Consigli neofita per Light Jigging e Inchiku

Guardiamarina
Skysiebel (autore)
Mi piace
- 1/17
Ciao a tutti,
mi sono appassionato di questo meraviglioso mondo della pesca a vertical e inchiku, ma voglio iniziare con l'attrezzatura giusta e tutta mia.

Vi chiedo dei consigli su cosa comprare per iniziare a fare light jogging e inchiku, la canna e il mulinello può essere la stessa?

quale canna comprare?
quale mulinello comprare?

al di là dei JIG o inchiku che acquisterò in base al fondale e alla corrente, l'attrezzatura che m serve?


Io sono di Cagliari per cui pescherò nel golfo , sui fondali che vanno dai 20 ai 90 metri ( limite massimo ma se posso anche meno ).


se non posso utilizzare la stessa canna, che tipo di canne mi consigliate per una e per l'altra pratica di pesca?


grazie mille a tutti
Sottocapo di 1° Classe Scelto
FishermansCove
Mi piace
- 2/17
secondo me potresti farlo con la stessa canna, una da light con azione max 140 gr secondo me va più che bene , per il mulinello un buon saragosa va benissimo , io uso il 3000 e mi trovo ottimamente. Considera che per i saragosa tra il 3000 e il 5000 cambia solo la capienza della bobbina per quanto riguarda il max drag sono tutti sui 5 kg

spero di esserti stato utile
ciao
Guardiamarina
Skysiebel (autore)
Mi piace
- 3/17
qualche consiglio su quale canna comprare? Cool
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
Mi piace
- 4/17
Ti avventuri in una zona grigia... Wink

Considerato che il termine "Light Jigging" non sempre identifica lo stesso tipo di tecnica, in linea di massima ci si può riferire al'uso di ferri non più pesanti di 100/150g, Ne conseguono attrezzature con un'azione più leggera.

A mio parere, non si possono affrontare le due tecniche con la stessa attrezzatura. Anche se i ferri più pesanti per light possono sovrapporsi con il peso degli Inchiku, l'azione di pesca è molto differente.

Sul light usi in linea di massima le stesse del vertical tradizionale (jerkate e recuperi variati in ampiezza e velocità) mentre per gli inchiku (ed i kabura) si tende a far oscillare in altezza l'esca.
Ovviamente nessuno ti vieta di usare un inchiku jerkando come per il vertical anche con risultati positivi.

Ripeto, sono tecniche un po' sfumate.

Purtroppo non mi intendo di marche e modelli specifici, ma io personalmente uso Lineaeffe e Shimano per rods&reels (americanata: canne e mulinelli Laughing ). Se vuoi spendere, ne hai per tutti i gusti, puoi pure superare 1k di eurozzi se sei sfrenato! Laughing

Ancora non mi sono avventurato su inchiku e kabura (correggerò, spero, quest'anno), ma mi sono informato. La canna per inchiku ha un'azione più morbida, ma reattiva, rispetto ad una light jigging. La differenza sta qui.
Per i mulinelli, considera che è sul vertical jigging (light o standard che sia) che hai la maggiore usura. Oltre ad una necessaria maggior velocità di recupero: almeno 5.0:1
Mulinelli per inchiku possono essere più "standard".
Regolati sulla capienza del trecciato da imbobinare.

In conclulsione, nessuno ti vieta di iniziare con un attrezzo per light per tutt'e due le tecniche, salvo poi affinare l'azione e separare l'attrezzatura una volta che avrai anche migliorato la tua personale sensibilità.

G

P.S.: sorry se son stato logorroico Embarassed
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Sottotenente di Vascello
Attila86
Mi piace
- 5/17
caricati di pazienza e buona volontà.
Capitano di Vascello
mattiaa46
Mi piace
- 6/17
Io ho comprato da poco l'attrezzatura per praticare del livekab che poi è la stessa attrezzatura per kabura ed Inchiku, la canna è da 150 g ad azione morbida e ho preso tutto olympus.
Novamarine rh 400 + mariner 40
Guardiamarina
Skysiebel (autore)
Mi piace
- 7/17
mattiaa46 ha scritto:
Io ho comprato da poco l'attrezzatura per praticare del livekab che poi è la stessa attrezzatura per kabura ed Inchiku, la canna è da 150 g ad azione morbida e ho preso tutto olympus.


quanto ti è venuta tutta l'attrezzatura, o meglio, canna e mulinello che è ciò che mi interessa principalmente, e che modello hai preso ?

grazie mille
Capitano di Vascello
mattiaa46
Mi piace
- 8/17
canna maverick 1, mulinello touran 5000
50 euro la canna, 85 il mulo
Novamarine rh 400 + mariner 40
Sottotenente di Vascello
Attila86
Mi piace
- 9/17
economico...
Contrammiraglio
Leon910
Mi piace
- 10/17
ho visto varie volte la canna maverik in azione ti posso assicurare che è uno spettacolo e in più è versatile ( la usiamo anche per fare seppie e calamari)
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
Sailornet