Mercury 40xr e benzina verde [pag. 2]
wsz
- 11/22
aggiungo il seguente consiglio:
sostituzione del combustibile, pulizia del serbatoio e installazione
di un filtro a decantazione sulla linea di alimentazione
sostituzione del combustibile, pulizia del serbatoio e installazione
di un filtro a decantazione sulla linea di alimentazione
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
xruggiox (autore)
- 12/22
wsz ha scritto:aggiungo il seguente consiglio:
sostituzione del combustibile, pulizia del serbatoio e installazione
di un filtro a decantazione sulla linea di alimentazione
posseggo già un filtro di decantazione!
per quanto riguarda la pulizia del serbatoio, come si effettua?
wsz
- 13/22
La pulizia del serbatoio in alcuni casi potrebbe essere molto problematica,
mi fai questa domanda perche' probabilmente il tuo e' di tipo fisso
devi cercare di smontarlo e sciacquarlo con benzina pulita, capovolgendolo
piu' volte, non mi risulta esista un accessorio per la pulizia dei serbatoi nautici
e' solo questione di olio di gomito
La cosa migliore sarebbe filtrare il combustibile con filtro separatore ad ogni
rifornimento come si usa negli aerei, ma guardiamoci in faccia: chi lo fa?
Io in una ex barca ne avevo uno da 300 litri incastrato nel controstampo
devo dire che una cosa del genere non si potra' mai pulire per colpa
della reale impossibilita' di smontarlo
in questi casi ho visto alcuni compagni di banchina montare un doppio filtro a decantazione
(in linea), ovviamente entrambi devono avere un filtro adeguato al tipo di carburante (diesel/benzina)
dicono che funziana molto meglio in caso di acqua nei serbatoi
mi fai questa domanda perche' probabilmente il tuo e' di tipo fisso
devi cercare di smontarlo e sciacquarlo con benzina pulita, capovolgendolo
piu' volte, non mi risulta esista un accessorio per la pulizia dei serbatoi nautici
e' solo questione di olio di gomito
La cosa migliore sarebbe filtrare il combustibile con filtro separatore ad ogni
rifornimento come si usa negli aerei, ma guardiamoci in faccia: chi lo fa?
Io in una ex barca ne avevo uno da 300 litri incastrato nel controstampo
devo dire che una cosa del genere non si potra' mai pulire per colpa
della reale impossibilita' di smontarlo
in questi casi ho visto alcuni compagni di banchina montare un doppio filtro a decantazione
(in linea), ovviamente entrambi devono avere un filtro adeguato al tipo di carburante (diesel/benzina)
dicono che funziana molto meglio in caso di acqua nei serbatoi
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
xruggiox (autore)
- 14/22
mi sa che difficilmente potrò pulirlo è bloccato nella sentina con della schiuma espansa
alano marino
- 15/22
hai provato a cambiare........ meccanico.
nicks-1971
- 16/22
Penso anch'io che sia più un problema di motore e non di carburante, anche perchè se no non si spiegherebbe perchè a inizio stagione tutto va bene e col tempo la resa del motore peggiora, se il serbatoio è sporco dovresti sempre avere il problema, magari è da regolare la carburazione o il misletaore automatico (che però non ho idea di come funzioni) ti mette troppo olio nella miscela.
xruggiox (autore)
- 17/22
alano marino ha scritto:hai provato a cambiare........ meccanico.
Non ci avevo ancora pensato a parte lo scherzo, è quello che cercherò di fare!devo trovarne uno competente e onesto! Sono alla ricerca!
glorenzo
- 18/22
Ti confermo che non ci sono s.....he il tuo motore deve andare a meraviglia anche con la verde; io ho avuto per anni un Tohatsu Mega M40D che e' lo stesso identico motore , l'XR e' in effetti un Tohatsu marchiato Mercury , e non ho mai avuto problemi di questo tipo.
Verifica il serbatoio, filtri ecc... e dagli da bere (nemmeno troppa!! ) benzina pulita e vedrai che potrai finalmente apprezzare le ottime caratteristiche di prestazioni ed affidabilita' di questo motore, paragonabili solo al mitico Top700 .
PS- Forse anche il cambio di meccanico darebbe una mano...
Anzi , ti diro' di piu' ... se un meccanico non e' buono di far andare bene uno di questi motori sarebbe bene che fosse lui a cambiare mestiere piu' che te a cambiare meccanico
Ciao
Verifica il serbatoio, filtri ecc... e dagli da bere (nemmeno troppa!! ) benzina pulita e vedrai che potrai finalmente apprezzare le ottime caratteristiche di prestazioni ed affidabilita' di questo motore, paragonabili solo al mitico Top700 .
PS- Forse anche il cambio di meccanico darebbe una mano...
Anzi , ti diro' di piu' ... se un meccanico non e' buono di far andare bene uno di questi motori sarebbe bene che fosse lui a cambiare mestiere piu' che te a cambiare meccanico
Ciao
bluprofondo60
- 19/22
Potrebbe anche essere che quando metti la benzina fresca il motore la pesca e va bene, col passare del tempo e calando il livello della benza , ripesca di nuovo le impurità che, essendo più pesanti, stazionano nella parte bassa del serbatoio.é solo una teoria....
peppe2092
- 20/22
Sinceramente mi sembra molto strano il fatto della benzina, puoi star certo che la benzina verde brucia meglio della rossa, dovrebbe essere un plus per il tuo motore ma così non e! Allora io mi preoccuperei della qualità dell'olio miscela o della reale miscelazione che fa il motore! E palesemente un problema di carburazione. Per quanto riguarda la pulizia del serbatoio ( cosa molto complicata ) ti consiglio di munirti di serbatoio portatile e collegare il motore a quest'ultimo,così se funziona sei certo che il serbatoio incassato e sporco se resta tutto com'e escludi il serbatoio.credo piu faccia bene mettere il carburatore una notte in acido cambiare le candele controllare il circuito benzina e il miscelatore e soprattutto la corrente! Chiaramente affidandosi ad un BRAVO meccanico! Giusto così per essere sicuri alla prova con serbatoio portatile utilizzerei benzina con 100 ottani o benzina verde con additivo ( anche se l'effetto di questi viene in parte annullato dall'olio )
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