AMP..... se è cosi non è normale che ti scarichi la batteria a meno di non tenelo acceso 24 ore, probabilmente la tua batteria è un pò "stanca", ti consiglio di sostituirla con una di amperaggio un pò più elevato, una 70 AH secondo me andrebbe benissimo e ti darebbe un autonomia più che sufficente Wink
Tenente di Vascello
attilio10
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- 5/9
Quoto, sostituisci la barretia con una da 90 ma se ci fornisci più spiegazioni potremo capire meglio il problema.
Messere due batterie in parallelo te lo sconsiglio vivamente, al massimo ne destini una per gli accessori plotter compreso e una per il motore.
In questo caso sarà necessario installare un dipartitore di carica e eseguire un bypass del relè dell'alternatore del motore.
Contrammiraglio
lone wolf (autore)
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- 6/9
Grazie per le risposte. Non ho misurato l'assorbimento però grazie all'indicazione del valore del fusibile da applicare a protezione si evince che l'assorbimento non dovrebbe scaricarmi la batteria in così poco tempo. Ho predisposto l'allarme che mi segnala la tensione bassa a 9 volt e dopo mezz'ora è già in allarme.
Devo anche precisare che in linea di massima i tempi di utilizzo del motore non superano i 30 minuti e forse non sono sufficenti per una ricarica completa, inoltre è una batteria da 45A che ha due anni di vita e viene utilizzata solo due mesi all'anno.
Penso che, visto che il contenitore della batteria me lo permette, ne monterò una da 70 A. Mi sembra anche la soluzione più economica. Ciao a tutti.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Tenente di Vascello
attilio10
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- 7/9
A questo punto io ci metterei un 90amp ma il fatto che dopo 30 minuti hai la batteria a 9volt mi sembra una cosa assurda per cui ti consiglio di provvedere all'immediata sostituzione, successivamente verifica il voltaggio della batteria quando sotto carica quindi con il motore acceso.
Se tutto funziona dovresti misurare circa 14-14,5 volt
Contrammiraglio
lone wolf (autore)
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- 8/9
Thanks
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Tenente di Vascello
attilio10
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- 9/9
Di niente!!!!! Cià
Sailornet