Fresatrice verticale

2° Capo
noel (autore)
Mi piace
- 1/27
Ciao ragazzi, mi date un pò di informazioni sulle fresatrici? volevo sapere, possono tagliare tipo segetto alternativo?conoscete un sito dove ci sono le varie punte con ciò che possono fare?non riesco a tagliarlo! c'è un offerta a Leroy Merlin a 50 euro della dexter, qualcuno ce l'ha? è molto simile alla bosh, e volevo comprarmela! grazie a tutti!
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 2/27
Per rispondere a questa domanda ci vorrebbe un esperto.

Per esempio, un imprenditore nel ramo delle lavorazioni meccaniche, un professore universitario di tecnologia meccanica, un programmatore di macchine utensili, o qualcosa del genere.


C'è qualcuno che si offre?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
BULLE II
Mi piace
- 3/27
Cosa devi tagliare?
Si può tagliare tutto....con l'utensile adatto.

Se ho capito bene stai cercando una fresatrice manuale?
Per 50 euro è sicuramente una fresatrice da hobbista, ma quello che conta è l'utensile che monta, che probabilmente sarà di scarsa qualità, quindi non aspettarti una gran durata o qualità del taglio.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Capitano di Corvetta
ghibo
Mi piace
- 4/27
Ti rispondo visto che secoli fa mi sono fatto una discreta esperienza con la fresatrice (costruito cassetti e mobili di casa).
Una fresatrice verticale non è adatta per tagliare, come lo sarebbe un seghetto alternativo.
Incide in profondità e per tagliare "mangia" un sacco di materiale, anche con una fresa sottile ad es una a candela da 4mm fatica più di un seghetto per asportare il materiale creando una polvere enorme.

La fresatrice è indicata per fare incisioni non passanti in mezzo ad un piano, per fare smussi semitondi e decorazioni sagomate agli spigoli, fare bordi ribassati ecc ecc
Con la guida a battuta o la guida a rullino riesce a rettificare e "pulire" perfettamente spigoli di taglio non ben rettilinei, ma prima è opportuno fare i tagli con il seghetto.

Qual'è il problema delle fresatrici da usare per uso saltuario/hobbystico?
Che per lavorare bene devono avere potenza ed essere di buona qualità e quindi costano care, ciò a fronte di un presumibile scarso uso.
Io non sono aggiornatissimo ma mi pare che negli ultimi anni i prezzi si siano abbassati abbastanza ma SCONSIGLIO VIVAMENTE di comperare una cineseria da 50 euro, piuttosto invita qualcuno a mangiare una pizza: spendi meglio i tuoi soldi!
Felice

Quale fresatrice
Io ho ancora una Bosch POF 500 presa appena 25 anni fa UT Ci ho fatto tutti i mobili di casa ed altre cose e fa ancora il suo sporco lavoro.
Potenza 500w, secondo me è sufficiente ma anche di più non sarebbe male. DIpende dai lavori che devi fare e soprattutto su che materiali. Dicci qualcosa in merito.
Ti dico senza averla vista, lascia stare una fresatrice da 50 euro. Piuttosto prendine una usata ma buona.

Quali frese
Le frese sono la chiave del buon lavoro. Se devi usare frese larghe (8-10mm ed oltre) usa SOLO punte al widia (sono quelle dipinte di rosso).
Costano un botto (15-30 euro e +) ma durano davvero e sono riaffilabili in ferramente specializzati.
Tra le migliori frese ci sono le Gamma Zinken che vedi qui: https://www.gammazinken.it/it/frese_codolo.html

Dicci meglio cosa devi fare e vediamo di aiutarti di più.
Smile
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 5/27
quoto quanto ti hanno detto , considera il lavoro che devi e rifletti se ti conviene una fresa verticale o un attrezzo come il dremel che è realmente un tutto fare robustissimo

ciao eros
Contrammiraglio
spettacolare
Mi piace
- 6/27
Concordo con ciò che dice ghibo, tranne per la potenza, ora una bosch blu che è ottima non stà sotto i 900 w per arrivare a 2000 w, la verde che è buona 1200 - 1400.
Posso consigliarti frese CMT hanno un catalogo enorme e se non prendi chiodi durano molto e comunque sono riaffilabili da apposite officine.
Al widia ne trovi pure a 8 euro 12 pezzi di tutte le forme ma durano poco, possono essere utili solo se ti servono per fare piccole cose.
Puoi usare la fresatrice per tagliare piccole cose, perchè come ti è stato già detto crei un casino di polvere e consumeresti le lame che costano care, meglio a quel punto che ti fai una Fresatriche tipo bosh verde e poi un seghetto da lidl che per piccole cose non sono male.
Ammiraglio di squadra
roland
Mi piace
- 7/27
ho questa...
https://www.onlinestore.it/default.asp?l=1&pType=-1&cmd=getProd&cmdID=27270&from=kelkoo
funziona benissimo ma costa cara addolorata... per le frese .. widia come ti ha detto il nostro collega
io ci faccio le sagome delle mie chitarre elettriche.. con la dima ovviamente. Su frassino, acero e palissandro lavora benissimo. Certo non costa 50 euro e il problema di queste macchine risiede in due fattori:
a) le userai (se non lo fai per professione) 5 volte nella vita (non si ammortizza il costo)
b) se non impari a padroneggiarle ti ci puoi fare MOLTO MA MOLTO male.. questa e' potentissima e se ti scappa ti tronca radio e ulna senza gran problemi... per non parlare di falangi...
insomma non sono attrezzetti per principianti..
dissento invece sul dremel.. puoi usarlo si e no per il modellismo. NOn ha la potenza necessaria pur lavorando a 20000 / 30000 giri al minuto
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Capitano di Corvetta
ghibo
Mi piace
- 8/27
roland ha scritto:
ho questa...
https://www.onlinestore.it/default.asp?l=1&pType=-1&cmd=getProd&cmdID=27270&from=kelkoo
funziona benissimo ma costa cara ...
Azz! Si tratta bene il signore! Smile Smile
Ho dato un'occhiata a quelle in vendita e vedo che i prezzi sono scesi molto da ehm ... 25 anni fa! Smile
La mia ricordo la pagai a quel tempo 350.000 lire!
Quello che non capisco sono le potenze: la mia ha 500w e se la cava bene, ora quelle hobbystiche vanno da 1300w in su?? UT
Sono cambiati i parametri di misura o forse le odierne sono delle bestie in confronto.

Concordo su un consiglio che ho dimenticato di scrivere: ci si può fare MOLTO MALE, io quando l'accendo ho sempre un pò di apprensione, taglia il teak da palchetti come fosse burro.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Contrammiraglio
spettacolare
Mi piace
- 9/27
devi calcolare pure che quelle nuove hanno un po' di elettronica in più, come ad esempio la funzione che mantiene costante i giri della fresa anche quando tu spingi di più, quindi hanno bisogno di più potenza, funzione che è istallata anche sui seghetti alternativi.
Capitano di Corvetta
ghibo
Mi piace
- 10/27
mmmhhh però .... mi state mettendo voglia di cambiarla .... anche se è da poco maggiorenne!
Sbellica
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Sailornet