Velocità di traina

Sottocapo
stikki (autore)
Mi piace
- 1/7
Un saluto a tutti,
posto che la velocità di traina và dai 3 nodi a i 6 nodi a seconda dell'esca usata, corretto?, farla con un 40 cv può arrecare problemi al motore?
Sottotenente di Vascello
lucap
Mi piace
- 2/7
Dovresti specificare a che tipo di traina ti riferisci perchè se parli di traina col vivo o di fondo quella velocità mi sembra eccessiva.
Comunque io ed alcuni miei amici andiamo a traina con 40 cv, per lo più mercury e yamaha 4t sia carburatore che ad inienzione, e non abbiamo mai avuto problemi anche se con un bel ausiliario si risparmia sia carburante che il motore principale.
Pesce grosso mangia pesce piccolo !!!
Esca grossa pesce grosso !!!
Sottocapo
stikki (autore)
Mi piace
- 3/7
Con il precedente gommone, m. 3,20 con 8 cv, usavo una lenza a mano di circa 180 m. con 200 gr. di piombo e come esca una sarda.
La velocità, ad occhio, non era più di 2/3 nodi.
Ora approfittando della vostra esperienza cercherò di imparare altre tecniche, ma tornando a bomba, quindi per il motore anche se anch'io immagino che con un ausiliario sarebbe perfetto, posso andare anche con il 40cv.
Ciao e grazie.
Sottotenente di Vascello
nautiline
Mi piace
- 4/7
meglio utilizzare un ausiliario .... risparmi carburante ed è + facile regolare la velocità
con un 4 hp 4 t con 2 l di benzina ci fai 90 minuti di traina
saluti
Tenente di Vascello
mki96
Mi piace
- 5/7
come ha già detto lucap, dipende dal tipo di traina..
se traini col vivo è un velocità eccessiva
se traini in altura è un' andatura troppo lenta

diciamo che 4-6 nodi vanno bene per alletterati, palamite, lampughe di piccola e media taglia, spada di piccola taglia e piccoli rossi (obbligatoriamente da rilasciare, ANCHE GLI SPADINI)


la traina non arreca danni al motore, però se si ha un signor motore (vedi 150hp in su) conviene trainare se possibile con un motore ausiliaro per ovvi motivi di risparmio

ciao Smile
Sottocapo
stikki (autore)
Mi piace
- 6/7
Grazie a tutti per il contributo.
Guardiamarina
optimax 115
Mi piace
- 7/7
ciao io e manetta si faceva con l'optimax 115 ogniuno la fa con il mezzo che a ,a disposizione certamente con un 8 cv 4 tempi e meglio ma se hai un 40 4 tempi puoi farla tranquillamente con quello, se devi comprarlo, per avere il motore di rispetto per stare più tranquillo allora e un altro conto ma qui siamo fuori topic.. Sbellica Sbellica Sbellica
Sailornet