SACS 680: crepe nel gelcoat carena. [pag. 2]

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manetta
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- 11/28
ciao roby la riparazione va vista da vicino no da foto ,forse basta soltando carteggiare e lucidare come aprirle stuccarle e riverniciare,crepe nel gelcoat possono essere diversi i fattori come ad esempio troppo gelcoat basta una micro flessione e crepa , troppo veloce la essicatura,una pressione dovuta es.da un rullo ecc.,sono tanti i fattori in quel caso bisogna guardare ,ma secondo me non è un cedimento strutturale ma penso che sia un assestamento delle sue prime navigate che con il tempo si sono evidenziate anche con lo sporco entrato nelle fessure
Capitano di Vascello
roy151
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- 12/28
Ropanda Il gelcoat non ha uno spessore notevole.
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Ammiraglio di squadra
branchia
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- 13/28
racing ha scritto:


perche dici così il mio crepe non ne ha :


Dice cosi' perche' non ha ancora guardato perbene Sbellica Sbellica
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 14/28
roy151 ha scritto:
Ropanda Il gelcoat non ha uno spessore notevole.


parlo di spessore di 0,5 a 0,8 mm se questo è notevole o meno non lo so, cmq sempre superiore a una semplice vernice lo è.

un conto sono le ragnatele sul piano di calpestio, sulla coperta, ecc.
ma sullo specchio di poppa o nella carena, se il natante è usato e gia distensionato per chiamarlo così.
dove tutta la struttura ha subito degli sforzi dinamici, e si vedono queste cose, per me si chiama struttura devole.

altrimenti se fosse nuovo chi si prenderebbe una imbarcazione cosi, dovuta a una male essicazione del gelcoat, o altri motivi solo del gelcoat.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di divisione
racing
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- 15/28
branchia ha scritto:
racing ha scritto:


perche dici così il mio crepe non ne ha :


Dice cosi' perche' non ha ancora guardato perbene Sbellica Sbellica


sul tuo invece niente ...... direttamente crepe sui coperchi Whistle Whistle Whistle Whistle Whistle Whistle
hai aperto pure un post
Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
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branchia
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- 16/28
racing ha scritto:
branchia ha scritto:
racing ha scritto:


perche dici così il mio crepe non ne ha :


Dice cosi' perche' non ha ancora guardato perbene Sbellica Sbellica


sul tuo invece niente ...... direttamente crepe sui coperchi Whistle Whistle Whistle Whistle Whistle Whistle
hai aperto pure un post
Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica


Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

Volevo vede ' quanto ci mettevi .............. Sbellica Sbellica

3 minutiiiiiiiiiiiii............... Sbellica Sbellica Sbellica

sei scarsoooooooo... Sbellica Sbellica Sbellica
Capitano di Vascello
roy151
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- 17/28
ropanda ha scritto:
roy151 ha scritto:
Ropanda Il gelcoat non ha uno spessore notevole.


parlo di spessore di 0,5 a 0,8 mm se questo è notevole o meno non lo so, cmq sempre superiore a una semplice vernice lo è.

un conto sono le ragnatele sul piano di calpestio, sulla coperta, ecc.
ma sullo specchio di poppa o nella carena, se il natante è usato e gia distensionato per chiamarlo così.
dove tutta la struttura ha subito degli sforzi dinamici, e si vedono queste cose, per me si chiama struttura devole.

altrimenti se fosse nuovo chi si prenderebbe una imbarcazione cosi, dovuta a una male essicazione del gelcoat, o altri motivi solo del gelcoat.


E' vero quello che dici, ma la maggior parte delle volte, quando si vedono delle striature come quelle nelle foto( ma dalle foto ovviamente non si capisce tutto ) queste dipendono da diversi fattori, proprio riconducibili al gelcoat.. e non alla struttura vera e propria dell'imbarcazione...
Quelle che ho visto io negli anni. fortunatamente erano proprio solo striature ..
anche perche' credo( ma di questo mi potete dare conferma o smentita voi) che se fosse un cedimento strutturale la superficie dovrebbe risultare concava o convessa.. insomma dovrebbe essere modificata... o sbaglio..?
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GODILONDA (autore)
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- 18/28
Nella foto che vedi la carena è già a gelcoat, è la parte della prua, già tolto tutta l'antivegetativa e il primer con dello sverniciatore ad acqua.
Passando con la mano accarezzando il gelcoat le crepe sono impercettibili al tatto.
Mi avrebbero consigliato di riportare tutta la carena a gelcoat, scartare il tutto e dare due mani di ACQUASTOP prodotta dalla VENEZIANI per impermiabilizzare il tutto, dopodichè antivegetativa, pensi che si possa risolvere così oppure necessiti di un intervento più importante tipo ridare il gelcoat?
provo ad allegare un'altra foto.
Grazie a tutti voi per i consigli che mi state scrivendo.
re: SACS 680: crepe nel gelcoat carena.
Ammiraglio di divisione
racing
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- 19/28
secondo me una bella lucidata e torna nuovo piu di prima ....poi un buon primer e antivegetativa data bene ..... e sei di nuovo in pista alla grande
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E. De Luca
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GODILONDA (autore)
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- 20/28
Nei giorni scorsi avevo parlato telefonicamente anche con la SACS e gli avevo inviato 12 foto, questa sera mi hanno richiamato (molto disponibili e gentili):
Secondo loro sono striature nel gelcoat probabilmente causate dall'incompatibilità di qualche prodotto o solvente che ho dato alla carena, mi consigliano di riportare il tutto a gelcoat, una scartata, primer ed antivegetativa.

Voi cosa ne pensate?

Potrebbero anche avere ragione visto che le striature sono tutte al di sotto della linea di galleggiamento da prua a poppa (anche nello specchio di poppa) dove è stato dato il primer e l'antivegetativa, al di sopra della linea di galleggiamento è immacolato come da nuovo.

Per quanto riguarda il lavoro che mi consigliano di fare sara giusto?

Voi cosa mi consigliate?
Sailornet