Motore corto barca alta [modifica]

2° Capo
sambade (autore)
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- 1/12
Salve a tutti, vorrei porvi il mio problema (non so se unico).
Io ho una barca Saver 5.50 open e un motore 25/30 Johnson (molti mi dicono che il gambo di questo motore è 3/4, una via di mezzo tra lungo e corto, mah..), l'oggetto del topic dice tutto, in pratica io vorrei far scendere di 10 cm il motore dalla condizione attuale, ho provato questo motore al minimo e và ok, ma quando accellero l'elica gira a vuoto. Quindi ho pensato a queste due soluzioni:
1. tagliare di 10 cm la parte della barca dove appoggia il motore (non so le consueguenze di questa modifica, quindi illuminatemi)
2. creare una staffa di supporto in acciao dove far appoggiare il motore
3. trovare i pezzi per allungare il motore
queste sono le modifiche che mi sono venute, consigliatemi voi quale oppure se ce ne sono altre.

Grazie anticipatamente
Capitano di Vascello
seafox
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- 2/12
non tagliare lo scafo di vetroresina UT che puoi subire conseguenze sulla struttura della barca. UT ..io abbondonerei l'idea di tagliare...più tosto le leggi il topic:alzare lo specchio di poppa; Idea puoi utilizzare delle staffe di acciaio per tenere il motore 10cm + basso;non sò se le hai presenti ma le barche da competizione Wink hanno degli staffoni -distanziatori di acciamo che reggono il motore staccato dallo scafo...potresti fare un sistema simile.... Wink

mi raccomando non farti convincere a tagliare soprattutto se devi tagliare la VTR...sarebbe un'operazione irreversibile
La mia barca, la mia isola
Utente allontanato
Dolcenera
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- 3/12
sambade ha scritto:
Salve a tutti, vorrei porvi il mio problema (non so se unico).
Io ho una barca Saver 5.50 open e un motore 25/30 Johnson (molti mi dicono che il gambo di questo motore è 3/4, una via di mezzo tra lungo e corto, mah..), l'oggetto del topic dice tutto, in pratica io vorrei far scendere di 10 cm il motore dalla condizione attuale, ho provato questo motore al minimo e và ok, ma quando accellero l'elica gira a vuoto. Quindi ho pensato a queste due soluzioni:
1. tagliare di 10 cm la parte della barca dove appoggia il motore (non so le consueguenze di questa modifica, quindi illuminatemi)
2. creare una staffa di supporto in acciao dove far appoggiare il motore
3. trovare i pezzi per allungare il motore
queste sono le modifiche che mi sono venute, consigliatemi voi quale oppure se ce ne sono altre.

Grazie anticipatamente


Allungare il motore forse ti costa meno ed è più semplice.

Se è un 521 di quelli più vecchi, col piede piccolo, di pezzi ne ytrovi usati fin che vuoi.
Di "originali" ti bastano l'albero motore e la prolunga in alluminio... il tubo dell'acqua è un banale tubo in rame e per il cambio basta uno spezzone di tondino inox da 6 mm lungo 12 cm
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
2° Capo
sambade (autore)
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- 4/12
grazie per la risposta, avevo immaginato che non sarebbe stata una buona idea tagliare lo scafo. per quanto riguarda il topic che mi hai segnalato l'ho letto, ma vorrei qualcosa di + dettagliato, delle foto o delle bozze.
sai dove posso trovare su internet o a chi domandare?

grazie 1000
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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- 5/12
sambade ha scritto:
grazie per la risposta, avevo immaginato che non sarebbe stata una buona idea tagliare lo scafo. per quanto riguarda il topic che mi hai segnalato l'ho letto, ma vorrei qualcosa di + dettagliato, delle foto o delle bozze.
sai dove posso trovare su internet o a chi domandare?

grazie 1000


cerca su ebay si trova tantissima roba!
Davide TRICOMI
Ammiraglio di squadra
isla
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- 6/12
seafox ha scritto:

: puoi utilizzare delle staffe di acciaio per tenere il motore 10cm + basso;non sò se le hai presenti ma le barche da competizione Wink hanno degli staffoni -distanziatori di acciamo che reggono il motore staccato dallo scafo...potresti fare un sistema simile.... Wink


gli staffoni si chiamano bracket Wink
io sconsiglierei di abbassare il motore,gia' e' soggetto all'onda di reflusso,figuriamoci se e' ancora piu' basso del dovuto,il rischio che venga immerso completamente dall'onda e' alto Wink
Capitano di Corvetta
fisherman1
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- 7/12
non ti dico niente di originale se ti ripeto di allungare il motore, è talmente datatoe ci sono tanti esemplari in giro che non ti srà difficile reperire i pezzi che ti occorrono. Il montaggio poi è abbastanza banale. lascia stare lo specchio di poppa.
BWA Sixone Selva(yamaha) 40/60 4 tempi
Cagliari
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Alloy
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- 8/12
sambade..se il motore è un vecchio 521.. la prolunga del piede in alluminio e l'albero la trovi facilmente, risparmi soldi, non rovini la barca.
io la modifica da piede corto a lungo per il mio 521 l'ho acquistata usata a 150euro da un meccanico che di 521.......non sa più che farne.....

con un paio d'ore di lavoro monti tutto.... fai attenzione a quel che dice dolcenera... per l'asta del cambio usa un tondino inox da 6mm lungo 12 cm!!!!

fatti un giro dai meccanici della tua zona vedrai che trovi quello che cerchi!!!!
2° Capo
sambade (autore)
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- 9/12
Grazie per le risposte, come al solito siete sempre utili.
Penso proprio che prenderò in considerazione la modifica del gambo, adesso devo solo trovare i pezzi, cmq qui le foto (https://foto.webalice.it/sambade) della barca e del motore, se qualcuno di voi a i pezzi per qs motore fatemi sapere.

Grazie
2° Capo
sambade (autore)
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- 10/12
ri-eccomi, ho provato a guardare in giro per trovare un gambo lungo per il mio motore ma niente... non sono riuscito a trovare niente... sapete darmi qualche indizio o contatto?

non riesco a capire perche il mio motore viene fà parte della categoria gambo lungo quando invece non riesce a scendere tutto completamente sotto la barca mancano giusto giusto 15/20 cm...

poi volevo chiere una cosa riguardo il tondino di acciao da 12 cm per le marce... non ho capito bene la sua collocazione....

Grazie a tutti
Sailornet