Costruzione consolle artigianale consigli montaggio timoneria
maxfrigione (autore)
- 1/82
Salve a tutti,
mi sono costruito dopo la panca di poppa, una piccola consolle molto artigianale e rifinita al minimo:
In questo momento la tavola superiore e quella inclinata dove alloggerà la timoneria non sono assemblate. Ha senso secondo voi cernierare quella superiore in modo che sia apribile? Ciò consentirebbe un eventuale intervento dall'alto sulla timoneria stessa.
Poi:
secondo voi quale dovrebbe essere l'orientamento giusto della timoneria rispetto alla piastra su cui verrà fissata? Se il monocavo scendesse perpendicolare il foro andrebbe fatto sotto giusto?
Aspetto consigli.
Max
mi sono costruito dopo la panca di poppa, una piccola consolle molto artigianale e rifinita al minimo:
In questo momento la tavola superiore e quella inclinata dove alloggerà la timoneria non sono assemblate. Ha senso secondo voi cernierare quella superiore in modo che sia apribile? Ciò consentirebbe un eventuale intervento dall'alto sulla timoneria stessa.
Poi:
secondo voi quale dovrebbe essere l'orientamento giusto della timoneria rispetto alla piastra su cui verrà fissata? Se il monocavo scendesse perpendicolare il foro andrebbe fatto sotto giusto?
Aspetto consigli.
Max
bobo
- 2/82
verticale,
o quasi....
il cavo della timoneria è bello tosto da far curvare, fatti guidare da lui in simulazioni e avvita il mozzo nella angolazione che senti di minor tensione alla piega.
ah, a proposito, il foro d'uscita fallo solo dopo attento studio di queste curve del cavo.... e considera anche la curva che compirà all'esterno verso il tubolare/calpestio..... sennò magari ti viene senza curve brusche "dentro", ma gli fai fare una curva ignorante appena lì fuori.
e le curve a lungo andare rompono il cavo (per non parlare dei tubolari, occhio a non farlo vibrare sul tubolare, che ti si fora!)
ciao
o quasi....
il cavo della timoneria è bello tosto da far curvare, fatti guidare da lui in simulazioni e avvita il mozzo nella angolazione che senti di minor tensione alla piega.
ah, a proposito, il foro d'uscita fallo solo dopo attento studio di queste curve del cavo.... e considera anche la curva che compirà all'esterno verso il tubolare/calpestio..... sennò magari ti viene senza curve brusche "dentro", ma gli fai fare una curva ignorante appena lì fuori.
e le curve a lungo andare rompono il cavo (per non parlare dei tubolari, occhio a non farlo vibrare sul tubolare, che ti si fora!)
ciao
maxfrigione (autore)
- 3/82
bobo ha scritto:..... sennò magari ti viene senza curve brusche "dentro", ma gli fai fare una curva ignorante appena lì fuori.
e le curve a lungo andare rompono il cavo (per non parlare dei tubolari, occhio a non farlo vibrare sul tubolare, che ti si fora!)
ciao
Grazie Bobo! Perdona la mia ignoranza ma la curva "ignorante" cosa è?
Max
marcomare
- 4/82
dicesi "curva ignorante": curva quasi a 90° che farà il cavo timoneria all'uscita (lato dx, in basso) della consolle
quoto bobo, il cavo è davvero tosto da curvare, ti guida lui..
il mio cavo era di 9 ft, leggermente lungo.sul sito della ultrafl c'è indicato uno schema moolto semplice
per calcolare la lunghezza
quoto bobo, il cavo è davvero tosto da curvare, ti guida lui..
il mio cavo era di 9 ft, leggermente lungo.sul sito della ultrafl c'è indicato uno schema moolto semplice
per calcolare la lunghezza
maxfrigione (autore)
- 5/82
marcomare ha scritto:dicesi "curva ignorante": curva quasi a 90° che farà il cavo timoneria all'uscita (lato dx, in basso) della consolle
quoto bobo, il cavo è davvero tosto da curvare, ti guida lui..
il mio cavo era di 9 ft, leggermente lungo.sul sito della ultrafl c'è indicato uno schema moolto semplice
per calcolare la lunghezza
In attesa delle "curve", qui di seguito la consolle, quasi completa:
Max
eltamin78
- 6/82
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
maxfrigione (autore)
- 7/82
eltamin78 ha scritto:complimenti max!!
OT
che programmino usi per queste simulazioni?
grazie!
Ciao Elta, la foto è originale, poi la scontorno e aggiungo il fondo usando Photoshop.
Max
eltamin78
- 8/82
rendono benissimo l'idea del prodotto finito!! bravissimo!
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
marcomare
- 9/82
bella Max!!
manca solo il buco in basso per far uscire il monocavo..magari con un soffietto..
manca solo il buco in basso per far uscire il monocavo..magari con un soffietto..
maxfrigione (autore)
- 10/82
marcomare ha scritto:bella Max!!
manca solo il buco in basso per far uscire il monocavo..magari con un soffietto..
Appena avrò il monocavo con la lunghezza giusta, si buca...! Ovvio, il soffietto per primo!
Max
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