Consolle smontabile...in sei "click"
maxfrigione (autore)
- 1/48
Salve a tutti, penso che questo progetto naufragherà, se per voi sarà così vi prego di spiegarmene i motivi, viceversa se può funzionare attendo possibili miglioramenti.
Poche parole, dovrebbe essere abbastanza chiaro dalle immagini:
Le foto sono una simulazione, nulla è messo in opera.
Max
Poche parole, dovrebbe essere abbastanza chiaro dalle immagini:
Le foto sono una simulazione, nulla è messo in opera.
Max
fran
- 2/48
Ci sarebbero molti commenti da fare, ma quello che a me pare pù importante è relativo alle sollecitazioni meccaniche.
La consolle è soggetta a sforzi notevoli, molto più grandi di quanto ci si potrebbe aspettare, soprattutto perchè le forze sono dinamiche, in particolare quelle che arrivano dal volante e dalle braccia del timoniere. Il punto di maggior sollecitazioni è proprio alla base della consolle dove, ovviamente, è massimo il momento flettente.
Non sono sicuro che quelle "click" resistano a tali sforzi.
imho
Comunque, l'idea è veramente ingegnosa
La consolle è soggetta a sforzi notevoli, molto più grandi di quanto ci si potrebbe aspettare, soprattutto perchè le forze sono dinamiche, in particolare quelle che arrivano dal volante e dalle braccia del timoniere. Il punto di maggior sollecitazioni è proprio alla base della consolle dove, ovviamente, è massimo il momento flettente.
Non sono sicuro che quelle "click" resistano a tali sforzi.
imho
Comunque, l'idea è veramente ingegnosa
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
crabby
- 3/48
Quoto in pieno il Prof. Un'alternativa, per renderla smontabile, potrebbe essere quella di inserire 4 perni filettati che siano bloccati al paiolato, appoggiare la console sui 4 perni e fissarla con delle farfalle, in modo tale da non richiedere la necessita di chiavi o altro, l'unico problema potrebbero essere questi 4 perni sporgenti quando non si usa la console. (Non è un'idea mia ma quelo che ha realizzato l'amico Tanor sul mio gommo prima che lo acquistassi.)
urbi
- 4/48
quei fermi non reggeranno, i tratti curvi (servono a generare un effetto molla) sono troppo sottili e si deformeranno presto.
Io ho visto un tavolo basato su un idea simile il tavolo era formato da due parti unite su tutta la lunghezza da una cerniera, sfilando il perno ottenevano 2 tavoli separati rimettendolo si otteneva un unico tavolo e l'unione era molto solida.
Potresti fare la stessa cosa usando 2 cerniere a tutta lunghezza sui 2 lati della consolle.
Io ho visto un tavolo basato su un idea simile il tavolo era formato da due parti unite su tutta la lunghezza da una cerniera, sfilando il perno ottenevano 2 tavoli separati rimettendolo si otteneva un unico tavolo e l'unione era molto solida.
Potresti fare la stessa cosa usando 2 cerniere a tutta lunghezza sui 2 lati della consolle.
Marinaio d'acqua dolce.
marcomare
- 5/48
oltre le considerazioni tenniche (ottime!)di fran, ti faccio un paio di considerazioni terraterra..
la consolle su uno smontabile è un plus, generalmente chi adotta questo tipo di soluzione tiene il gommo sempre gonfio
e pronto all'uso..
per mia personale esperienza, diventerebbe impossibile gestire e montare la consolle ogni uscita, anche se
la soluzione da te proposta è ingegnosa!!
quindi se tieni sempre il gommone gonfio è preferibile adottare un sistema di bloccaggio fisso, o con prigionieri o con delle
L fisse sul pagliolo come avevo io bloccate con dadi e bulloni inox.
Max lo tieni sempre gonfio il gommone durante la stagione??
p.s:bravo Max!!
la consolle su uno smontabile è un plus, generalmente chi adotta questo tipo di soluzione tiene il gommo sempre gonfio
e pronto all'uso..
per mia personale esperienza, diventerebbe impossibile gestire e montare la consolle ogni uscita, anche se
la soluzione da te proposta è ingegnosa!!
quindi se tieni sempre il gommone gonfio è preferibile adottare un sistema di bloccaggio fisso, o con prigionieri o con delle
L fisse sul pagliolo come avevo io bloccate con dadi e bulloni inox.
Max lo tieni sempre gonfio il gommone durante la stagione??
p.s:bravo Max!!
maxfrigione (autore)
- 6/48
marcomare ha scritto:oltre le considerazioni tenniche (ottime!)di fran, ti faccio un paio di considerazioni terraterra..
la consolle su uno smontabile è un plus, generalmente chi adotta questo tipo di soluzione tiene il gommo sempre gonfio
e pronto all'uso..
per mia personale esperienza, diventerebbe impossibile gestire e montare la consolle ogni uscita, anche se
la soluzione da te proposta è ingegnosa!!
quindi se tieni sempre il gommone gonfio è preferibile adottare un sistema di bloccaggio fisso, o con prigionieri o con delle
L fisse sul pagliolo come avevo io bloccate con dadi e bulloni inox.
Max lo tieni sempre gonfio il gommone durante la stagione??
p.s:bravo Max!!
Il gommone starà gonfio in cantiere, ma mi piace l'idea di smontarlo ogni tanto.
Max
PS: tempo fa aprii un topic sulla soluzione migliore per fissare sul pagliolato d'alluminio la basetta porta tavolino: sconsigliatissime le autofilettanti(che alla fine ho messo), ma quella piastra non si è mai staccata.
https://www.gommonauti.it/ptopic39958_tavolino_su_smontabile_di_3_10_metri.html
eltamin78
- 7/48
Quoto urbi per le cerniere.
la parte critica, come già detto, e l'attacco sul paiolo...
p.s.
bravo per l'inventiva!
la parte critica, come già detto, e l'attacco sul paiolo...
p.s.
bravo per l'inventiva!
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
maxfrigione (autore)
- 8/48
urbi ha scritto:quei fermi non reggeranno, i tratti curvi (servono a generare un effetto molla) sono troppo sottili e si deformeranno presto.
Io ho visto un tavolo basato su un idea simile il tavolo era formato da due parti unite su tutta la lunghezza da una cerniera, sfilando il perno ottenevano 2 tavoli separati rimettendolo si otteneva un unico tavolo e l'unione era molto solida.
Potresti fare la stessa cosa usando 2 cerniere a tutta lunghezza sui 2 lati della consolle.
Qualche immagine?
Max
urbi
- 9/48
maxfrigione ha scritto:urbi ha scritto:quei fermi non reggeranno, i tratti curvi (servono a generare un effetto molla) sono troppo sottili e si deformeranno presto.
Io ho visto un tavolo basato su un idea simile il tavolo era formato da due parti unite su tutta la lunghezza da una cerniera, sfilando il perno ottenevano 2 tavoli separati rimettendolo si otteneva un unico tavolo e l'unione era molto solida.
Potresti fare la stessa cosa usando 2 cerniere a tutta lunghezza sui 2 lati della consolle.
Qualche immagine?
Max
Ad averne, questo tavolo mi è rimasto impresso proprio per l'idea ma sono anni che non lo vedo.
In pratica vi era un unica cerniera come questa:
https://www.colfert.it/ita/dettaglio-prodotto-351.asp?codP=3295
ma più lunga, era estesa su tutto il lato, sfilando e rimettendo il perno avveniva la giunzione.
Marinaio d'acqua dolce.
maxfrigione (autore)
- 10/48
urbi ha scritto:maxfrigione ha scritto:urbi ha scritto:quei fermi non reggeranno, i tratti curvi (servono a generare un effetto molla) sono troppo sottili e si deformeranno presto.
Io ho visto un tavolo basato su un idea simile il tavolo era formato da due parti unite su tutta la lunghezza da una cerniera, sfilando il perno ottenevano 2 tavoli separati rimettendolo si otteneva un unico tavolo e l'unione era molto solida.
Potresti fare la stessa cosa usando 2 cerniere a tutta lunghezza sui 2 lati della consolle.
Qualche immagine?
Max
Ad averne, questo tavolo mi è rimasto impresso proprio per l'idea ma sono anni che non lo vedo.
In pratica vi era un unica cerniera come questa:
https://www.colfert.it/ita/dettaglio-prodotto-351.asp?codP=3295
ma più lunga, era estesa su tutto il lato, sfilando e rimettendo il perno avveniva la giunzione.
Bene, grazie. Secondo voi potrebbe funzionare meglio? Naturalmente bisogna fare i conti con lo spazio a disposizione che consentirà al perno stesso di uscire.
Volevo anche dire che di quelle cerniera a "click" ve ne sono di misure più abbondanti.
Max
Argomenti correlati