Carenaggio saver 300 cabin sport [pag. 3]

Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 21/26
ferry ha scritto:
Lì ti diranno i tecnici mercruiser quale è meglio fare per mantenere intatta la garanzia. Io ho appena fatto quello annuale ed ho speso (in toscana con tariffario Brunswick) 990 € con sostituzione olio motori, olio piedi, filtri olio e benzina e sostituzione degli zinchi e tutte le verifiche computerizzare possibili ed immaginabili.
................
comunque dovresti cavartela con 500/600 € (non risparmiare su quella perchè spesso è proprio quella che fa la differenza ... prestazioni/consumi/vegetazione ... e quì ti consiglierà il cantiere perchè ogni mare vuole la sua antivegetativa)


Complimenti per la relazione molto esaustiva e dettagliata, ma permettimi una considerazione legata ai prezzi: ti hanno fatto pagare anche il proiettile o era omaggio??

Tagliando: cambio totale olii, filtri e anodi (prodotti di cui conosco ahimè i prezzi) 990 € non mi sembra un prezzo da favola, anzi....
Materiali originali: 8 lt. d'olio motore a 20 €/lt. fa 160 €, 4 lt di olio trasmissione a 8 €/ lt fa 32 €, 2 serie di anodi fanno 250 €, 2 filtri benzina € 40
Totale 482 €: arrotondiamo a 500 €

Testare i motori con la centralina è cosa da 5 minuti: 500 € di mano d'opera non te li chiede nemmeno un microchirurgo: trattasi di lavoretto che fai anche all'ormeggio....
Oltretutto lavorare su due motori contemporaneamente fa risparmiare tempo:abituato ai prezzi dei mecacnici autorizzati sostengo che 600 € avanzano

antivegetativa carena/piede (prezzo meccanico autorizzato): 100 € 3 lt di antivegetativa, 5 € il diluente, 40 € l'antivegetativa per i piedi: totale € 150
Lavaggio con idropulitrice: 1/2 ora, verniciatura 2,5 ore= 3 ore
350/450 € di manodopera??? Stesso microchirurgo???

Ho un 4.3 mpi con piede AlphaOne e magari cambia qualche 1/2 litro di olii, ma siamo lì
Comprendo il capestro dell garanzia, ma smettiamo di abituarci a esosità da considerarsi prezzi "normali"
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Comune di 1° Classe
ferry
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- 22/26
Non ho detto che sia un prezzo da favola ..... anzi ...... ma questo è quanto di meglio si possa trovare in Toscana rivolgendosi ad un meccanico ufficiale Mercruiser proprio per una questione di garanzia (la mia scade a settembre di quest'anno). Naturalmente ci si può rivolgere anche ad un meccanico non ufficiale (e ce ne sono tanti) ma poi anche un minimo problema può diventare un bagno di sangue (ma poi anche quì c'è poco da girare perchè anche questi fanno cartello). Stesso discorso vale per i materiali che per mantenere la garanzia devono essere gli originali Mercruiser. La fattura di 990 € è così composta: € 450 di manodopera, € 172 di IVA ed il resto, 368 € è materiale. E' chiaro che, una volta scaduta la garanzia tante cose, avendo un minimo di manualità e sapendo come fare, si possono fare da soli (vedi cambio olio, cambio filtri, cambio filtri e giranti) ma fino ad allora quello è il passaggio obbligato. Quando avevo la barca precedente, i due motori mercruiser 3.0 carburati li curavo io personalmente ma avevano 6 anni e elettronica ZERO ed io Zero scrupoli a metterci le mani.
Per quanto riguarda l'antivegetativa sono d'accordo con te sui costi; darla è veramente uno scherzo ma almeno quì in toscana devi trovare il cantiere compiacente che questi lavori te li faccia fare da solo ...... ce ne sono ma solitamente nell'entroterra e tutto il risparmio che avresti avuto, te lo mangi con il trasporto. La Saver 300 è una barca che disloca, se non ricordo male, quasi 4 tonnellate, e muoverla non è uno scherzo. Molto più facile era quando avevo la prima barca: un 6 metri carrellabile, con fuoribordo; la caricavo sul carrello, la mettevo nel cortile di casa e ci facevo tutti i lavori a costi che facevano tenerezza; inoltre il motore, un Selva/Yamaha 4 tempi era, come tutti i FB 4T, tecnologicamente avanti anni luce rispetto agli attuali EFB a benzina e di conseguenza molto più facili da gestire.
Comunque sono d'accordo con te quando dici " smettiamo di abituarci a esosità da considerarsi prezzi normali" perchè di normale non c'è proprio niente.
Pensavo che con la crisi che c'è qualcosa si fosse ridimensionato; assolutamente no!!!! Ho amici che quest'anno hanno rinunciato a fare lavori importanti proprio perchè "i tecnici della NASA (Mercruiser e Volvo)" non hanno fatto un mezzo passo indietro sulle loro richieste.
E questa mi sembra una perversione che si traduce, per loro, in meno lavoro=meno guadagno dove però cercano di compensarlo aumentando i prezzi Mad Mad Mad Mad
Capitano di Fregata
glucasub
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- 23/26
ferry ha scritto:
(in toscana con tariffario Brunswick) 990 €:


salve mi incuriosiva il discorso , il tariffario e' ufficiale e lo si puo' consultare ?? o e' quello che ti indica il tuo concess. la cosa e' utile per capire se il costo e' congruo , almeno per quello che prescrive la casa . poi come e' "normale" sara' comunque carissimo. io ho visto preventivi di 700e di manodopera piu' la trasferta 90 e tutto piu' iva UT e si parlava di tagliando di fb 300 ore pezzi esclusi e lavoro fato in giornata barca a secco ........
saluti
gl
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

ex king 600 exl. suzuk idf 115,
ex joker club. 20 yamf100
ex marshall m100 tohatsu 70
ex joker coaster 470 tohatsu 70
ex gommonautica g45 top700
Comune di 1° Classe
ferry
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- 24/26
Questa è una bella domanda ..... che è il tariffario ufficiale Brunswick lo dicono loro e dubito molto che te lo facciano consultare ... di fatto poi sulla fattura hanno applicato uno sconto del 10% sia sul materiale che sulla manodopera ma non sulla trasferta (40 €) da Viareggio a Marina di Pisa ... il tutto + IVA
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 25/26
ferry ha scritto:
meccanico ufficiale Mercruiser
..................................................
La fattura di 990 € è così composta: € 450 di manodopera, € 172 di IVA ed il resto, 368 € è materiale.

Vedo che a prezzi ci prendo ancora abbastanza.... ahimè/ahinoi: sono i 450€ + iva di mano d'opera che non capisco: 9 ore di lavoro a 50 e l'ora????
Microchirurgia!! Insomma: sono si e no due ore di lavoro, compreso portarla nel capannone e ritirarla fuori.

Le mie valutazioni infatti partivano da prezzi di meccanici autorizzati e prodotti originali, comparati con preventivi di meccanici ufficiali (antivegetativa inclusa!) Altrimenti con 450 € fai tutto.... (antivegetativa inclusa)

Per capirci, alla fine ho scoperto che mi conveniva pagarmi il camion, cambiare città e andare da un altro meccanico ufficilale
Morale: non tutti gli "ufficiali" hanno prezzi..... ufficiali
Senti in giro... magari scopri che con 50 € in più di camion ne risparmi 250 di lavori.

Diverso è il problema di dare l'antivegetativa alando un mezzo come il tuo in mancanza di apposito spazio (come giustamente segnali)
Ma sono certo che un bravo artigiano "portolotto" che ti vuol fare il lavoro il modo lo trova

In ogni caso, quando capiterò dalle vostre parti vi scrocco un giro!! Felice
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
glucasub
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- 26/26
ferry ha scritto:
Questa è una bella domanda ..... che è il tariffario ufficiale Brunswick lo dicono loro e dubito molto che te lo facciano consultare ... di fatto poi sulla fattura hanno applicato uno sconto del 10% sia sul materiale che sulla manodopera ma non sulla trasferta (40 €) da Viareggio a Marina di Pisa ... il tutto + IVA


in effetti non dovrebbero farlo vedere loro ma semplicemente dovrebbe essere appeso in officina in bella vista o scaricabile dal sito mercury italia questo penso sia trasparenza , vedo che con la strasferta di soino tenuti umani 35 ar per 40 euri , come detto c'e chi ne chiede 90 per 20km ar


Yatar1963 ha scritto:

Per capirci, alla fine ho scoperto che mi conveniva pagarmi il camion, cambiare città e andare da un altro meccanico ufficilale
Morale: non tutti gli "ufficiali" hanno prezzi..... ufficiali
Senti in giro... magari scopri che con 50 € in più di camion ne risparmi 250 di lavori.

D


assolutamente concordo tassativo chiedere all' assistenza ufficiale della provincia -comune -regione vicina e secondo me possono cambiare io ho visto costi dimezzati , e nn e' un discorso di braccine corte ma con quello speso 1 anno si fanno 2 tagliandi per 2 stagioni da un meccanico ufficiale alla fine chi al mena con costi esorbitanti si dara' una regolata .......almeno si spera
gl
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

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