Trasporto carrello T.A.T.S vuoto. quale peso bisogna considerare per sommarlo al peso complessivo della macchina?

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gigio.russo (autore)
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salve a tutti amici gommonauti.
volevo chiedervi una informazione
se trasporto un carrello vuoto, quale peso bisogna considerare per sommarlo al peso complessivo della macchina?
vale sempre il peso reale quindi deve essere messo sulla pesa?
vi chiedo questo perchè ho acquistato un carrello da 10 Q.li di portata complessiva ed ha una tara da 280 kg. la mia macchina è 29 Q.li ed ho la patente B. quindi se ai 29 Q.li devo sommare solo i 3 Q.li del carrello, non ho problemi perchè sono sotto i 35Q.li e quindi posso trasportarlo.
aspetto vostre notizie.
Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
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whitearrow
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- Ultima modifica di whitearrow il 01/02/12 13:17, modificato 1 volta in totale
si devi aggiungere solo i 3Q,e sei in regola,mentre caricando il tuo carrello di tutta la sua portata o anche meno,dovresti avere la b+e,poichè ci si basa sul pieno carico,occhio perchè alle pese non ti porta quasi più nessuno,la polstrada ha delle piccole pese portatili da posizionare direttamente sotto le ruote,saluti (anche io avevo lo stesso dubbio).
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gigio.russo (autore)
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- 3/22
whitearrow ha scritto:
si devi aggiungere solo i 3Q,e sei in regola,mentre caricando il tuo carrello di tutta la sua portata dovresti avere la b+e,saluti (anche io avevo lo stesso dubbio).


si infatti per questa estate prendo la B+E. però al momento ho solo la B e devo andare a ritirare il carrello. siccome devo fare un bel pò di km in autostrada, voglio stare tranquillo.
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whitearrow
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bene allora puoi stare tranquillo,io ho convertito quelle di servizio per fortuna ho speso 80 euro!. Saluti.
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rally45
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- 5/22
ma quà non si era detto che forse non serviva più ?
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- 6/22
se intendi la b+e è una cosa molto improbabile,anche perchè guidare una vettura con rimorchio per un totale di 35q,cambiano un bel pò di cose,ma non solo in manovre,ma in stabilità,frenata forte vento pioggia,insomma la guida diventa un pochino più impegnativa e ci vuole un bel pò di attenzione
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rickyps971
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- 7/22
È corretto ciò che ha detto Whitearrow: per il TATS vuoto viene considerata la sua tara.
Con il TATS carico agganciato alla stessa auto (MCAPC 29 q.li), invece, saresti in regola con la sola patente "B" fino ad un peso effettivo del TATS, in pesa, di 6 q.li.
Le interpretazioni però, purtroppo, spesso sono molteplici, quindi potresti trovarti in situazioni più favorevoli (cioè, ad esempio, pesano il complesso auto + TATS anzichè il solo TATS, e se hai l'auto scarica guadagni in portata) o più sfavorevoli (cioè, ad esempio, trovi chi interpreta male la legge e ti considera sempre la massa minima ammessa del TATS, oppure la MCAPC come per un normale rimorchio), che ti costringerebbero ad un ricorso.
Nella tua situazione, però, non vedo particolari problemi.
Wink
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- 8/22
rickyps971 ha scritto:
È corretto ciò che ha detto Whitearrow: per il TATS vuoto viene considerata la sua tara.
Con il TATS carico agganciato alla stessa auto (MCAPC 29 q.li), invece, saresti in regola con la sola patente "B" fino ad un peso effettivo del TATS, in pesa, di 6 q.li.
Le interpretazioni però, purtroppo, spesso sono molteplici, quindi potresti trovarti in situazioni più favorevoli (cioè, ad esempio, pesano il complesso auto + TATS anzichè il solo TATS, e se hai l'auto scarica guadagni in portata) o più sfavorevoli (cioè, ad esempio, trovi chi interpreta male la legge e ti considera sempre la massa minima ammessa del TATS, oppure la MCAPC come per un normale rimorchio), che ti costringerebbero ad un ricorso.
Nella tua situazione, però, non vedo particolari problemi.
Wink


ti ringrazio molto per la risposta molto dettagliata.
effettivamente la cosa più logica era quella di misurare auto + rimorchio TATS. anche perchè scarico è 19 Q.li quindi non c'era bisogno della B + E
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rickyps971
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- 9/22
Figurati!
In merito ai TATS ed alle masse, se ne è parlato ampiamente in altri topic, in ogni caso, la regola generale è che per i veicoli vale sempre e comunque la MCAPC indicata sulla carta di circolazione; l'unico a fare eccezione è appunto il TATS e proprio per questo motivo dovrebbe sempre essere pesato separatamente e poi il risultato sommato alla massa c.a.p.c. del veicolo trattore riportata sulla carta di circolazione.
Il problema è che la materia è "variopinta" e piena di integrazioni e precisazioni che molte volte sortiscono l'effetto contrario, così, spesso, anche gli addetti ai lavori non sanno che pesci pigliare. Wink
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- 10/22
rickyps971 ha scritto:
Figurati!
In merito ai TATS ed alle masse, se ne è parlato ampiamente in altri topic, in ogni caso, la regola generale è che per i veicoli vale sempre e comunque la MCAPC indicata sulla carta di circolazione; l'unico a fare eccezione è appunto il TATS e proprio per questo motivo dovrebbe sempre essere pesato separatamente e poi il risultato sommato alla massa c.a.p.c. del veicolo trattore riportata sulla carta di circolazione.
Il problema è che la materia è "variopinta" e piena di integrazioni e precisazioni che molte volte sortiscono l'effetto contrario, così, spesso, anche gli addetti ai lavori non sanno che pesci pigliare. Wink


si si infatti. ho letto tutto il topic. comunque l'importante è che posso andare a ritirare il carrello con tranquillità.
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