Piccoli cavalli crescono...ma a 2tv 2tn o 4t?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Achab (autore)
Mi piace
- 1/11
Seguendo l'invito di Van Bob mi ripropongo qui...

io ho da pochissimo preso un gommone...lo ho gonfiato in sala e da due settimane è ancora li Felice ..ma dovrei, ho scoperto, metterci un motore...

ho trovato un mercury 9.9, 4tempi, a km 0 ancora in garanzia a 1400 dobloni...
il gommone è un Bombard(ino) Tropik da 3.80...

l'unico interesse che ho è quello di farmi riportare sano e salvo a terra anche con qualche improvvisa corrente avversa (con tutto il mio equipaggio di ramponieri ovviamente)...insomma non mi interessano super prestazioni da coatto...anche se poi conoscendomi, un po di bojaccate le farei alla fine Twisted Evil

l'utilizzo per cui ho cominciato questa odissea è la GRANDE FOLLIA...la pesca...ero stanco di prendere tutto il freddo tra fiumicino e marina di san nicola (roma) solo dalla costa, dicono che in mare se ne prenda di più...non potevo rinunciare a nuovi reumatismi!! Sbellica
cosa ne pensate???

quali attenzioni necessitano questi 4t da far dire "sono delicati" ecc ecc...
...voi l'avete vista, diavoli dannati...
Ammiraglio di divisione
eagle
Mi piace
- 2/11
Achab ha scritto:
ho trovato un mercury 9.9, 4tempi, a km 0 ancora in garanzia a 1400 dobloni...

Ho dato un occhiata al listino Mercury, il prezzo mi sembra davvero ottimo!

Achab ha scritto:
il gommone è un Bombard(ino) Tropik da 3.80...l'unico interesse che ho è quello di farmi riportare sano e salvo a terra anche con qualche improvvisa corrente avversa (con tutto il mio equipaggio di ramponieri ovviamente)

Dicci cosa c'è scritto sulla targhetta identificativa del gommone o sul certificato d'uso: portata massima di persone e motorizzazione massima consentita. In linea di massima credo che possa supportare almeno un 15 cv. e viste le tue considerazioni lo prenderei seriamente in considerazione; 9,9 sono proprio pochini in mare con un equipaggio di più persone, fosse stato il lago.......

Achab ha scritto:
dicono che in mare se ne prenda di più...

Certamente hai più speranze, almeno la possibilità di prendere qualcosa di taglia maggiore...chiedere al grande erlampuga tutti i consigli del caso

Achab ha scritto:
quali attenzioni necessitano questi 4t da far dire "sono delicati" ecc ecc...

In linea di massima un po di attenzione a farlo riscaldare per bene prima di utilizzare tutta la potenza e poi per il resto è come un motore di automobile, soggetto quindi a tagliandi che sono, di solito, un pochino più cari di quelli di un 2 tempi.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Achab (autore)
Mi piace
- 3/11
Citazione:
Dicci cosa c'è scritto sulla targhetta identificativa del gommone o sul certificato d'uso: portata massima di persone e motorizzazione massima consentita. In linea di massima credo che possa supportare almeno un 15 cv. e viste le tue considerazioni lo prenderei seriamente in considerazione; 9,9 sono proprio pochini in mare con un equipaggio di più persone, fosse stato il lago...


dicono che è omologato per 6 persone per un massimo di (esattamente come dicevi) 15 cv massimo...

in pesca siamo in tre...due fissi e uno un po più farfallone Laughing

devo dire che io ero orientato, proprio per via della questione sicurezza a un motore 15cv, ma certo che i prezzi mettono veramente paura...nuovi, per un prodotto abbastanza affidabile mi pare di capire che meno di 2000 e rotti non se ne salti fuori...

ma ho avuto inviti a non fidarmi troppo dell'usato...della serie "ad ogniuno i problemi del proprio motore"...

P.s. spero che il quote sia venuto bene Sbellica
...voi l'avete vista, diavoli dannati...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Achab (autore)
Mi piace
- 4/11
ma come si fa a far apparire la scritta : eagle 2003 ha scritto:??? nel quote???
...voi l'avete vista, diavoli dannati...
Ammiraglio di divisione
eagle
Mi piace
- 5/11
Achab ha scritto:
ma come si fa a far apparire la scritta : eagle 2003 ha scritto:??? nel quote???

Clicca sulla linguetta in alto a destra sui cui c'è scritto "riporta" sul mio messaggio e poi seleziona la parte del messaggio che ti interessa.

Per quanto riguarda il motore direi questo:
Da 1400 a 2000 ci sono 600 euro di differenza (che non sono pochi).
Considera però che:
1) La differenza di costo la puoi ammortizzare in più anni, immaginando che non ti rivendi subito il tutto, magari facendo delle piccole rate che oggi tutti i commercianti sono disposti a fare senza problemi
2) Maggiore potenza e quindi maggiore sicurezza sopratutto in mare
3) Migliore rivendibilità rispetto ad un 9,9 e comunque maggiore rientro di capitale al momento di rivenderlo
4) Rapporto peso/potenza migliore (alla fine un 9.9 ed un 15 pesano lo stesso)

Inoltre se l'usato è fresco (a volte la gente compra un gommone, ci esce 20 ore e poi se ne disfa perchè aumenta di categoria oppure si stufa) ed ancora in garanzia, puoi fare un affare e quindi non lo escluderei a priori.

Se mi parli di un motore di 10 anni sono io il primo a sconsigliartelo anche se a volte ci sono dei maniaci che lo mantengono perfettamente.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Achab (autore)
Mi piace
- 6/11
eagle 2003 ha scritto:
Clicca sulla linguetta in alto a destra sui cui c'è scritto "riporta" sul mio messaggio e poi seleziona la parte del messaggio che ti interessa.


ho capito...la formula è facile vista dall'interno...è incredibile, come siano facili le cose quando si impara a farle Felice

grazie dei consigli...credo che cercherò in questo senso...

che fatica orientarsi...ma pian piano l'idea si va formando... UT IDEEEAAA??? UT mai avute prima...

grazie
...voi l'avete vista, diavoli dannati...
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 7/11
Comunque se fai un giro verso il lago di Bolsena (visto che sei di Roma) puoi trovare motori di seconda mano che hanno navigato solo in acqua dolce.... meglio no?!? Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Achab (autore)
Mi piace
- 8/11
forse potrei aver risolto...della serie a caval donato non si guarda in bocca...un amico di un mio amico mi regala un motore usato per lo più al fiume (il tevere...peggio che fosse il mare Felice )
un po grandino in verità...

25 cavalli evinrude...avrà una decina di anni ma senza problemi...

che ne dite???
...voi l'avete vista, diavoli dannati...
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 9/11
Beh.... a parte che in questo caso saresti leggermente "fuorilegge"... il peso l'hai considerato (circa 40 Kg il solo motore)?
Lo scafo di 380 cm. risulterà piuttosto "appoppato", e sia il peso che l'assetto (senza contare l'età) inficiano la sicurezza, senza contare che in questo caso dovresti portare anche il serbatoio separato a scapito dell'abitabilità (il 9.9 4T ha il serbatoio incorporato?).
Ho avuto un 25 degli anni '80, ti garantisco che la potenza è veramente troppa per un 3.80. Io lo montavo su un 430 e in 2 volava!

In 2 parole la mia opinione (ma è solo un'opinione)... "lascia perdere" Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Achab (autore)
Mi piace
- 10/11
VanBob ha scritto ha scritto:
in questo caso saresti leggermente "fuorilegge"

perchè dici fuorilegge??
ci vuole la patente o cosa?
dici solo per il peso?

che bello essere fuorilegge...da veri pirati Sbellica

VanBob ha scritto ha scritto:
il 9.9 4T ha il serbatoio incorporato?


sai che non ne ho la minima idea?
eventualmente consigli un motore con serbatoio interno o esterno?

non è meglio esterno?? che per quanto vero che toglie un poco di abitabilità permette forse allontanandolo di bilanciare un poco i pesi.

Prima era montato sul gommone di questo tipo ed era un 3.60...

la potenza non ho dubbi che sia spropositata...infatti non era assolutamente tra le mie idee...
non credi si possa farne un uso moderato senza bisogno di sfogarlo??? insomma o manualmente regolandosi oppure volendo metterci un limitatore meccanico?

come lo si toglieva dai motorini lo si potrà anche aggiungere...cavolo il peso di questi 32 anni si fa sentire!
Stò invecchiando!!!
Ho detto limitatore???
l'ho detto???
sono vecchiiiooooooo.... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
...voi l'avete vista, diavoli dannati...
Sailornet