VALUTAZIONE USATO NOVAMARINE

Comune di 1° Classe
claudio58 (autore)
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- 1/10
Sto per acquistare un gommone usato.
Sono un appasionato gommonauta e sto per iniziare questa, credo bella esperienza.
Perciò mi sto attrezzando.Mi è stato offerto in "pakage"un novamarine army 630 (se non ho letto male la targa sullo specchio di poppa)in neoprene grigio.
Paramazzale in legno anno 92 con un suzuki dt25 produzione 88-90 2 cilindri dello stesso anno.
Il gommone l'ho osservato il più attentamente possibile e mi à sembrato in buono stato.
tenuto ottimamente (ha una pezza vecchia di quache anno da mettere a posto sul tubolare circa 80 cm dalla prua,specchio di poppa da riverniciare) non c'è una usura evidente dove appoggia il paramazzale sullo specchio di poppa,la striscia longitudinale dove poggia il paramazzale è ancora in buono stato,a parte la pezza non ci sono altre abrasioni o scalfiture degne di nota.
Con il motore potrei spuntare un prezzo attorno ai 1800.Certo il motore non sarà il massimo soprattutto per i ricambi ma il gommo mi pare meritevole.
Che ne dite?
Capitano di Corvetta
Pogo
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- 2/10
Nova Army 630 ??? mai sentito ... quanto è lungo ???

non è che è un Navy 535 ??

hai fatto qualche foto ??
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
Utente allontanato
Dolcenera
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- 3/10
Pogo ha scritto:
Nova Army 630 ??? mai sentito ... quanto è lungo ???

non è che è un Navy 535 ??

hai fatto qualche foto ??


Bho!... in un altro post era un 4,30 a paramezzale, qua è un Army 630 ... forse deve un pò chiarirsi le idee.. Rolling Eyes
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 4/10
claudio58 ha scritto:
Sto per acquistare un gommone usato.
Sono un appasionato gommonauta e sto per iniziare questa, credo bella esperienza.
Perciò mi sto attrezzando.Mi è stato offerto in "pakage"un novamarine army 630 (se non ho letto male la targa sullo specchio di poppa)in neoprene grigio.
Paramazzale in legno anno 92 con un suzuki dt25 produzione 88-90 2 cilindri dello stesso anno.
Il gommone l'ho osservato il più attentamente possibile e mi à sembrato in buono stato.
tenuto ottimamente (ha una pezza vecchia di quache anno da mettere a posto sul tubolare circa 80 cm dalla prua,specchio di poppa da riverniciare) non c'è una usura evidente dove appoggia il paramazzale sullo specchio di poppa,la striscia longitudinale dove poggia il paramazzale è ancora in buono stato,a parte la pezza non ci sono altre abrasioni o scalfiture degne di nota.
Con il motore potrei spuntare un prezzo attorno ai 1800.Certo il motore non sarà il massimo soprattutto per i ricambi ma il gommo mi pare meritevole.
Che ne dite?


Supposto che sia una Army 430

Hai controllato il gommone in questi punti ed è tutto ok.
https://digilander.libero.it/oldribs/tecnica/usato.htm

Altra cosa da fare, monta il paramezzale a parte e traguardalo con l'occhio per verificare che sia dritto. Wink

Dando una quotazione di 500 euro al motore, il prezzo per il gommone mi pare comunque alto (1.300).

Concordo pienamente con quanto ti ha scritto Dolcenera nell'altro Topic
Dolcenera ha scritto:

Per il motore io non tirerei fuori un euro più di 400-500 ( se con garanzia) , e altri 1000 per il gommo


Infine tieni presente che uno "smontabile" con paramezzale in legno da 4,30 molto difficilmente finirai per utilizzarlo come smontabile. Per uno smontabile, mi fermerei a 3,80.
Il 4,30 lo vedo già sopra un carrello con panca e consolle. Se pensi che la mia sensazione possa avverarsi, cerca direttamente un gommone con carena in vetroresina.
Comune di 1° Classe
claudio58 (autore)
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- 5/10
- Ultima modifica di claudio58 il 14/10/07 20:28, modificato 1 volta in totale
è lungo 4,30 misurato con metro ma evidentemente ho digitato 6 al posto di 4 .

Scusate

Nicasta ho verificato superficialmente per motivi di tempo,mi sembra che sia in buono stato,non ho verificato il paramazzale ma in settimana, lo farò, comprese le foto

Pensi che possa essere difficile lo smontaggio,considera che vorrei portarlo nel camper.
Inoltre pensi che ripiegandolo e rimettendolo nella sacca potrebbe rovinarsi nelle incollature,
Oppure in qualche sua altra parte? si forse il tutto sembra un pochino caro,ma sono convinto che viaggia meglio di altra merce anche nuova.
Arrivo ora dal salone di Genova,ho saltato a pidi pari tutto e mi sono fiondato nei padiglioni con solo gommoni ma a parte pochissimo materiale in via di estinzione (le solite 4,5 marche) siamo veramente sotto il livello del mare(parlo di smontabili con un minimo di qualità),i prezzi poi .....
Utente allontanato
Dolcenera
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- 6/10
claudio58 ha scritto:

Pensi che possa essere difficile lo smontaggio,considera che vorrei portarlo nel camper.
Inoltre pensi che ripiegandolo e rimettendolo nella sacca potrebbe rovinarsi nelle incollature,
Oppure in qualche sua altra parte? si forse il tutto sembra un pochino caro,ma sono convinto che viaggia meglio di altra merce anche nuova.


Deciditi... il dubbio è sul prezzo o sulla funzionalità?

Per il prezzo mi par di capire che hai già deciso , per cui passiamo alla funzionalità.

Avrai un "coso " di circa un quintaletto abbondante, suddiviso su tre sacche per un ingombro complessivo di almeno 1.60x0.5x0.8 da caricare e scaricare dal gavone della roulotte, oltre ad un motore da 50 kg , da movimentare e trasportare fino al mare .... ovviamente lavoro inverso la sera...

Se per te non è un problema, prendilo!.
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Comune di 1° Classe
claudio58 (autore)
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- 7/10
- Ultima modifica di claudio58 il 14/10/07 21:31, modificato 1 volta in totale
Dolcenera mi hai capito perfettamente!Ovviamente penso di concludere al patto che mi sia fornita tutta la documentazione e se non ci saranno problemi ad un ulteriore controllo più minuzioso compreso
il controllo sul paramazzale.

Sul montaggio e smontaggio non sono d'accordo.Certo sarà faticoso montarlo(a occhio una mezza giornata,le prime due tre volte?) ma una volta montato lo si lascia alla boa fin quando non vai da altra parte.....o no!
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VanBob
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- 8/10
Allora perchè non prendere un VTR scusa?
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Comune di 1° Classe
claudio58 (autore)
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- 9/10
magari !
Il problemi sono:
il posto dove lasciarlo quando non lo uso(molto grosso)
il carrello con il gancio.
Ataccare il carrello al camper .....no 7 metri di camper+ il carrello?
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 10/10
L'Army 430 viaggi sicuramente meglio di molti altri, però i pesi così come specificati da Dolcenera dovrebbero farti riflettere.
Diciamo che (se ingombri ripiegato e costo per te passano in secondo piano) il peso rimane l'unico problema.

Per il montaggio.... posso testimoniarti che sia Pogo che io montiamo un Army 40 (da soli) "pronto alla boa" in meno di 30 minuti.
In mezza giornata come prevedi tu....probabilmente montiamo e smontiamo tutto il cantiere della Novamarine! Sbellica

Il gommone non andrà "invernato" nelle sacche perché sono troppo giuste e stressano il tessuto nelle pieghe. Le sacche vanno utilizzate solo per il trasporto. Sei il gommo deve restare fermo ripiegato per molto tempo. Va ripiegato e basta, senza cinghie e senza sacche. Wink
Sailornet