In acqua per due mesi, quale antivegetativa?

Guardiamarina
fililadi (autore)
Mi piace
- 1/8
Salve a tutti, ho letto i vari post ma non ho trovato una risposta soddisfacente e comunque chiedo scusa se il mio intervento dovesse risultare un doppione.
Questa estate finalmente sono riuscito a trovare un posto in acqua per il mio gommone per i mesi di luglio ed agosto quindi conplessivamente per 62 giorni. Lo scorso anno solamente per il mese di agosto mi ero affidato alla protezione dell'antivegetativa che il vecchio proprietario del mio gommone aveva dato due anni prima ed è andato tutto bene.
Ora suppongo che per 62 giorni si debba fare qualcosa di più anche perchè il posto barca pur essendo molto vicino allo sbocco a mare risente dell'acqua un pò stagnante che vi si trova.
Ho telefonato al mio negozio di fiducia dove acquisto materiale nautico chiedendo se per u periodo del genere potesse andar bene una autolevigante e siccome non conosco il tipo di antivegetativa che c'è sotto se dovevo prima dare del primer.
Lui mi ha risposto che con l'autolevigante il primer non serve, basta dare una grattatina leggera e poi applicare l'antivetetativa nuova.

Le mie domande sono per un periodo di 62 giorni è preferibile fare un lavoro da matti, togliere la vecchia antivegetativa, e rimettere la nuova a matrice dura o può andar bene dare l'utolevigante sopra la vecchia con minor ammattimento.

E poi tra la vecchia antivegetativa e l'autolevigante ha ragione lui a dire che posso non mettere niente o il primer va messo per isolare la vecchia in tutti i casi.

Grazie ancora
Contrammiraglio
Goku
Mi piace
- 2/8
E' un problema che mi sto ponendo anch'io. Il gommone così come mi è stato consegnato presenta sulla chiglia un bel lavoro di pulizia con una "strana applicazione rosacea" appena appena accennata come se fosse stata data a macchina levigatrice.. Mi hanno detto di provvedere poi all'antivegetativa. Io - però - non lo lascio quasi mai in acqua perché provvedono sempre a riportarlo sul carrello (per economia di spazi). Attendevo di trovare una soluzione...
Grazie
Sottotenente di Vascello
NAVIGATOR90
Mi piace
- 3/8
ciao,
premetto che non me ne intendo,
ma potresti anche evitare di metterla,
alla fine qualche residuo di vecchia c'è
quindi qualcosa farebbe...
magari quando esci, ti fai un tuffo e con una spugna ti ripassi la carena..
mio zio ha sempre fatto così, mai data antivegetativa.
per 2 mesi l'anno...non penso valga la pena..
M60 + superthree
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 4/8
La vecchia antivegetativa , con una scartavetratina legera, diventa un ottimo fondo per qualsiasi tipo di antivegetativa tu voglia usare.Sinceramente , andare a spendere molti soldi per un' autolevigante , per 2 mesi non mi sembra il caso.Io sto usando un' antivegetativa elastica, ottima sia per i tubolari che per la VTR della carena e costa intorno ai 30 euro ( puoi vederla sulle ultime pagine del mio topic "restyling m60 ), oppure puoi usare una matrice dura da 20 euro e non mettere niente sotto i tubolari, avendo l' accortezza di pulirli una volta alla settimana con la spugnetta gialloverde delle stoviglie.Non farti rubare soldi per 2 mesi.Una mano di antivegetativa passata a pennello va più che bene e l' anno prossimo potrai a sua volta usarla come fondo per la nuova oppure toglierla con meno ODG.Ciao
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 5/8
per goku:

Quella patina sosacea trattata con la levigatrice, probabilmente è il residuo della vecchia antivegetativa non tolta bene.Vai col tasto " cerca " e trova i tantissimi topic che ci sono sulla pulizia delle carene e su come riportarle allo stato originale.Sicuramente dovrai togliere i vecchi residui usando uno sverniciatore ad acqua e decidere, a secondo di come troverai la carena sotto, se resinarla e poi verniciare sul fondo resina usando una poliuretanica bicomponente , oppure andare direttamente a gelcoat, che sarebbe l' ideale....
Guardiamarina
fililadi (autore)
Mi piace
- 6/8
bluprofondo60 ha scritto:
Sinceramente , andare a spendere molti soldi per un' autolevigante , per 2 mesi non mi sembra il caso.Io sto usando un' antivegetativa elastica, ottima sia per i tubolari che per la VTR della carena e costa intorno ai 30 euro.



Quella che mi hanno proposto loro ovvero " antivegetativa AUTOLEVIGANTE ATTIVA PIRATE 750 ml costa 21,90 quindi potrei usare questa.

Mille grazie per le info.
Contrammiraglio
Goku
Mi piace
- 7/8
bluprofondo60 ha scritto:
per goku:

Quella patina sosacea trattata con la levigatrice, probabilmente è il residuo della vecchia antivegetativa .... , oppure andare direttamente a gelcoat, che sarebbe l' ideale....


Grazie per il consiglio.
Ciao
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 8/8
fililadi ha scritto:

Le mie domande sono per un periodo di 62 giorni è preferibile fare un lavoro da matti, togliere la vecchia antivegetativa, e rimettere la nuova a matrice dura o può andar bene dare l'utolevigante sopra la vecchia con minor ammattimento.

E poi tra la vecchia antivegetativa e l'autolevigante ha ragione lui a dire che posso non mettere niente o il primer va messo per isolare la vecchia in tutti i casi.

Grazie ancora

visto che è il primo anno che fai il trattamento, procederei così in un ottica di efficienza/efficacia/risparmio di soldini:
1) una bella passata di idropulitrice (basta e avanza, niente primer) cosi ti rendi conto di quanti strati ci sono su: se poi vedi che è un "crostone" allora la carteggi, la porti a lucido e ridai il primer
2) se è tutto ok: verniciatura sui residui di quella vecchia
3) visto che dopo due mesi tirerai in secca il mezzo, direi assolutamente autolevigante (da diluire con diluente apposito: costo € 5)
4) marca e tipo: non tutte hanno resa uguale e anche un prezzo elevato non garantisce il risultato. Ogni acqua, ogni mare, ogni luogo ha le sue caratteristiche: informati coi vicini e vedi che marche e tipi usano e quali hanno dato risultati migliori
5) se la dai su quella vecchia, informati dal vecchio proprietario cosa usava onde valutare compatibilità/incompatibilità del prodotto vecchio con quello nuovo che andrai a stenderci su
6) a fine stagione, effettuato l'alaggio SUBITO idropulitrice
7) valutati i risultati a fine stagione, l'anno prossimo decidi se fare le pulizie di fondo o rifare lo stesso lavoro

Questo è cio che farei sul mio mezzo in VTR (quindi il tuo topic sarebbe doppione!!) ma visto che hai un gommo e pure i tubolari stanno ammollo lascio ad altri esperti la parola
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet