Acqua nel primo stadio

Comune di 1° Classe
lollinho94 (autore)
Mi piace
- 1/18
Ciao.

Ho da poco acquistato un erogatore, più precisamente un mk25 (primo stadio) + g250v (secondo stadio). Dopo la prima prova in piscina ho deciso, per il lavaggio, di immergere l erogatore, il manometro e la frusta del GAV in un catino d acqua.

Prima di fare ciò ho chiuso l attaco din del primo stadio, per evitare che entrasse dell acqua, ma, sbadatamente, mentre l erogatore era immerso col primo stadio nell acqua del catino ho premuto il pulsante di spurgo. Sad

Potrebbe essere entrata acqua nel primo stadio? Crea problemi la frusta del GAV in acqua? Come potrei risolvere eventuali danni (entrata di acqua ecc)?

Ho bisogno di auiti Rolling Eyes
Grazie.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 2/18
Stai tranquillo che non è successo niente, specialmente con l' acqua dolce.Quel tastino serve ad erogare meccanicamente l' aria in caso di necessità, anche in immersione.éun gran bell' erogatore e ti darà tante soddisfazioni.Goditelo e buone immersioni
2° Capo
Alernet
Mi piace
- 3/18
tranquillo.. anche fosse entrata un po' d'acqua non è successo nulla!!!
l'acqua dolce anzi non fa altro che lavare.. quindi hai quasi fatto un bel lavoro!!!
ricordati che quel tasto serve proprio a spurgare quindi appena lo attacchi all'aria
la pressione di quel tasto toglierà completamente l'acqua dal 1 stadio.

grande acquisto!!!
Comune di 1° Classe
lollinho94 (autore)
Mi piace
- 4/18
Grazie per le risposte, mi avete tranquillizzato. Wink

Ma se dovesse entrare acqua dall'attacco din (sperando che non mi accada mai) cosa potrebbe causare di danni al primo stadio? E quali potrebbero essere i modi per ripararli?

Sono soddisfatto anch'io dell'erogatore ma è tanto bello quanto la paura che ho nel poterlo rovinare Confused
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 5/18
Non succede niente.Se per errore ci va acqua salata, risciacqua in acqua dolce il filtrino del primo stadio e poi ci metti su un goccio di olio di vasellina.Collegando il primo stadio alla rubinetteria e aprendo l' erogazione dell' aria, l' olio si distribuisce lubrficando il tutto.
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 6/18
bluprofondo60 ha scritto:
Non succede niente.Se per errore ci va acqua salata, risciacqua in acqua dolce il filtrino del primo stadio e poi ci metti su un goccio di olio di vasellina.Collegando il primo stadio alla rubinetteria e aprendo l' erogazione dell' aria, l' olio si distribuisce lubrficando il tutto.


Corretto ma anche se non credo sia il tuo caso non bisogna usare invece lubrificanti se usi miscele con la percentuale di O2 maggiore del 40%.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Capitano di Fregata
marcop20
Mi piace
- 7/18
Non diamo informazioni poco corrette!

Lollino..... partiamo dal presupposto che non hai fatto nessun danno Smile

Non conosco l' MK25, ma non credo che abbia un pulsante di spurgo, se non sul secondo stadio.

L'eventuale ingresso di acqua non fa mai bene e non pulisce un bel niente sia dolce che salata.

ad ogni modo mi pare di aver capito che è successo in piscina e che è un erogatore nuovo, il che significa che è ancora abbondantemente lubrificato e che quindi l'eventuale ingresso di acqua non fa danni di alcun tipo.

Se il pulsante di spurgo l'hai premuto per un istante e immerso in una vaschetta non credo neanche che sia entrata dell'acqua (questo problema si verificava tantissimo sui Poseidon, adesso i nuovi almeno per i lavaggi sono quasi immuni da questo fenomeno.)

L'unico tipo di lubrificante consentito per gli erogatori è il grasso al silicone.

Se hai domande chiedi pure
Tenente di Vascello
guizzo
Mi piace
- 8/18
giusto marcop20 , l'acqua non deve entrare , e soprattutto niente grassi dove non sono previsti !!!
SACS S540 YOUNG con Yamaha F40D
Ex Marshall M80 rt con Evinrude e-tec 40
Contrammiraglio
ocramx
Mi piace
- 9/18
marcop20 ha scritto:
L'unico tipo di lubrificante consentito per gli erogatori è il grasso al silicone.


più che dire l'unico direi il più usato...
se proprio vogliamo dirla tutta bisognerebbe adoperare del grasso ad uso alimentare,visto che li dentro ci passa aria che respiriamo.
Per le miscele iperossigenate (O2>40 %) il discorso è più articolato

Comunque ci si rende conto di come lavora,di quale sia lo stato di un erogatore solo quando viene revisionato.
Io me li revisiono da solo e pur cambiando regolarmente gli o-ring pur facendo attenzione e prestando sempre molta cura,trovo comunque tracce d'acqua e di ossido quando lo smonto!
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 10/18
Io ho usato erogatori monostadio in passato e sono 30 anni e passa che uso bistadio, sia a pistone che a membrana, bilanciati e non e in fase didattica o addestrativa ho sempre istruito i miei allievi su tutti gli usi e tutte le situazioni che possono capitare usando un erogatore montato su un' ARA.Per esperienza vi dico che è previsto che si possa premere , anche accidentalmente, il pulsante di erogazione aria sul 2° stadio in immersione e in fase di risciacquo in acqua dolce è opportuno premere detto pulsante e togliere la salsedine.Il filtrino posto sul primo stadio,per intenderci quello che viene attaccato alla rubinetteria della bombola,si soffia a bocca ( e non a pressione ) al momento in cui si stacca dalla rubinetteria a fine immersione, giusto per rimuovere eventuali residui di salsedine depositativi sopra, ma in caso di allagamento accidentale, va anch' esso sciacquato in acqua dolce.Qualche goccia di olio di vasellina inserita nel filtrino, non fa altro che lubrificare gli stadi e non crea assolutamente nessun problema di tossicità.Qui si parla di aria compressa, se non mi sbaglio.In presenza di parti cromate, è utile una volta tanto immergere l' erogatore in una bacinella con acqua dolce e aceto e lasciare il tutto a riposare per qualche ora.Questa soluzione serve a sciogliere eventuali incrostazioni saline e rende brillanti le parti cromate.é naturale effettuare un controllo e una revisione una volta ogni 2 anni, come è naturale portare con se in immersione un 2° erogatore col suo primo stadio collegato all' altro attacco della rubinetteria.Gli octopus lasciamoli a chi si immerge in piscina.
Sailornet