Importante. Rimborso iva su tassa rifiuti.

Ammiraglio di squadra
roland (autore)
Mi piace
- 1/6
All'interno del link la spiegazione (grazie allo studio legale) e la procedura per chiederne il rimborso.
https://www.studiolegalelrs.it/2009/09/l%E2%80%99iva-la-tarsu-la-tia-ed-il-modello-di-rimborso-i/
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 2/6
Fra, vedo che è un'articolo di quasi 2 anni e mezzo fa, nel frattempo cos'è successo? Ci sono stati casi di rimborsi?
Francamente mi trovi piuttosto scettico sulla possibilità che questo avvenga, di tasse sulle tasse siamo pieni, non solo sulla spazzatura, basta guardare tutte le accise e tasse regionali e comunali sulle bollette dove viene puntualmente addizionata l'IVA!
Evil or Very Mad
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Ammiraglio di squadra
roland (autore)
Mi piace
- 3/6
non sono aggiornato. ma per quel che costa la raccomandata la mando.
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Ammiraglio di divisione
sella e lele
Mi piace
- 4/6
mi è arrivato questo per email

re: Importante. Rimborso iva su tassa rifiuti.



domani faccio la raccomandata
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Capitano di Corvetta
PATTY
Mi piace
- 5/6
Io ho ricevuto un link simile a quello di Roland circa 2 anni fa, da un mio amico.
come al solito non ho fatto nulla, perche' l'ho accantonato e mi sono dimenticata Sad
Pero' voglio chiedere a lui se ha fatto qualcosa, poi vi informo Cool


L'ho chiamato, pure lui si e' dimenticato e non ha fatto nulla Rolling Eyes
Capitano di Corvetta
jacksely
Mi piace
- 6/6
Ad Arezzo dove è applicata la TIA (tariffa di igiene urbana) la commissione tributaria ha dato parere negativo circa il rimborso IVA. Ancora non abbiamo le motivazioni, solo l'esito.
In linea di massima la TIA si differenzia dalla TARSU perchè con l'applicazione della prima si ha l'obbligo di coprire il 100% del costo del servizio. Meglio sarebbe definire il servizio di igiene urbana perchè credo che su questo punto dovrà lavorare il legislatore.
Se per servizio di igiene urbana si intende tutto l'insieme di servizi che vanno dalla raccolta alla valorizzazione, smaltimento, recupero energetico, spazzamento stradale, recupero domiciliare degli ingombranti in riferimento ai regolamenti locali che identificano i rifiuti urbani e assimilabili diversificandoli dagli speciali recependo la vecchia tabella del comitato interministeriale (1984 1.1.1.CI) diventa molto difficile definire l'una natura o l'altra (tibutaria o no - iva no, iva si). Poi va aggiunto che con TIA l'utente paga al gestore (per un servizio quindi iva..?). Con Tarsu l'utente paga al Comune (per un tributo quindi no iva). La cosa è molto complicata.
Il cittadino invece dovrebbe essere informato su un fatto molto importante a mio avviso e cioè che laddove si applica ancora la tarsu (tributo) questa copre solo in parte il costo del servizio (al 50, al 60, al 70%) mentre la parte che manca viene presa in altri modi.... molto ingannevole perchè si hanno situazioni in cui la tarsu nel comune per la stessa utenza nel comune accanto è 100 euro mentre nel tuo hai una tia a 115 e ti senti scemo. Appena saprò qualcosa di certo ve lo farò sapere. Da addetto ai lavori mi piacerebbe che il costo del servizio fosse di natura esclusivamente tributaria e indiretta perchè purtroppo l'evasione è molto alta e i soliti ******* come me pagano anche per i furbi.
Ciao a tutti
Jacksely Kid
Sailornet