Cattura alacce e sardine con sabiki ostia-fiumicino

Guardiamarina
giocherello (autore)
Mi piace
- 1/10
qualcuno ha mai provato a pescare con sabiki o simili sui banchi di mangianza che spesso gironzolano intorno alla barca?
anche se non avete provato, vi capita spesso questa situazione?
nel mio precedente "mare di residenza" se ne pesca in quantità industriali quasi tutto l'anno con dei micro artificiali autocostruiti montati su uno pseudo-sabiki di venti e più ami trainati con piombo da 3-4 etti intorno ai suddetti banchi (scusate per la spiegazione poco esauriente,al più presto un video).
chissà se funzionerebbe anche in questa zona?
immaginatevi qualche decina di alacce nella vostra vasca del vivo!!!
Tenente di Vascello
Fabio...
Mi piace
- 2/10
A volte la disperazione del cappotto certo, mi ha fatto fare anche peggio,
per prendere solo qualche suro!
Guardiamarina
giocherello (autore)
Mi piace
- 3/10
scusate l'imprecisione, per banchi di mangianza intendo alacce e sardine, cioè quelle fugaci apparizioni sottobordo di fitti banchi di pesciolini sbrilluccicanti che poi si allontanano in superfice increspando l'acqua con le loro bollatine
quando le beccano i predatori succede uno schiuma-schiuma generale
Tenente di Vascello
alex 77
Mi piace
- 4/10
A me e successo davanti Ostia che spettacolo Smile Smile Confused
Tenente di Vascello
Fabio...
Mi piace
- 5/10
In effetti non avevo capito, le mangianze sono frequenti anche dalle mie parti, come penso dapertutto,
lo sempre seguite a traina ma per quello che poteva esserci sotto.
Catturarle per utilizzarle come esca, non ci avevo mai pensato.
Mostra una foto della tua filosa.
Guardiamarina
giocherello (autore)
Mi piace
- 6/10
quanto al largo di ostia, a che batimetrica?
che dimensione avevano?
Guardiamarina
giocherello (autore)
Mi piace
- 7/10
purtroppo non ho nè foto nè filmati da mostrare.
vi prometto l'uno e l'altro a breve, il tempo di organizzare un viaggetto alle terre natìe per trasferire un pò d'attrezzatura per questa nuova avventura!
Comune di 1° Classe
scintilla132
Mi piace
- 8/10
Salve io mi sono sempre e esclusivamente divertito con la sabiki con barca ferma senza ancora a lancio e recupero con un piombo massimo da 100 grammi poi sempre in base a quanta acqua c'e e dall'eco che mi dice la profondita' del pesce
La Sabiki???? Per me sempre redditizia
Guardiamarina
giocherello (autore)
Mi piace
- 9/10
le esche per alacce autocostruite in confronto ai sabiki acqistati hanno enormi differenze, principalmente le dimensioni: sono molto più piccole e snelle.
anche la montatura è molto più "snella" i braccioli dello 0,16 circa sono lunghi da 30 a 60 cm, e gli ami difficilmente meno di 20.
sul trave, di solito 0,35, vengono eseguite più serie di due nodi doppi a 2 cm uno dall'altro; ogni coppia di nodi dista dall'altra 10 cm in più della lunghezza del bracciolo (se il bracciolo è 30 cm, la distanza tra le coppie di nodi è 40 cm).il bracciolo ha ad una estremita,ovviamente, l'amo, all'altra una cappiola, che va innestata a bocca di lupo tra una coppia di nodi. il bracciolo è così bloccato nel senso longitudinale, però è libero di ruotare tutt'intorno!
questa "filosa" viene traina ta al "minimo" con un piombo a pera da 300 a 400 g, e distanziata dalla barca una decina di metri.
è molto difficile l'operazione di calata e recupero in quanto va eseguita esclusivamente a mano; descriverla... finiremmo domani...magari faccio un video e lo carico.
Guardiamarina
giocherello (autore)
Mi piace
- 10/10
ma se non proprio alacce o sardine, qualcuno ci pesca i sugheri o gli sgombri o qualsiasi altro pesce con sabiki o simili?
Sailornet