Consiglio giusta ferrata per i fragolini

Capitano di Corvetta
maxfocchi (autore)
Mi piace
- 1/12
sto diventando matto!!!non riesco a capire quando e' il giusto momento per ferrare sulla mangiata del fragolino.il mio trave tipo e' costituito da terminali incollati del 30 fluorocarbon con ami del 6 o 4 terminale a due centimetri dal piombo e gli altri distanziati di 50 cm tre ami in pesca.esca gambero coareano calamaro mangiate poche ferrate ancora meno.aiutatemi mi sto avvilendo, Sad
Sottotenente di Vascello
Soraya
Mi piace
- 2/12
Da che mondo e mondo il pagello fragolino testa sia il sedere che la tecnica di tutti i pescatori a bolentino !
Mi permetto di ''salire in cattedra'' per cosi poco ovviamente dicendoti questo: la mangiata del cugino pagello occhione è identificabile con la famosa mangiata a mitraglietta serie cospicua di stupide mangiate fameliche e istintive, mentre la mangiata del suddetto e più nobile cugino pagello Fragolino è inizialmente una aggressione più diffidente singola e secca alla quale può seguire un successivo e decisivo agguato. Nel primo caso conviene ferrare immediatamente e lasciare correre ancora il filo per ferrarne eventualmente altri pesci, ovviamente se il tuo terminale possiede più ami 2\3\4. Nel secondo caso invece ( quello che interessa a te ) è sempre consigliato una volta sentita la classica testata secca mettere al bando immediatamente il calamento e lasciare banchettare il più possibile il pesce, in quanto molto attento e diffidente. Una volta effettuato questo passaggio rimetterai in trazione il filo e conseguentemente se non lo hai disturbato con altri fattori quali amo e filo sbagliato sentirai una serie di incocciate robuste che non lascieranno dubbi sulla cattura.

Solitamente dopo una disamina di pesca come questa allego l'iban di seguito per ricevere un offerta a piacere. In questo caso farò un eccezione Felice

ciao ciao Razz
Utente allontanato
sampey2000
Mi piace
- 3/12
mettere al bando il filo maiiii, dare filo accompagnarlo nel suo scaroccio si ma sempre in leffera tensione per sentire le sue ..tocche.., i fraolini di una certa taglia, mangiano al momento che tu gli lasci la lenza, e se la lenza resta in bandp tu non senti nulla e lui ti fa fesso .... per la miarisposta non chiedo ricevuta fiscale ma un invito a guardare il sito https://www.fishing-club-diportisti-romani.it/ potresti trovare le risposte che cerchi ciao---
Capitano di Corvetta
fronzoli
Mi piace
- 4/12
Allora Max,
come per tutte le cose che riguardano il mondo intero NON ESISTE una unica soluzione/ferrata. Ci sono volte in cui i pesci sono in frenesia alimentare che si impiccano autonomamente perchè mangiano con voracità e la lenza in tensione fa il resto.
Ci sono volte, invece, in cui i pesci mangiano "male" ossia sono parecchio diffidenti e dopo alcune piccole e brevi toccate (in cui non occorre disturbarle) danno il colpo finale e mettono finalmente l'amo in bocca.

I fragolini sono pesci zufolatori cioè succhiano e sputano velocemente il cibo prima di decidere di mangiarlo va da sè che, nel caso in cui mangi male, è fondamentale decidere come e quando dargli la ferrata. (Ps. Più è grosso più è diffidente ....quindi tu devi essere più abile).

IO, faccio in questa maniera (quando mangiano male)....

Arrivato il piombo sul fondo abbasso ancora la canna (molto lentamente) in maniera tale che l'esca (e non il piombo) rasenti il fondo il più possibile, appena cominci a sentire le prime vibrazioni alzi LENTAMENTE la canna per mettere in trazione il filo e allontanare appena appena dalla bocca del pesce l'esca (invito ad essere aggressivo) e continui alzando LENTAMENTE la canna di 4/5 cm le vibrazioni dovrai sentirle lungo tutto questo passaggio.... vedrai che nel momento in cui il pesce sente di rischiare di perdere l'esca l'aggredirà con più vigore e tu lì bel bello dai la zampata del giaguaro con l'occhio del Killer e Zaaaaaccccc mieti la tua vittima sacrificale!


Ps. Dove cerchi il pagello? Che tipo di fondale cerchi? E' molto importante sceglierlo con cura (e poi io pesco a piombo e non scarroccio).
Capitano di Corvetta
maxfocchi (autore)
Mi piace
- 5/12
grazie ragazzi per i consigli.visiterò il sito che mi consigli sampei2000
per fronzoli:io pesco su un fondale di 40 45mt su fango misto a roccia il 99%delle volte ancorato a volte per ricercarli se non ho risultati scarroccio un pochino e cerco delle tocche per fermarmi nuovamente.il dramma come dicevo e' che sono alcune uscite che prendo pochissimi pezzi senza riuscire a capire quando e' il momento della ferrata avendole provate quasi tutte.adesso proverò come mi indicate tu e sampei e speriamo bene.
Capitano di Corvetta
fronzoli
Mi piace
- 6/12
maxfocchi ha scritto:
grazie ragazzi per i consigli.visiterò il sito che mi consigli sampei2000
per fronzoli:io pesco su un fondale di 40 45mt su fango misto a roccia il 99%delle volte ancorato a volte per ricercarli se non ho risultati scarroccio un pochino e cerco delle tocche per fermarmi nuovamente....



Senti il fondale è quello giusto... ancorati e aspetta... meglio poche toccate ma buone che tante e minutaglia...

Il pesce grosso è quello che si fionda DOPO sul cibo... è diffidente e aspetta di vedere quel che succede ai piccoli Wink
Sottotenente di Vascello
simo2212
Mi piace
- 7/12
Avevo il tuo stesso problema. Con un pò di tempo ho capito che la canna che usavo era troppo rigida e le piccole mangiate non le sentivo neanche.

Poi ho cambiato canna, usato il multifibra e questo già da solo mi ha aiutato. Io sbagliavo proprio il tempo della ferrata.

Poi, proprio come hanno scritto prima di me, ho cominciato a capire che spesso bisogna attendere due o tre scosse prima di ricevere quella a "mitraglietta". E cmnq con un pò di abitudine verrà da solo non ferrare alle prime "scosse".

Con la canna in mano io faccio come scritto da Fronzoli, lascio la canna un pò giù e quando sento che il pesce gira intorno all'esca la metto leggermente in tiro.

La ferrata decisa non troppo lunga e mai violenta!

I fragolini so 'nfami da morire! Felice
Capitano di Corvetta
maxfocchi (autore)
Mi piace
- 8/12
incomincio a credere che qualcosa di sbagliato ci sia anche nelle attrezzature che uso,ossia una canna da 270 cm con azione fino a 200 grammi in bobina trecciatoda 20 libbre con alla fine 10 mt di nylon del 40 con moschettone finale per agganciare i travi del 40 con finali del trenta in fluorocarbon.grazie per l'aiuto che mi state dando.
Sottotenente di Vascello
simo2212
Mi piace
- 9/12
Max stai aiutando anche me a capire diverse cose... tranquillo!

Io quando vado sui 25mt di fondale vado con un'attrezzatura più leggera. Canna simile ma forse un pò più sensibile con vetta in vetro.

Io come braccioli uso un 18 - 20 di solito. Ma poi dipende dalle correnti... spesso faccio dei "baffi" che taglio tutto e tra una bestemmia el'altra ne rimonto degli altri. Utili gli sganci rapidi e la preparazione a casa delle lenze, travi e braccioli.

Che ami usi? E che grandezza? Io le ultime volte che sono andato ho usato un 6 a gambo lungo e mi ci sono trovato bene.
Capitano di Corvetta
maxfocchi (autore)
Mi piace
- 10/12
di solito uso ami del 4 e del 6 a gambo corto con una pancia bella rotonda,ma sono arrivato a provare anche ami più piccoli per agevolare la mangiata.
Sailornet